Secondo me non sono stati troppo onesti. Non hai foto del telefono di poco prima di inviarlo in assistenza? Immagino di no.
Ti ha fregato il fatto di avere quel segno sul tasto, con cui possono appunto dire che il problema è il tasto danneggiato e bloccato, e che quindi non è coperto da garanzia dato che non è un difetto intrinseco del telefono.
Hai dati importanti sul telefono? Se sì, spero che hai fatto un backup quando il telefono dava segni di cedimento.
Fossi in te non pagherei (visto che comunque non sono stati troppo certosini a mio avviso) e investirei quei 104 euro in un nuovo dispositivo, anche usato.
Ti spiego il perchè, Poco X3 Pro è un dispositivo conosciuto per, oltre ad avere ottime specifiche a un prezzo contenuto, avere gravi difetti di progettazione.
In particolare, hanno risparmiato sulla manifattura della scheda madre, e il chip PMIC ha un problema per cui può incantarsi.
Quindi in caso di uso prolungato del telefono in carica o comunque ad alte temperature, la scheda madre si danneggia (qualche contatto si dissalda) o la PMIC si bugga e il telefono inizia a rebootarsi continuamente, spesso freezandosi su schermate grigie. Di norma è il presagio prima di un brick (sebbene non sia ovviamente sempre il caso) totale del telefono.
Il reballing della scheda madre come anche il cambio rendono il telefono funzionante di nuovo, ma ritardano solamente di nuovo il problema. Per un certo periodo in India, quando non avevano ricambi per la mobo lo sostituivano con un X4 Pro, ma ora non succede più.
Il modello globale vayu è stato migliorato rispetto a quello del mercato indiano bhima, ma presenta comunque lo stesso problema.
Insomma, non so da quanto tempo lo hai, non credo molto, ma è un telefono con cui devi essere soddisfatto se dura 2 anni o più, e con cui serve un uso abbastanza conscio per cercare di avitare il problema che potrebbe comunque ripresentarsi.
Basta cercare su internet a riguardo per trovare innumerevoli post di persone a cui è successo. Purtroppo è un telefono che, al contrario degli altri Poco non è un rebrand Xiaomi (o non l'hanno rilasciato anche come Xiaomi per evitare problemi), e hanno osato troppo. Dico hanno osato troppo perchè il fratello X3 NFC con specifiche molto più modeste sembra non avere di questi problemi.
Il problema non è esattamente prevenibile, e c'è gente a cui il telefono funziona ancora senza problemi.
Ora ti spiego perchè non pagherei: rischi di pagare 104€ di cambio schermo e frame per poi tornarti il telefono con lo stesso problema, o la stessa assistenza che ti dice che il problema non si è risolto e serve anche un cambio scheda madre. E a quel punto magari pagare di nuovo, dato che dopo il graffio sembra che la causa dei danni sia tua. Oppure ti cambiano la scheda madre ma si sono inventati di cambiarti anche scocca e schermo per evitare di perderci e basta. Lo dico perchè il reboot su questi device è un problema noto, anche se è vero che lo sono anche i tasti che si rompono, mi pare di capire che a parte il graffio il tasto andasse.
Quindi la questione riguarda principalmente i dati, ma è anche probabile che l'assistenza, che cambi scheda madre o meno, ti formatti il telefono e a quel punto c'è poco (scusa la battuta) da dire.
Nell'usato puoi trovare facilmente degli F3 6/128gb sui 200 euro, a 8/256 a un po' di più. Che è un telefono migliore ache di X3 Pro.
C'è da dire però, che ha anche lui i suoi difettucci. Schermo con tinta verde sulle basse luminosità, supporto update ormai alla fine (come anche per X3 pro, dato che sono la stessa serie, ma ha ovviamente il bootloader sbloccabile se uno vuole smanettarci) e come ogni Xiaomi i tasti non sono robustissimi. Inoltre non ha il jack delle cuffie e la microSD come X3 Pro.
Però ha snap 870, schermo amoled, design a mio avviso migliore, fotocamere di pari livello, pesa meno nonostante il back in vetro, e insomma, non muore.
Ovviamente è un suggerimento solo se vuoi restare sulle stesse performance di x3 pro, altrimenti ci sono comunque molte altre alternative valide, sia nel nuovo che nell'usato.