PROBLEMA Problema con garanzia poco x3 pro

Alon Dout

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutto il forum, vi spiego il mio problema, ho un poco x 3 pro in garanzia fino ad agosto 2023. Non ho mai avuto problemi fino a circa due mesi fa quando improvvisamente e senza apparenti motivi ( non ho installato app o altro) il telefono a cominciò a riavviarsi da solo. Era quasi inutilizzabile e ho deciso di fare un reset di fabbrica. La situazione è migliorata ma continuava a farlo anche se più raramente e in determinate circostanze finché un giorno è "morto" completamente. Non si accendeva più, non dava segni di vita neanche sotto carica o provando a collegarlo al pc. Ho così contattato l'assistenza, spiegando con email il problema, lo hanno mandato a ritirare con corriere e spedito in un centro assistenza il 28/02, oggi ricevo una mail dal centro assistenza con preventivo di 104€ dove dicono che hanno riscontrato che lo schermo è rotto. Inoltre sul sito han messo una foto che non si capisce bene dove vi è un graffio sul pulsante di accensione (che c'è sempre stato) e poco sopra come se ci fosse una piccola ammaccatura (che sono certo non ci fosse). In conclusione non lo vogliono far passare in garanzia. Come mi conviene agire? Anche perché il problema che avevo non centrava nulla con lo schermo, quando è successo lo avevo messo sotto carica sul comodino e funzionava perfettamente, ho controllato la posta e poi l'ho lasciato a caricare, quando sono tornato a prenderlo era praticamente morto, non capisco come si sia potuto rompere lo schermo.
Post unito automaticamente:

Scusate, ma non so perché nel messaggio ha ripetuto di continuo la stessa frase, e non riesco a editarlo
 
Ultima modifica:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,173
7,018
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Perdonami ma hai omesso dettagli fondamentali.

1) Dove hai comprato il telefono? Amazon? Ebay? Altro? Se l'hai comprato su Amazon, era di un negozio terzo?

2) L'assistenza che ti ha mandato il preventivo chi era? Il posto dove lo hai comprato? Oppure Xiaomi stessa?
 

Alon Dout

Nuovo Utente
7
0
Perdonami ma hai omesso dettagli fondamentali.

1) Dove hai comprato il telefono? Amazzonia? eBay? Altro? Se l'hai comprato su Amazon, era di un negozio terzo?

2) L'assistenza che ti ha mandato il preventivo chi era? Il posto dove lo hai comprato? Oppure Xiaomi stessa?
Ciao, si scusa ho dimenticato di scriverlo, il telefono è stato acquistato su Amazon, circa 1 anno e mezzo fa. Ho chiamato l'assistenza Xiaomi, perché è in garanzia ancora fino ad Agosto, e loro han predisposto il ritiro a domicilio con corriere verso un loro centro autorizzato.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,173
7,018
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Se e' ancora in garanzia Xiaomi non devi pagare. Contattali e diglielo.
 

Alon Dout

Nuovo Utente
7
0
Se e' ancora in garanzia Xiaomi non devi pagare. Contattali e diglielo.
CCiao Si il problema e che il centro assistenza mi scrive questo

"Buongiorno,

il preventivo è stato inviato in quanto al prodotto della scheda in oggetto è riscontrato:
il tasto di accensione è bloccato a causa del danneggiamento presente,
ed è questo che ha causato i difetti da lei riscontrati.
Lo schermo è integrato ma la scocca laterale è compresa nel display,
per un corretto funzionamento è necessario sostituire ambe le parti.
La garanzia non copre questo tipo di danni.

Per visualizzare le foto devi cliccare sul link (indicato con la freccia rossa) presente nel preventivo precedentemente inviato."


Io non credo sia quello il problema, perché il riavviarsi era più un problema software....se arrivavo la rotazione dello schermo o il riconoscimento facciale, si riavviava spesso e di continuo se gli toglievo i riavvii erano più rari
Post unito automaticamente:

Ho allegato la foto che mi hanno mandato, ma io sono quasi certo non c'era quel danno, c'era solo un minimo graffio sul pulsante di accensione, ma era lì da oltre un anno e non ha mai dato problemi....ora a pensare male mi vengono un po' di dubbi...
 

Allegati

  • Screenshot_20230307-090838_Chrome.jpg
    Screenshot_20230307-090838_Chrome.jpg
    659.7 KB · Visualizzazioni: 24

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,173
7,018
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Non puoi farci niente. Ti tocca pagare.
 

Alon Dout

Nuovo Utente
7
0
Non puoi farci niente. Ti tocca pagare.
E si alla fine la prendiamo sempre in quel posto, colpa anche mia perché di solito prima di mandare in garanzia qualcosa ho sempre fatto diverse foto e video prima di spedirli, e l'unica volta che mi sono dimenticato per la fretta, mi han fregato....ma il mio timore è più che altro che non mi risolvano invece il vero problema cioè i riavvii, che sono quasi certo non erano dovuti a problema di bottone ecc ma di qualcosa a livello softw.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,173
7,018
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Se ci sono danni fisici interni non sono coperti da garanzia. Il continuo riaccendersi del telefono puo' essere tranquillamente colpa del tasto.
 

Alon Dout

Nuovo Utente
7
0
Si, per carità magari il tasto nel tempo è peggiorato portando alla causa che non si è più riacceso, ma i riavvii li ho monitorati nel tempo è non penso sia quella la causa, perché avvenivano in determinate situazioni, per esempio se attivavo la rotazione dello schermo, bastava ruotarlo un paio di volte e si riavviava, se lo disattivavo non succedeva più, stessa cosa se attivavo il riconoscimento facciale per sbloccare il telefono, appena lo attivavo e provavo a sbloccarlo si riavviava, se lo disattivavo il problema non si presentava...cmq ora gli rispondo rifacendoli presente nuovamente il problema principale per cui l'ho mandato in garanzia.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
CCiao Si il problema e che il centro assistenza mi scrive questo

"Buongiorno,

il preventivo è stato inviato in quanto al prodotto della scheda in oggetto è riscontrato:
il tasto di accensione è bloccato a causa del danneggiamento presente,
ed è questo che ha causato i difetti da lei riscontrati.
Lo schermo è integrato ma la scocca laterale è compresa nel display,
per un corretto funzionamento è necessario sostituire ambe le parti.
La garanzia non copre questo tipo di danni.

Per visualizzare le foto devi cliccare sul link (indicato con la freccia rossa) presente nel preventivo precedentemente inviato."


Io non credo sia quello il problema, perché il riavviarsi era più un problema software....se arrivavo la rotazione dello schermo o il riconoscimento facciale, si riavviava spesso e di continuo se gli toglievo i riavvii erano più rari
Post unito automaticamente:

Ho allegato la foto che mi hanno mandato, ma io sono quasi certo non c'era quel danno, c'era solo un minimo graffio sul pulsante di accensione, ma era lì da oltre un anno e non ha mai dato problemi....ora a pensare male mi vengono un po' di dubbi...

Secondo me non sono stati troppo onesti. Non hai foto del telefono di poco prima di inviarlo in assistenza? Immagino di no.

Ti ha fregato il fatto di avere quel segno sul tasto, con cui possono appunto dire che il problema è il tasto danneggiato e bloccato, e che quindi non è coperto da garanzia dato che non è un difetto intrinseco del telefono.

Hai dati importanti sul telefono? Se sì, spero che hai fatto un backup quando il telefono dava segni di cedimento.

Fossi in te non pagherei (visto che comunque non sono stati troppo certosini a mio avviso) e investirei quei 104 euro in un nuovo dispositivo, anche usato.

Ti spiego il perchè, Poco X3 Pro è un dispositivo conosciuto per, oltre ad avere ottime specifiche a un prezzo contenuto, avere gravi difetti di progettazione.

In particolare, hanno risparmiato sulla manifattura della scheda madre, e il chip PMIC ha un problema per cui può incantarsi.
Quindi in caso di uso prolungato del telefono in carica o comunque ad alte temperature, la scheda madre si danneggia (qualche contatto si dissalda) o la PMIC si bugga e il telefono inizia a rebootarsi continuamente, spesso freezandosi su schermate grigie. Di norma è il presagio prima di un brick (sebbene non sia ovviamente sempre il caso) totale del telefono.
Il reballing della scheda madre come anche il cambio rendono il telefono funzionante di nuovo, ma ritardano solamente di nuovo il problema. Per un certo periodo in India, quando non avevano ricambi per la mobo lo sostituivano con un X4 Pro, ma ora non succede più.
Il modello globale vayu è stato migliorato rispetto a quello del mercato indiano bhima, ma presenta comunque lo stesso problema.
Insomma, non so da quanto tempo lo hai, non credo molto, ma è un telefono con cui devi essere soddisfatto se dura 2 anni o più, e con cui serve un uso abbastanza conscio per cercare di avitare il problema che potrebbe comunque ripresentarsi.

Basta cercare su internet a riguardo per trovare innumerevoli post di persone a cui è successo. Purtroppo è un telefono che, al contrario degli altri Poco non è un rebrand Xiaomi (o non l'hanno rilasciato anche come Xiaomi per evitare problemi), e hanno osato troppo. Dico hanno osato troppo perchè il fratello X3 NFC con specifiche molto più modeste sembra non avere di questi problemi.
Il problema non è esattamente prevenibile, e c'è gente a cui il telefono funziona ancora senza problemi.

Ora ti spiego perchè non pagherei: rischi di pagare 104€ di cambio schermo e frame per poi tornarti il telefono con lo stesso problema, o la stessa assistenza che ti dice che il problema non si è risolto e serve anche un cambio scheda madre. E a quel punto magari pagare di nuovo, dato che dopo il graffio sembra che la causa dei danni sia tua. Oppure ti cambiano la scheda madre ma si sono inventati di cambiarti anche scocca e schermo per evitare di perderci e basta. Lo dico perchè il reboot su questi device è un problema noto, anche se è vero che lo sono anche i tasti che si rompono, mi pare di capire che a parte il graffio il tasto andasse.

Quindi la questione riguarda principalmente i dati, ma è anche probabile che l'assistenza, che cambi scheda madre o meno, ti formatti il telefono e a quel punto c'è poco (scusa la battuta) da dire.

Nell'usato puoi trovare facilmente degli F3 6/128gb sui 200 euro, a 8/256 a un po' di più. Che è un telefono migliore ache di X3 Pro.
C'è da dire però, che ha anche lui i suoi difettucci. Schermo con tinta verde sulle basse luminosità, supporto update ormai alla fine (come anche per X3 pro, dato che sono la stessa serie, ma ha ovviamente il bootloader sbloccabile se uno vuole smanettarci) e come ogni Xiaomi i tasti non sono robustissimi. Inoltre non ha il jack delle cuffie e la microSD come X3 Pro.
Però ha snap 870, schermo amoled, design a mio avviso migliore, fotocamere di pari livello, pesa meno nonostante il back in vetro, e insomma, non muore.

Ovviamente è un suggerimento solo se vuoi restare sulle stesse performance di x3 pro, altrimenti ci sono comunque molte altre alternative valide, sia nel nuovo che nell'usato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Seifer3110

Alon Dout

Nuovo Utente
7
0
Grazie per la spiegazione, e sinceramente non so esattamente cosa fare...soprattutto leggendo il tuo post sui vari problemi che ha questo cellulare. Lo ho da un anno e mezzo, ma ora come ora non ho possibilità per varie altre spese sopraggiunte di aggiungere neanche un euro oltre questi 104 che mi hanno preventivato, che già non erano previste, ma del telefono ho cmq bisogno.
Sul fatto che mi dicano che il problema non è risolto e ha bisogno di altri interventi a pagamento, possono farlo? Cioè se tu mi fai un preventivo dicendo che è quello il problema ma poi non è così è un loro errore o no? Soprattutto questo aspetto ora mi mette molto dubbi su cosa fare 😐
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,173
7,018
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Riparalo. E piu' avanti lo cambierai.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alon Dout

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie per la spiegazione, e sinceramente non so esattamente cosa fare...soprattutto leggendo il tuo post sui vari problemi che ha questo cellulare. Lo ho da un anno e mezzo, ma ora come ora non ho possibilità per varie altre spese sopraggiunte di aggiungere neanche un euro oltre questi 104 che mi hanno preventivato, che già non erano previste, ma del telefono ho cmq bisogno.
Sul fatto che mi dicano che il problema non è risolto e ha bisogno di altri interventi a pagamento, possono farlo? Cioè se tu mi fai un preventivo dicendo che è quello il problema ma poi non è così è un loro errore o no? Soprattutto questo aspetto ora mi mette molto dubbi su cosa fare 😐

In teoria possono farlo perchè è difficile dimostrare che non ci fossero per dire entrambi i problemi (tasto bloccato e/o problemi software/hardware). Quindi se ci sono altri problemi successivi, in ogni caso non è che si può smentire che il tasto bloccato non causasse il problema.

Prova a discuterci un po', altrimenti spendi i soldi preventivati e spera che il problema sia effettivamente solo il tasto come detto dall'assistenza (cosa che potrebbe essere). In ogni caso se anche ci fosse un successivo problema di scheda madre, quello dovrebbe essere coperto da garanzia in quanto il graffio esterno di certo non la ha danneggiata.

Potresti dover tribolare però un po', specie se lo rimandano indietro senza testarlo a fondo e magari ti ritrovi lo stesso problema. Anche se a quel punto basta rimandarlo a sistemare in garanzia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alon Dout

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,173
7,018
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili