PROBLEMA problema con macchine virtuali Windows xp

fabc121984

Nuovo Utente
13
1
Ciao a tutti ragazzi,
Seguo questo forum da anni e per la prima volta scrivo per chiedere il vostro aiuto.
Ho un vaio vpcsb, Windows 7 64 bit, 8giga di ram, scheda video con 512 dedicati , piu scheda video integrata intel graphics hd 3000. Ho provato a virtualizzazione xp sia con virtual box che con vmware workstation 12. Installato sempre le guest addiction, creato configurazioni di almeno 4gb di ram con 256 di scheda video dedicata. Puntualmente però quando lancio qualsiasi vecchio gioco (giochi con requisiti bassissimi, del 2001 massimo), lo schermo diventa nero e non partono. Preciso che ho attivato la virtualizzazione da bios. Non funzionano nemmeno i giochi lanciati in dosbox. Qualcuno può aiutarmi? Dove sbaglio?
 
M

Mursey

Ospite
La scheda video delle macchine virtuali e' emulata e quindi ha molti limiti.
 

fabc121984

Nuovo Utente
13
1
Grazie della risposta. In un forum inglese ho letto che consigliavano ad un utente di installare i driver della scheda video dedicata, in quanto altrimenti sarebbe stata utilizzata esclusivamente la integrata. Può aver senso una soluzione simile?
 
M

Mursey

Ospite
Grazie della risposta. In un forum inglese ho letto che consigliavano ad un utente di installare i driver della scheda video dedicata, in quanto altrimenti sarebbe stata utilizzata esclusivamente la integrata. Può aver senso una soluzione simile?
Secondo me non funziona, gia' a partire dal setup puo' succedere che se la scheda non viene rilevata il driver non si installa.
La scheda emulata nella vm non risulta analoga a quella reale.

I giochi sulle vm si possono anche fare ma devono avere una grafica 3D molto vecchia e non troppo complessa, inoltre potrebbe esserci un problema di gestione del mouse.
 

fabc121984

Nuovo Utente
13
1
Infatti da nessuna parte viene rilevata la presenza della scheda video dedicata. Quindi presumo che installare i driver non avrebbe senso visto che il sistema non la rileva. Sai cos è, l alternativa alla virtualizzazione è installare un dual boot con Windows xp, ma recuperare tutti i driver di xp per un vaio del 2013 è praticamente impossibile, tenendo conto che non li trovo neanche nel sito ufficiale della sony.
 

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
VirtualBox è limitato nell'eseguire giochi nelle vm, dato che non supporta DirectX e a malapena supporta OpenGL. La scelta migliore per fare queste operazioni è VMWare che ha pieno supporto da quel che ho letto. Te lo dico per esperienza personale, volevo giocare a GTA: San Andreas su un Windows XP emulato in VirtualBox, il gioco arrivava al menù principale, ma dopo il caricamento di una partita, schermo nero e crashava il gioco. Cerco su Internet una soluzione e scopro che VirtualBox ha problemi nell'emulare DirectX per i giochi, quindi lasciai perdere.

Edit: Non ho notato che hai detto che hai usato anche VMWare, eppure è strano che non ti faccia partire giochi così vecchi
 

fabc121984

Nuovo Utente
13
1
Con vmware 12 ho settato anche parametri abbastanza alti, appunto ho dedicato a xp 4gb di ram e 256 mb di scheda video. Immaginati che quel gioco a suo tempo mi funzionava perfettamente su un vecchio pc con scheda video da 16 mb e ram 128. Guarda ho provato veramente di tutto anche con vmware senza mai capire dov è il problema. è possibile che vmware sfrutti come vram emulata la potenza della scheda integrata anziché di quella dedicata?
 

g10rg10b

Utente Attivo
246
28
CPU
i5 3210m
Scheda Madre
samsung np1234567890
HDD
sandisk ssd ultra ii 480 gb
RAM
8 gb dual ch @1666mhz
GPU
nvidia geforce 610m
Monitor
del portatile
OS
Windows 7

fabc121984

Nuovo Utente
13
1
Grazie mille, faccio anche questo tentativo allora. Ormai è diventata una sorta di sfida, voglio capire perché non funziona. Ovviamente vi terrò aggiornati, in modo che se qualcuno ha il mio stesso problema trovi una soluzione

Ho provato a modificare la chiave di registro, ma non compare la stringa 3d, trovo vmware svga ma non c è scritto 3d
 
Ultima modifica da un moderatore:

g10rg10b

Utente Attivo
246
28
CPU
i5 3210m
Scheda Madre
samsung np1234567890
HDD
sandisk ssd ultra ii 480 gb
RAM
8 gb dual ch @1666mhz
GPU
nvidia geforce 610m
Monitor
del portatile
OS
Windows 7
accelerazione hardware della macchina attivata? Quella del pc fisico e attiva?
 

fabc121984

Nuovo Utente
13
1
Dovrei averle attivate sia su host che su guest ma nel dubbio mi dici dove devo controllare per verificare su entrambe?
edit: ho verificato l' errore che compare su schermata blu aprendo il gioco:
STOP: 0x0000008e
wmx.fb.dll
 
Ultima modifica:
M

Mursey

Ospite
Dovrei averle attivate sia su host che su guest ma nel dubbio mi dici dove devo controllare per verificare su entrambe?
edit: ho verificato l' errore che compare su schermata blu aprendo il gioco:
STOP: 0x0000008e
wmx.fb.dll
Quella dll dovrebbe essere proprio quella che gestisce il driver video vmWare, hai provato anche a fare il contrario, ovvero disattivare l'accelerazione hardware ?
 

fabc121984

Nuovo Utente
13
1
Domani mattina provo a disattivare e ti faccio sapere come va. L accelerazione hardware si imposta nell opzione display 3d giusto?
Edit: appena provato, nulla, non c è verso. Schermo perennemente blu appena lancio i giochi.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili