PROBLEMA Problema con HDD esterno

Pubblicità

the_marphen

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve, avrei bisogno di aiuto e consigli per un problema con un hard-disk esterno da 2TB (Maxtor), pieno per 1,8TB. Cercando di non essere troppo lungo faccio un resoconto di ciò che è successo:
stavo usando un'applicazione salvata nell'HDD incriminato, quando ad un certo punto questa va in crash, senza troppi pensieri faccio per riaprirla ma non succede nulla quindi ci riprovo un altro paio di volte, non succedendo nulla apro il task manager e vedo che, in background, l'app è avviata quattro volte, provo a terminare le attività ma queste non si chiudono, decido cosi di provare a riavviare il pc dato che la rimozione sicura dell'HDD non veniva accettata avendo le app avviate. Aspetto il riavvio ma mi rendo conto che il pc continua a caricare ma non si riavvia, stacco l'HDD e il pc si riavvia normalmente.
Da questo momento l'HDD quando lo collego al pc viene riconosciuto per qualche secondo, ma se provo ad aprirlo si blocca il pc e dopo parecchio tempo di carica si scollega, capita che se provo ad avviare cmd questo non si apra fino a che non stacco l'HDD dal pc, l'unica soluzione è prima avviare cmd e poi collegare l'hard-disk. Ho tentato, cercando in internet consigli, tramite cmd di fare scansioni ma non riesco in quanto in giro di poco il pc perde la connessione con l'HDD. Al momento non sono più di tanto interessato al contenuto dato che per lo più erano giochi e ormai me la sono messa via, il problema principale è che non riesco neanche a formattarlo e mi scoccerebbe perdere un HDD da 2TB.

Confido in un vostro miracoloso aiuto, GRAZIE
 
Quanti anni aveva l'hd? Immagino abbastanza. Potresti controllare con crystaldiskinfo cosa ti dice in quei pochi istanti prima che smetta di funzionare e fare lo screenshot. Comunque i sintomi che hai scritto sono classici di quando parte l'hd. Potrebbe essere proprio un problema dell'hd, o della parte usb e dell'alimentazione, ma in ogni caso anche fosse la parte usb non mi sembra tu abbia le competenze tecniche hardware per risolvere il problema da solo, e chiedere ad altri ti costerebbe più di un nuovo hd.
 
Secondo me, dal suo comportamento, avrà la superfici danneggiate.
CrystalDisk Info dovrebbe poterlo confermare se riporta la presenza di settori riallocati e/o pendenti, ma se windows fatica così tanto a caricare l'hdd potrebbe risultare quasi impossibile visualizzare gli attributi smart in crystal.
Al limite prova a verificare lo smart con qualche distro linux, potresti addirittura riuscire a copiare qualche dato su un altro hdd, scordati però di riuscire a farlo con software windows.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top