PROBLEMA Problema con HDD esterno

the_marphen

Nuovo Utente
2
0
Salve, avrei bisogno di aiuto e consigli per un problema con un hard-disk esterno da 2TB (Maxtor), pieno per 1,8TB. Cercando di non essere troppo lungo faccio un resoconto di ciò che è successo:
stavo usando un'applicazione salvata nell'HDD incriminato, quando ad un certo punto questa va in crash, senza troppi pensieri faccio per riaprirla ma non succede nulla quindi ci riprovo un altro paio di volte, non succedendo nulla apro il task manager e vedo che, in background, l'app è avviata quattro volte, provo a terminare le attività ma queste non si chiudono, decido cosi di provare a riavviare il pc dato che la rimozione sicura dell'HDD non veniva accettata avendo le app avviate. Aspetto il riavvio ma mi rendo conto che il pc continua a caricare ma non si riavvia, stacco l'HDD e il pc si riavvia normalmente.
Da questo momento l'HDD quando lo collego al pc viene riconosciuto per qualche secondo, ma se provo ad aprirlo si blocca il pc e dopo parecchio tempo di carica si scollega, capita che se provo ad avviare cmd questo non si apra fino a che non stacco l'HDD dal pc, l'unica soluzione è prima avviare cmd e poi collegare l'hard-disk. Ho tentato, cercando in internet consigli, tramite cmd di fare scansioni ma non riesco in quanto in giro di poco il pc perde la connessione con l'HDD. Al momento non sono più di tanto interessato al contenuto dato che per lo più erano giochi e ormai me la sono messa via, il problema principale è che non riesco neanche a formattarlo e mi scoccerebbe perdere un HDD da 2TB.

Confido in un vostro miracoloso aiuto, GRAZIE
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Quanti anni aveva l'hd? Immagino abbastanza. Potresti controllare con crystaldiskinfo cosa ti dice in quei pochi istanti prima che smetta di funzionare e fare lo screenshot. Comunque i sintomi che hai scritto sono classici di quando parte l'hd. Potrebbe essere proprio un problema dell'hd, o della parte usb e dell'alimentazione, ma in ogni caso anche fosse la parte usb non mi sembra tu abbia le competenze tecniche hardware per risolvere il problema da solo, e chiedere ad altri ti costerebbe più di un nuovo hd.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Secondo me, dal suo comportamento, avrà la superfici danneggiate.
CrystalDisk Info dovrebbe poterlo confermare se riporta la presenza di settori riallocati e/o pendenti, ma se windows fatica così tanto a caricare l'hdd potrebbe risultare quasi impossibile visualizzare gli attributi smart in crystal.
Al limite prova a verificare lo smart con qualche distro linux, potresti addirittura riuscire a copiare qualche dato su un altro hdd, scordati però di riuscire a farlo con software windows.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
3 anni sono già tantissimi considerando che dentro al box maxtor c'è certamente il più infimo dei seagate.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili