PROBLEMA Problema con garanzia poco x3 pro

Pubblicità
Secondo me non sono stati troppo onesti. Non hai foto del telefono di poco prima di inviarlo in assistenza? Immagino di no.

Ti ha fregato il fatto di avere quel segno sul tasto, con cui possono appunto dire che il problema è il tasto danneggiato e bloccato, e che quindi non è coperto da garanzia dato che non è un difetto intrinseco del telefono.

Hai dati importanti sul telefono? Se sì, spero che hai fatto un backup quando il telefono dava segni di cedimento.

Fossi in te non pagherei (visto che comunque non sono stati troppo certosini a mio avviso) e investirei quei 104 euro in un nuovo dispositivo, anche usato.

Ti spiego il perchè, Poco X3 Pro è un dispositivo conosciuto per, oltre ad avere ottime specifiche a un prezzo contenuto, avere gravi difetti di progettazione.

In particolare, hanno risparmiato sulla manifattura della scheda madre, e il chip PMIC ha un problema per cui può incantarsi.
Quindi in caso di uso prolungato del telefono in carica o comunque ad alte temperature, la scheda madre si danneggia (qualche contatto si dissalda) o la PMIC si bugga e il telefono inizia a rebootarsi continuamente, spesso freezandosi su schermate grigie. Di norma è il presagio prima di un brick (sebbene non sia ovviamente sempre il caso) totale del telefono.
Il reballing della scheda madre come anche il cambio rendono il telefono funzionante di nuovo, ma ritardano solamente di nuovo il problema. Per un certo periodo in India, quando non avevano ricambi per la mobo lo sostituivano con un X4 Pro, ma ora non succede più.
Il modello globale vayu è stato migliorato rispetto a quello del mercato indiano bhima, ma presenta comunque lo stesso problema.
Insomma, non so da quanto tempo lo hai, non credo molto, ma è un telefono con cui devi essere soddisfatto se dura 2 anni o più, e con cui serve un uso abbastanza conscio per cercare di avitare il problema che potrebbe comunque ripresentarsi.

Basta cercare su internet a riguardo per trovare innumerevoli post di persone a cui è successo. Purtroppo è un telefono che, al contrario degli altri Poco non è un rebrand Xiaomi (o non l'hanno rilasciato anche come Xiaomi per evitare problemi), e hanno osato troppo. Dico hanno osato troppo perchè il fratello X3 NFC con specifiche molto più modeste sembra non avere di questi problemi.
Il problema non è esattamente prevenibile, e c'è gente a cui il telefono funziona ancora senza problemi.

Ora ti spiego perchè non pagherei: rischi di pagare 104€ di cambio schermo e frame per poi tornarti il telefono con lo stesso problema, o la stessa assistenza che ti dice che il problema non si è risolto e serve anche un cambio scheda madre. E a quel punto magari pagare di nuovo, dato che dopo il graffio sembra che la causa dei danni sia tua. Oppure ti cambiano la scheda madre ma si sono inventati di cambiarti anche scocca e schermo per evitare di perderci e basta. Lo dico perchè il reboot su questi device è un problema noto, anche se è vero che lo sono anche i tasti che si rompono, mi pare di capire che a parte il graffio il tasto andasse.

Quindi la questione riguarda principalmente i dati, ma è anche probabile che l'assistenza, che cambi scheda madre o meno, ti formatti il telefono e a quel punto c'è poco (scusa la battuta) da dire.

Nell'usato puoi trovare facilmente degli F3 6/128gb sui 200 euro, a 8/256 a un po' di più. Che è un telefono migliore ache di X3 Pro.
C'è da dire però, che ha anche lui i suoi difettucci. Schermo con tinta verde sulle basse luminosità, supporto update ormai alla fine (come anche per X3 pro, dato che sono la stessa serie, ma ha ovviamente il bootloader sbloccabile se uno vuole smanettarci) e come ogni Xiaomi i tasti non sono robustissimi. Inoltre non ha il jack delle cuffie e la microSD come X3 Pro.
Però ha snap 870, schermo amoled, design a mio avviso migliore, fotocamere di pari livello, pesa meno nonostante il back in vetro, e insomma, non muore.

Ovviamente è un suggerimento solo se vuoi restare sulle stesse performance di x3 pro, altrimenti ci sono comunque molte altre alternative valide, sia nel nuovo che nell'usato.
Eccomi qua.. Salve.. Xiaomi mi10t pro che non si accende più e non carica, lampeggia solo ogni tanto il led. Dopo aver indagato su batteria, display e tutto il resto siamo arrivati all'ultima soluzione del reballing sperando che funzioni visto che avrei da recuperare dei dati all'interno. YouTube è pieno di video di tecnici indiani o pakistani che lo effettuano con successo, sembra un problema comune per gli xiaomi, speriamo bene. Come se non bastasse credo pure di non ricordarmi il codice di sblocco. In tal caso sarebbe possibile recuperare i dati dalla nand del telefono bloccato con codice ed impronta? Sempre se decidesse di ripartire ovviamente

Eccomi qua.. Salve.. Xiaomi mi10t pro che non si accende più e non carica, lampeggia solo ogni tanto il led. Dopo aver indagato su batteria, display e tutto il resto siamo arrivati all'ultima soluzione del reballing sperando che funzioni visto che avrei da recuperare dei dati all'interno. YouTube è pieno di video di tecnici indiani o pakistani che lo effettuano con successo, sembra un problema comune per gli xiaomi, speriamo bene. Come se non bastasse credo pure di non ricordarmi il codice di sblocco. In tal caso sarebbe possibile recuperare i dati dalla nand del telefono bloccato con codice ed impronta? Sempre se decidesse di ripartire ovviamente
No perché ogni 72 ore chiede il codice e l'impronta non è valida. Parlando di Xiaomi, un loro sistema di protezione.

Buongiorno, quindi non è vero che la xiaomi abbia un lettore che riesca a leggere le nand anche protette da codice? Grazie. Spero intanto che riparta con il reballing..

Mi piacerebbe capire chi te l’ha detto o dove l’hai letto.
Finché c’è il codice i dati all’interno sono crittati. È tra i motivi per cui la memoria interna è accessibile su pc solo da telefono sbloccato.

Solo un “hacker” (non so il termine preciso, ma credo sia adatto) abbastanza esperto potrebbe bypassare una cosa del genere, e comunque con basse speranze e se ha la possibilità di interfacciarsi direttamente con la nand (non sempre possibile credo) e dovrebbe comunque cercare di forzare il codice.
Avevo visto un video su una cosa simile su un vecchio Samsung, ma parliamo di parecchio tempo da spendere e una conoscenza personalizzata, cosa che in genere non è proprio accessibile economicamente a una persona normale, a meno che i dati non siano di enorme importanza.

Quello che Xiaomi può fare è resettare il telefono, e a quel punto ha accesso alla memoria, ma formattando i dati spariscono.

Mi piacerebbe capire chi te l’ha detto o dove l’hai letto.
Finché c’è il codice i dati all’interno sono crittati. È tra i motivi per cui la memoria interna è accessibile su pc solo da telefono sbloccato.

Solo un “hacker” (non so il termine preciso, ma credo sia adatto) abbastanza esperto potrebbe bypassare una cosa del genere, e comunque con basse speranze e se ha la possibilità di interfacciarsi direttamente con la nand (non sempre possibile credo) e dovrebbe comunque cercare di forzare il codice.
Avevo visto un video su una cosa simile su un vecchio Samsung, ma parliamo di parecchio tempo da spendere e una conoscenza personalizzata, cosa che in genere non è proprio accessibile economicamente a una persona normale, a meno che i dati non siano di enorme importanza.

Quello che Xiaomi può fare è resettare il telefono, e a quel punto ha accesso alla memoria, ma formattando i dati spariscono.
Grazie mille mille per la spiegazione, avevo parlato con un tecnico dove fanno le riparazioni e mi era stato detto che si poteva provare a fare un tentativo tramite la nand ed un "lettore". Ora in ogni caso il problema principale è che vada a buon fine il reballing. Che dici ho speranza? Leggendo in giro é pieno di xiaomi bloccati per lo stesso difetto sulle saldature della scheda madre..

Grazie mille mille per la spiegazione, avevo parlato con un tecnico dove fanno le riparazioni e mi era stato detto che si poteva provare a fare un tentativo tramite la nand ed un "lettore". Ora in ogni caso il problema principale è che vada a buon fine il reballing. Che dici ho speranza? Leggendo in giro é pieno di xiaomi bloccati per lo stesso difetto sulle saldature della scheda madre..

Magari hanno un qualche tool in grado di aggirare le protezioni. Ma chiederei prima una qualche conferma prima di sborsare soldi extra per sentito dire... Inutile fare il reball se per dire poi non puoi recuperare i dati.

Magari hanno un qualche tool in grado di aggirare le protezioni. Ma chiederei prima una qualche conferma prima di sborsare soldi extra per sentito dire... Inutile fare il reball se per dire poi non puoi recuperare i dati.
Il codice dovrei riuscire a trovarlo, l'avevo scritto da qualche parte.. Ma questo reball funziona?

Il codice dovrei riuscire a trovarlo, l'avevo scritto da qualche parte.. Ma questo reball funziona?

Dipende dal telefono...

Funzionare funziona, ma spesso è una pratica temporanea. Se le saldature sono cedute una volta, possono cedere ancora.
Se è solo per i dati e hai il codice però, funziona.

Ovviamente se si assume che il problema sia legato esclusivamente a qualcosa che necessiti un reflow.
Un chip morto non sarà resuscitato dal reflow, che semplicemente rifà le saldature.

L'ideale sarebbe fare una qualche prova con calore prima di tentare il reflow completo per vedere se ha qualche speranza, ma con metodi casalinghi rischi di bruciare la scheda.

Dipende dal telefono...

Funzionare funziona, ma spesso è una pratica temporanea. Se le saldature sono cedute una volta, possono cedere ancora.
Se è solo per i dati e hai il codice però, funziona.

Ovviamente se si assume che il problema sia legato esclusivamente a qualcosa che necessiti un reflow.
Un chip morto non sarà resuscitato dal reflow, che semplicemente rifà le saldature.

L'ideale sarebbe fare una qualche prova con calore prima di tentare il reflow completo per vedere se ha qualche speranza, ma con metodi casalinghi rischi di bruciare la scheda.
Grazie nuovamente per le risposte. Sarà un centro a provare il reballing, con macchinari e stencil. A me basterebbe soltanto che ripartisse per qualche ora. Il fatto che arrivi voltaggio al telefono potrebbe essere positivo? Prima arrivava 0,10 poi invece 1,60. Inoltre mettendolo in carica si accende il led lampeggiando..

Aggiornamento : sembra che il reballing non abbia funzionato.. Non capiamo cosa altro può essere visto che l'assorbimento di corrente è presente ed il led lampeggia

Il reballing semplicemente rifà le saldature, se un componente sulla scheda madre, che sia il soc (ache se è difficile) o la nand (più probabile) si frigge, c'è poco da fare, l'ho scritto anche in uno dei messaggi precedenti.

Se fosse proprio la nand (cioè la memoria interna del telefono) ad essere partita, non esiste possibilità di recuperare i dati.

Il reballing semplicemente rifà le saldature, se un componente sulla scheda madre, che sia il soc (ache se è difficile) o la nand (più probabile) si frigge, c'è poco da fare, l'ho scritto anche in uno dei messaggi precedenti.

Se fosse proprio la nand (cioè la memoria interna del telefono) ad essere partita, non esiste possibilità di recuperare i dati.
Aggiornamento: la prima assistenza non aveva identificato il problema che era sull'alimentazione della scheda madre ed aveva effettuato il reballing pur non essendo necessario. Con il secondo laboratorio dove ho portato il telefono avevamo deciso di dissaldare CPU e nand e risaldarle su di un nuovo telefono gemello andando così a risolvere il problema della scheda madre. Il problema attuale è che il reballing effettuato dalla prima assistenza è stato fatto con stagno senza piombo (correttamente) ma questo ha portato a far si che ora la CPU non si dissaldi più dalla vecchia scheda madre. L'unico modo sarebbe quello di arrivare a 350 gradi contro i 280 usati per saldarla andando così a friggere la CPU. Potrebbe esistere qualche altra soluzione? Se portassi soltanto la nand sul nuovo telefono avendo lo sblocco con impronta non recupererei niente giusto? Grazie mille..

Mi sembra veramente strano che abbiano fatto un reballing che non è dissaldabile onestamente. Anche perchè durante il reballing il metallo usato è liquido, poi si solidifica, quindi già alle temperature di fusione: se fosse come dici tu la cpu dovrebbe essere già fritta. Magari mi perdo qualcosa io, ma se è stata saldata a 280, immagino si possa dissaldare sempre a 280, però non sapendo quasi di nulla di saldature, tendo a fidarmi di cosa ti hanno detto loro.

Se il problema è la PMIC si potrebbe anche solo sostituire quella (a patto che se ne trovino di nuove funzionanti s'intende), in teoria non è legata a dati o altro.

Per lo sblocco con l'impronta non saprei dire, non sono sicuro la cpu sia coinvolta, dato che non dovrebbe essere una memoria, ma siccome sui telefoni si parla di soc e quindi più chip, magari è come dici.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro