Problema con HD esterno LACIE

Pubblicità
Pensavo che LaCie facesse HD proprietari,non che montasse altre marche.

Io vorrei comprarne uno esterno USB autoalimentato da 60Gb,me lo consigliate?

Ne ho sentito parlare bene :rolleyes:

xcarlupanddiex ha detto:
mi spieghi di preciso cosa significa "il boot si sarebbe fermato" ? xè a me il bios legge l'HD, ma windows non parte ... ( con il mio "master", con l'altro parte anche windows).

cosa intendi x "rack" ? indenti hard disk ? io ne ho comprato un altro identico e intendo sostituire i due maxtor ma la garanzia se ne va xè aprendo la scatola, rompo l'etichetta della garanzia , purtroppo ...

Il pc non si sarebbe avviato direttamente. Ti sarebbe uscito un errore al posto di partire con il caricamento di win. Solo questo. Che poi Windows non si avvi è questione della configurazione di master/slave non corretta, in ogni caso attento a non modificare assolutamente gli hd :sisi::sisi:

X rack intendo "la scatola" della LaCie, dove stà dentro elettronica e dischi.
X la garanzia... Devi aprirlo senza rompere il sigillo. :sisi::sisi:

Tecnico75 ha detto:
Pensavo che LaCie facesse HD proprietari,non che montasse altre marche.

Io vorrei comprarne uno esterno USB autoalimentato da 60Gb,me lo consigliate?

Ne ho sentito parlare bene :rolleyes:

Puoi far così: compri un bel rack x hd da 2.5" e monti un fujitsu da 80/100 gb... Ti costa meno delle soluzioni già fatte e in più potrai montare diversi dischi... L'unica cosa è fare attenzione al consumo del disco: ti consiglio i fuji/siemens xkè consumano intorno ai 350mA, xkè sopra i 500 difficilmente il rack funziona (provare x credere)

Io intanto ho acquistato un LaCie da 250Gb, con case in alluminio e... disco singolo ;) E' molto silenzioso e funzionale, se non fosse x l'alimentazione esterna :doh: Cmq sono soddisfatto, e in futuro posso cmq cambiare disco se volessi :D:D

diabo84 ha detto:
Io intanto ho acquistato un LaCie da 250Gb, con case in alluminio e... disco singolo ;) E' molto silenzioso e funzionale, se non fosse x l'alimentazione esterna :doh: Cmq sono soddisfatto, e in futuro posso cmq cambiare disco se volessi :D:D
Solo usb, e 250GB, il Lacie l'ho preso a Media World, era in offerta..
Il disco eventualmente lo cambiamo dopo che e' scaduta la garanzia..:asd:

diabo84 ha detto:
Il pc non si sarebbe avviato direttamente. Ti sarebbe uscito un errore al posto di partire con il caricamento di win. Solo questo. Che poi Windows non si avvi è questione della configurazione di master/slave non corretta, in ogni caso attento a non modificare assolutamente gli hd :sisi::sisi:

X rack intendo "la scatola" della LaCie, dove stà dentro elettronica e dischi.
X la garanzia... Devi aprirlo senza rompere il sigillo. :sisi::sisi:

la scatola non la posso aprire senza rompere il sigillo ... cioè, se sai come si fa dimmelo. il sigillo sta posto esattamente sopra a una delle due viti da svitare x aprire il box ...

cosa intendi x "non modificare assolutamente gli hd" ? io non li ho più toccati . ho rimesso il jumper al suo posto e adesso sono lì in attesa del nuovo hd .

ah x la cronaca, i simpatici amici della lacie mi hanno risposto dicendomi di non disturbarli x queste cose e che loro i box singoli non li vendono . simpatici.

ziros62 ha detto:
Solo usb, e 250GB, il Lacie l'ho preso a Media World, era in offerta..
Il disco eventualmente lo cambiamo dopo che e' scaduta la garanzia..:asd:

Esatto, oppure lo si risfrutta x un altro pc, è sempre un Maxtor da 250Gb con 8Mb di cache :chupachup

E idem x MW, offerta a 99.90€ :asd::asd:

xcarlupanddiex ha detto:
la scatola non la posso aprire senza rompere il sigillo ... cioè, se sai come si fa dimmelo. il sigillo sta posto esattamente sopra a una delle due viti da svitare x aprire il box ...

cosa intendi x "non modificare assolutamente gli hd" ? io non li ho più toccati . ho rimesso il jumper al suo posto e adesso sono lì in attesa del nuovo hd .

ah x la cronaca, i simpatici amici della lacie mi hanno risposto dicendomi di non disturbarli x queste cose e che loro i box singoli non li vendono . simpatici.

Dovresti "staccarlo" lievemente, magari aiutandoti con del solvente o acqua... Senza segnarlo cmq... Apri il box e cambi l'elettronica con l'altro... :ok:

Con "modificare gli hd" intendo cercare di cambiare i file, o toccare la tabella allocazione o altro... Altrimenti distruggi tutti i file...

I simpatici amici della LaCie si vedranno tornare un box "danneggiato"... :asd::asd:

Io ho avuto un problema con un hd che il sistema vedeva ma nn riconosceva il formato...l unica era formattarlo.
Ho trovato un programmino che permette l accesso nell hd anche se il formato nn è riconosciuto..basta collegarlo fisicamente al pc, quindi come hai fatto dal tuo amico...se ho capito bene tutto il discorso e quello che ti ho appena detto ti può servire contattami pure in privato.

simonro ha detto:
Io ho avuto un problema con un hd che il sistema vedeva ma nn riconosceva il formato...l unica era formattarlo.
Ho trovato un programmino che permette l accesso nell hd anche se il formato nn è riconosciuto..basta collegarlo fisicamente al pc, quindi come hai fatto dal tuo amico...se ho capito bene tutto il discorso e quello che ti ho appena detto ti può servire contattami pure in privato.

L'idea è buona, ma devi tenere conto che il suo rack monta 2 dischi in raid 0 da quello che si è capito... E non conoscendo nè controller nè driver... Si rischia di perdere tutti i dati.

mi hanno risposto quelli della lacie :

Il suo disco non è della serie extreme, pertanto per farla semplice i dati non vendono divisi tra i due dischi, ma prima viene riempito un disco, poi l'altro. Il problema è che solo il primo disco ha un fat, quindi verosimilmente sarà possibile recuperare quasi tutto dal primo disco utilizzando un software di recupero dati dopo aver montato il disco all'interno di computer desktop.

Vorrei prima capire cosa non funziona nel suo drive.
E' possibile che abbia già tentato alcune di queste cose, ma sicuramente ne troverà altre che potrebbero risolvere il problema o per lo meno dare un'indicazione più precisa riguardo alla natura del guasto.
Come prima cosa scolleghi dal computer tutte le altre periferiche esterne. Alcuni dispositivi entrano in conflitto quando collegati allo stesso BUS. Se dovesse capire che quello è il problema, una scheda di espansione PCI o PCMCIA risolverà il problema.Verificare che la periferica sia alimentata correttamente.

Ora, è necessario controllare che l'alimentatore sia connesso solidamente da entrambe le parti e che il LED dell'alimentatore sia acceso e fisso. Nel caso il LED fosse intermittente, il problema potrebbe essere un alimentatore difettoso.
Se ne ha la possibilità, provi un altro alimentatore.

Ora è necessario controllare se l'hardware è rilevato dal computer. Per cortesia clicchi Start, Pannello di Controllo, Strumenti di Amministrazione, Gestione Computer, Gestione Periferiche. Una periferica USB dovrebbe prima di tutto essere elencata sotto "UNIVERSAL SERIAL BUS CONTROLLER".
Se presente, verificare che non ci siano errori (Punti esclamativi, messaggi di errore). La periferica inoltre dovrebbe essere elencata sotto disk drives.

Nel caso in cui la periferica non dovesse essere elencata da nessuna parte, provi ad utilizzare un altro cavo e possibilmente un'altra porta del computer. Se il suo prodotto LaCie è equipaggiato con diversi tipi di connessione, li provi tutti. Può essere utile anche provare il drive con diversi computer.

Se invece la periferica è correttamente elencata in Gestione Computer, clicchi su gestione disco. Un Hard disk riconosciuto dal computer dovrebbe essere presente e dovrebbe mostrare una barra blu indicante che il disco è formattato.
Se il disco è entrato in conflitto potrebbe non essere più visibile in Risorse del Computer. In questo caso è possibile rassegnare manualmente una lettera disponibile cliccando con il tasto di destra sull'Hard Disk e selezionando "Assegna una lettera".

Se l'hard disk risulta non formattato, il file system potrebbe essere per qualche ragione corrotto.

Per cercare di recuperare i dati può provare ad usare il programma PC Inspector (http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=695) o EasyRecovery Professional (http://www.ontrack.com/easyrecovery...p?pageTarget=Welcome&buttonName=EasyRecovery).

------------

una paio di domande :

1. conviene tentare il procedimento descritto nella mail ?
2. premetto che io sto aspettando un HD lacie uguale, e voglio sostituire i due maxtor . quindi forse mi conviene aspettare ?
3. se il secondo disco non ha un fat i dati sono davvero persi ?

Mah,come risposta è già qualcosa anche se credo che molte di quelle prove tu le abbia già fatte.
Il discorso della fat è un po' anomalo, un file system dovrebbe comunque esistere. Che sia un formato proprietario?
Secondo Lacie viene prima riempito un disco e poi l'altro, quanti giga avevi occupati? Forse il primo disco non è nemmeno saturo...

Hai provato GetDataBack?

Iron ha detto:
Mah,come risposta è già qualcosa anche se credo che molte di quelle prove tu le abbia già fatte.
Il discorso della fat è un po' anomalo, un file system dovrebbe comunque esistere. Che sia un formato proprietario?
Secondo Lacie viene prima riempito un disco e poi l'altro, quanti giga avevi occupati? Forse il primo disco non è nemmeno saturo...

Hai provato GetDataBack?

a dire la verità io non ho provato niente ... ma proprio niente . getdataback no non l'ho provato - ma scusa cosa me ne faccio di un software se in windows non me lo vede ?

ah, avevo su circa 300-350 giga, quindi un bel po' ci perdo ...

Questo significa una cosa soltanto: il primo disco è carico di dati :sisi::sisi: e tu puoi scaricarli direttamente :ok: Quindi niente raid o altro ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro