Problema con HD esterno LACIE

Pubblicità
Togix ha detto:
Hai provato con un qualche programma di recupero dati, tipo l'Ontrack Easy Recovery? :boh:

quello non l'ho provato ma se non viene letto dal PC cosa me ne faccio di un software ? ( no chiedo xè non sono espertissimo ) . ho provato Easy Recovery Pro e Partition Magic x vedere se me lo leggeva ma niente ...

Raga come gia diagnosticato se ne è andata l'elettronica del box... ovviamente se lo collega non succede nulla.. quindi la vedo dura far partire programmi di recupero dati se gli hd fisicamente non sono collegati al pc...

xcarlupanddiex ha detto:
ma da quello che mi risulta la LaCie non fa recupero dati ... almeno, sul sito c'è scritto che se ti vuoi sostituire l'hd in garanzia loro te ne ridanno un altro vuoto ... esiste qualche link sul loro sito che non ho visto ? io ho compilato solo il modulo nella pagina "supporto" (http://www.lacie.com/it/support/request/) spiegando il problema .

??

Così? Cioè, neppure mettono in considerazione il fatto che un cliente possa avere dei dati importanti e gli necessiti il recupero? :boh:

Prova a fare un'altra cosa, manda loro una mail o contattali ad un numero di telefono (più semplice avere una risposta, solitamente le mail finiscono nel "diimenticatoio") e spiega il tuo problema... O meglio, digli che l'elettronica del box non è più funzionante (ne sei certo xkè sei un tecnico ed è chiaro x il semplice fatto che l'intero box non funziona) e che ti necessita solo la scheda di elettronica, mantenendo i dischi con i dati... Che puoi sostituirla tu e che non puoi assolutamente rischiare che i tuoi dati "svaniscano"...

Io sono convinto che sia la scelta migliore ;) e quella che dovrebbe portare al risultato sperato... Bisogna sperare in una buona risposta loro xò :boh:

diabo84 ha detto:
??

Così? Cioè, neppure mettono in considerazione il fatto che un cliente possa avere dei dati importanti e gli necessiti il recupero? :boh:

Prova a fare un'altra cosa, manda loro una mail o contattali ad un numero di telefono (più semplice avere una risposta, solitamente le mail finiscono nel "diimenticatoio") e spiega il tuo problema... O meglio, digli che l'elettronica del box non è più funzionante (ne sei certo xkè sei un tecnico ed è chiaro x il semplice fatto che l'intero box non funziona) e che ti necessita solo la scheda di elettronica, mantenendo i dischi con i dati... Che puoi sostituirla tu e che non puoi assolutamente rischiare che i tuoi dati "svaniscano"...

Io sono convinto che sia la scelta migliore ;) e quella che dovrebbe portare al risultato sperato... Bisogna sperare in una buona risposta loro xò :boh:

infatti è quello che speravo ... cmq un loro numero di telefono non lo trovo (http://www.lacie.com/it/contact/). nè sul sito neppure sulla confezione dell'Hd ... adesso controllerò meglio .

cmq, esiste 1 modo sicuro x sapere che i dischi fissi interni non siano andati ? cioè, io vorrei avere la certezza che sono integri e che i dati siano ancora lì ... e che si tratti di un problema del box lacie ...

xcarlupanddiex ha detto:
infatti è quello che speravo ... cmq un loro numero di telefono non lo trovo (http://www.lacie.com/it/contact/). nè sul sito neppure sulla confezione dell'Hd ... adesso controllerò meglio .

cmq, esiste 1 modo sicuro x sapere che i dischi fissi interni non siano andati ? cioè, io vorrei avere la certezza che sono integri e che i dati siano ancora lì ... e che si tratti di un problema del box lacie ...

Collegarli sul pc e avviare con lo smart attivo. Se i dischi funzionano non ci sarà nessun errore dallo smart, altrimenti il boot sarà interrotto a causa del loro malfunzionamento (e ti sarà restituito il numero di errore)

Da bios devi abilitare lo smart,uno speciale auto controllo diagnostico dei dischi rigidi.

xcarlupanddiex ha detto:
quello non l'ho provato ma se non viene letto dal PC cosa me ne faccio di un software ? ( no chiedo xè non sono espertissimo ) . ho provato Easy Recovery Pro e Partition Magic x vedere se me lo leggeva ma niente ...

Hai perfettamente ragione... ho letto il trhead con troppa fretta! :cav: :blush:

ma come faccio a capire se sono i due HD ad essere andati e non il box ?

oggi sono stato a casa del mio amico, li abbiamo collegati al suo PC e il bios li legge entrambi. l'unica cosa è che questi due hd, sono uno master e uno slave : lo slave lo legge and in windows in gestione computer, mentre col l'altro, il master, non va neanche windows - sebben lo legga nel bios . abbiamo provato a collegarli in serie ma non vanno, non so xè, forse xè ci sono due master ...

io cmq mi sono procurato un altro box uguale e questa settimana dovrei avere un responso ...

non so, mentre aspetto mi consigliate di fare qualcosa ? cioè, x capire se sono andati gli HD ...

xcarlupanddiex ha detto:
ma come faccio a capire se sono i due HD ad essere andati e non il box ?

oggi sono stato a casa del mio amico, li abbiamo collegati al suo PC e il bios li legge entrambi. l'unica cosa è che questi due hd, sono uno master e uno slave : lo slave lo legge and in windows in gestione computer, mentre col l'altro, il master, non va neanche windows - sebben lo legga nel bios . abbiamo provato a collegarli in serie ma non vanno, non so xè, forse xè ci sono due master ...

io cmq mi sono procurato un altro box uguale e questa settimana dovrei avere un responso ...

non so, mentre aspetto mi consigliate di fare qualcosa ? cioè, x capire se sono andati gli HD ...
In pratica era sufficiente far partire il computer: se uno dei dischi avesse avuto guai, il boot si sarebbe fermato dicendoti che uno dei dischi aveva problemi gravi. Nel tuo caso non è successo, quindi :ok::ok:

Ho avuto una "mezza idea": procurati un nuovo rack identico al tuo, lo apri facendo attenzione ai marchi di garanzia se presenti, e poi sostituisci l'elettonica con il tuo rack. Una volta fatto questo potrai recuperare tutti i tuoi dati e cmq avere nuovamente il tuo rack perfettamente funzionante, e far sostituire l'altro dicendo che non ha funzionato neppure x un secondo...

Ok, so che è al limite del "fregare", ma è cmq corretto dire questo: il mio rack s'è rotto di colpo, dei dati non gli interessa alla LaCie e quindi mi attacco... Beh, devono sempre far garanzia, se sia su un rack o l'altro non importa: li ho pagati cmq :sisi::sisi:

mi spieghi di preciso cosa significa "il boot si sarebbe fermato" ? xè a me il bios legge l'HD, ma windows non parte ... ( con il mio "master", con l'altro parte anche windows).

cosa intendi x "rack" ? indenti hard disk ? io ne ho comprato un altro identico e intendo sostituire i due maxtor ma la garanzia se ne va xè aprendo la scatola, rompo l'etichetta della garanzia , purtroppo ...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro