PROBLEMA problema con fastweb e infostrada

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Come ti hanno già detto in precedenza: se il problema è sui cavi, cambiare gestore non ti risolverà il problema. L'unica cosa che hai fatto passando a infostrada è stata sfruttare quei 6-7 db di snr in più, ma il problema di fondo è che restano troppo pochi.

ma ci si potrebbe fare un idea di quale potrebbe essere il problema, cavo danneggiato,diafonia giunti ecc.ecc?
una cosa che ho notato è che aumentata l'attenuazione a 38.5 con velocita di 4300kbps rispetto ai 35.5 con 2048 kbps di fastweb, è normale?
stamattina ho fatto aprire una segnalazioone di guasto da parte di infostrada,vediamo se loro fanno il miracolo.

Allora, per intenderci:
-La diafonia sarebbe quando la tua linea è disturbata da altre linee più o meno vicine: è un sintomo, può essere causato dal cavo che non è isolato bene, come dal fatto che il tuo cavo è troppo vicino a delle vdsl, come dal fatto che qualche genio di spellacavi ha preso il tuo cavo, fatto una prolunghetta con del filo pezzotto, non lo ha coperto, e ora stai così. Il resto, sono cause. Il variare delle attenuazioni capita quando fanno castronate, in genere. Per carità, capita alle volte che il doverti passare da un punto all'altro del dslam necessiti di un prolungamento dei cavi, ma penso che non siano 200m di cavo, la bassa qualità dei cavi in prolunghe e giunti fatti in maniera pedestre (su questo si sono specializzati i tecnici), possono darti problemi.

Ho appena modificato l' snr target mettendolo a 0.3 e questo è il risultato migliore che ho avuto:
2zfvnkh.png

Non ho disconnessioni, e la linea è stabile,(su pingtest.net il ping è di 17 con jitter a 1) se la mia linea fa davvero cosi schifo non dovrei avere molte disconnessioni?
Comunque avere 5 mega con quel margine di rumore è proprio poco.
Ma se c'è qualcosa che mi crea rumore sulla linea i tecnici come fanno a scoprire dov'è il problema?

Ma se c'è qualcosa che mi crea rumore sulla linea i tecnici come fanno a scoprire dov'è il problema?
Direi che è una cosa molto difficile per i tecnici: dovrebbero lavorare.
Si ci collega col golden modem nei vari punti sezionabili (al dslam, in armadio ripartilinea, nel predisposto sotto casa, ai doppini in entrata) e si vede in quale punto il rumore si alza, una volta trovata la sezione che da il problema, si provvede.

Il problema è che spesso la sezione che da il problema è la primaria: ovvero la linea tra la centrale e il ripartilinea. Visto che loro lo sanno, e che sostituire il multicoppia è troppo dispendioso, dicono che la linea è perfetta e chiudono la segnalazione.

Perchè sono trecce di centinaia di fili messi vicini. Oltre al fatto che il grosso della distanza dalla centrale viene coperta dalla primaria. Quindi il grosso dell'attenuazione ce l'hai lì, in genere. E se i cavi non sono schermati bene, hai problemi.

Poi è anche un po' di esperienze personali.

Secondo te, poi, i "tecnici" perchè non partono dalla centrale ad arrivare a casa tua, ma vanno a ritroso, ovvero partono da casa tua e si fermano trovando lì problemi inesistenti?

Forse perche sanno che il problema nella maggioranza dei casi è li?
Comunque nella foto che ho messo nel primo post, quella non è la chiostrina ma è l'armadio?
Ho rifatto una foto da piu vicino.
ftenlz.jpg

Di fronte c'è scritto siptel

La chiostrina può essere di varie forme. Da attaccare a un palo della luce, sotto forma di box stradale (come nella foto), oppure di chiostrina in se (di solito le trovi nelle cantine dei grandi palazzi).

Cmq come dicevo prima quella è una chiostrina sotto forma di box.
L'armadio lo devi cercare da un altra parte.
Dovrai vedere, sul lato del box troverai dei numeri, tipo 05 - 13-14, dove il 05 indica il numero dell'armadio sul quale la chiostrina è attestata (l'armadio ripartilinea n.05) e il 13-14 indica le due strisce di doppini che arrivano dall'armadio, appunto la striscia 13 e 14 (strisce che di solito contengono una decina di doppini ognuna).

Da questo box parte il doppino che arriva in casa tua.

:P

Ultima modifica:
Questa piccola pare tanto quelle delle cabine telefoniche. Non è che ci sono delle cabine nelle vicinanze? Subito dietro cosa c'è (quel coso più grande che si vede in foto)?

In genere i ripartilinea sono alti quel metro e mezzo e larghi 0,7-2metri, per quei 20-30cm di profondità. (le misure le ho dette a occhio, quindi non girare col righello, era solo per farti capire le dimensioni)

---edited---

lol le cabine sono subito alla destra di questa scatola :D ahahah. Scusami, ma spesso le foto non me le carica, e a volte me le carica con enorme ritardo (non so il perchè, è un problema che ho solo su questo forum).

Si a destra della foto c'è una cabina telefonica, mentre quel coso piu grande è una cassetta(non so come si chiama) dell'enel. Sul box non ci sono scritti dei numeri.
Penso di aver individuato l'armadio, ci sono dei numeri in alto si trova solo ad una decina di metri piu giu da quel box che ho mostrato prima.
2z4ckjl.jpg

oktrmh.jpg

è l'armadio vero?

Ultima modifica:
Sembra di si, anche se mi sembra strano che non ci sia scritto siptel sip o telecom sopra...
Vedo della ruggine, è ruggine quella all'altezza della serratura?

Quindi? Le distanze aggiornate quali sarebbero?

Li c'è un tombino con scritto siptel.
é solo una macchia.
Allora la distanza dell armadio dalla centrale è di circa 1100m(l'ho visto sempre su KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura prendendo l'indirizzo dell'abitazione dietro l'armadio), mentre da casa mia all'armadio sono 1500m circa.(tratta stradale)

Ultima modifica:
Quindi è quello l'armadio?
Ma questo invece cos'è? si trova poco piu avanti di quel box della cabina.
2l9tjxu.jpg

w7c6ya.jpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro