PROBLEMA problema con fastweb e infostrada

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bilico

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti sono nuovo del forum :D
Ho un problema,paradosso con fastweb e infostrada.Io e mia sorella abitiamo vicini e io ho fastweb e lei infostrada e navighiamo a 2 mega io e 1.7 lei. Questi sono i valori.
24etjc2.jpg

jkggud.png

L'impianti interni sono nuovi. Come mai io aggancio di piu e ho piu margine e lei aggancia meno e ha meno margine sia in down che in up? che posso fare?

- - - Updated - - -

dimenticavo il modem è attaccato alla presa principale.

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

c'è qualcuno che puo aiutarmi? :help:

Innanzitutto controlla la distanza dell'armadio al quale sei agganciato alla centrale in metri di cavo. Dovresti poterlo trovare qui KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura (inserisci il tuo numero, poi clicchi su verifica, poi su clicca qui al di sotto di verifica)

Secondo la tua attenuazione dovrebbe essere intorno ai 2km e mezzo. Ma ovviamente uscirà un valore più basso.

Poi, sempre guardando la tua attenuazione, direi che dovresti avere, con quel margine di rumore, buoni 9-10 megabit, cosa che non hai, quindi direi che c'è troppo rumore. Per caso senti fruscio o scariche in fonia quando alzi la cornetta? Se si, segnalalo ai tecnici.

Infine, ma non per importanza, Sei in ULL o wholesale? (la condizione di tua sorella è leggermente peggiore della tua)

In ogni caso, controlla collegandoti ai doppini in entrata, spella un filtro adsl rj-11 e collegalo utilizzando un mammut. A quello poi collega il router e il telefono. (se hai il telefono, altrimenti direttamente il router ai doppini)

Grazie per la risposta.
Allora la distanza dell'armadio a cui sono collegato alla centrale il sito mi da 1268m poi andando a verificare su google maps la distanza è di 1.4km. L'armadio è questo?
2vnghtg.png

Sarei in ull, perche quando mi ero abbonato mi dava la disponibilita dei 20 mega.ma per esserne certi? si quando alzo la cornetta sento un fruscio, non troppo forte e ho notato anche che quando mi chiamano al telefono lo squillo non avviene subito ma dopo un paio di secondi, l'ho verificato anche direttamente.
Per il doppino in entrata non sono molto pratico :rolleyes:, pero l'anno scorso è venuto un tecnico e ha preso i valori con il golden modem,alla presa principale e al palo dietro casa ed erano praticamente identici e gli ho fatto anche controllare la scatoletta e mi ha detto che era a posto.

Ultima modifica:
ok, e da casa tua all'armadio? chiama e segnala fruscio in fonia e basso isolamento. se ti chiudono la segnalazione (lo faranno, non fastweb, ma i tecnici che dovrebbero lavorare, ma fanno solo il gioco della patata bollente) riaprila all'infinito

Da casa all'armadio sono 1.2 km.
Gia un paio di settimane fa hanno aperto una segnalazione per instabilità ma non hanno risolto niente.

Cavolo! sei lontano dalla chiostrina! Sei sicuro di non essere collegato ad una più vicina?
Oggi sicuro non lavorano. Nei weekend lavorano solo per ospedali, centrali, etc etc, non per i clienti "normali". Per quanto riguarda la segnalazione, come ti ho già detto, i tecnici che lavorano la linea sicuramente chiuderanno il prima possibile, anche senza risolvere il problema. Fai una cosa, scrivi su facebook un messaggio privato a fastweb, dicendo che hai fruscio in fonia e problemi con l'adsl, ti risponderanno che ti faranno contattare da un tecnico (il settore tecnico, non l'assistenza clienti normale), e quando la apri così, a quanto pare, ti ricontattano telefonicamente quando la segnalazione è chiusa per chiederti conferma.

Come ho già ribadito spesso, il problema non è il settore tecnico di Fastweb, loro gestiscono fino i dslam.

Intanto oggi mi sonno fatto aprire da fastweb una segnalazione per degrado della linea facendo presente il fruscio.
Non ne ho visti di piu vicini, da li i cavi sono sui pali e da quel armadio fino a me ci saranno una 15 di abitazioni.( ci sarebbero delle scatole sui pali)

Spera che non ti chiudano la segnalazione per eccessiva distanza. Se il fruscio è molto forte, potrebbero tentare qualcosa, altrimenti.. :S

In ogni caso, le adsl su linee aeree non si comportano al meglio, a quanto so.

In ogni caso, le adsl su linee aeree non si comportano al meglio, a quanto so.

Non è assolutamente detto... se il cavo è in buono stato si comporta praticamente come con un cavo interrato.

La mia situazione:
[TABLE="class: smallerTable"]
[TR]
[TD]Connection Status
Connected
Us Rate (Kbps)1040
Ds Rate (Kbps)9983
US Margin6
DS Margin6
Trained ModulationADSL_2plus
LOS Errors0
DS Line Attenuation36
US Line Attenuation23
Peak Cell Rate2452 cells per sec
CRC Rx Fast0
CRC Tx Fast0
CRC Rx Interleaved1734
CRC Tx Interleaved0
Path ModeInterleaved

[TD="colspan: 2"]Modem Status[/TD]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

E sono 2km in aria..
Nel suo caso c'è sicuramente qualche problema... secondo me o nel box o nella risalita del palazzo.

Abbiamo la stessa attenuazione e navighi piu veloce di me, come mai?
Perche interrato è meglio, l'umidità e i topi non dovrebbero creare problemi?
Non abito in un palazzo, è una casa singola.

visto che hai un netgear compatibile xche non ti installi un firmware modificato del dgteam? oltre ad avere piu informazioni puoi abbassare il margine snr in download facilmente e andare sicuramente piu veloce.

[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="width: 49%"][/TD]
[TD="colspan: 2"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    141.3 KB · Visualizzazioni: 144
Ultima modifica da un moderatore:
come si installa un firmware modificato del dgteam?
comunque io ho l'hug e con fastweb non posso farlo, da mia sorella si.

se il cavo è in buono stato

E io a quello mi riferivo! :P essendo all'esterno, dovrebbero essere un po' più soggetti agli agenti esterni, a quello mi riferivo. Ovviamente se il cavo è troppo lungo, o magari un po' logoro, sicuramente accusa di più di uno interrato.

Lui ha più banda perchè c'è meno rumore sulla linea. Al di là del margine di rumore impostato a 6, che ti permette di avere un po' di banda in più, a parità di snrm sicuramente avresti meno banda, in quanto il rumore sulla tua linea è più alto.

Abbiamo la stessa attenuazione e navighi piu veloce di me, come mai?
Perche interrato è meglio, l'umidità e i topi non dovrebbero creare problemi?
Non abito in un palazzo, è una casa singola.

Capito.
In questo caso puoi fare delle prove per vedere di migliorare la situazione.
Come ti è stato detto, il rumore sulla linea è eccessivo. Fai conto che con la tua stessa attenuazione prendo 5 volte più portante di te.
Quindi il problema è da ricercare in casa.

Devi provare a collegare il modem senza filtro alla prima presa di casa, quella dove entra il doppino dall'esterno per intenderci. Mentre fai la prova, scollega tutti i telefoni dalle prese secondarie; rileva nuovamente i valori.
Se niente cambia, devi aprire fisicamente la presa svitando la vite che c'è al centro, e scollegare fisicamente i fili che portano verso le prese secondarie, e lasciare collegato solo il doppino entrante dall'esterno; rileva i valori.
Se niente cambia di nuovo, allora devi cercare di capire se nella tua presa principale ci sono dei fusibili condensatori (di solito i fusibili sono messi sotto due megaVitone centrali, visibili solo a presa aperta), che sono nemici assoluti dell'adsl.
Se non ci sono ne condensatori e ne fusibili, allora il problema è qualche giunzione fatta male o ossidata, o nel box/chiostrina, o nell'armadio ripartilinea, ed in questo caso l'unico metodo è tartassare fastweb/infostrada di telefonate, far aprire un tiket di guasto lato Telecom, che sarà obbligata ad intervenire. In questo caso, buona fortuna.

Quello che è preoccupante, è che sia tu e sia tua sorella avete lo stesso problema.
Con quella attenuazione quello che è sicuro è che potreste andare molto più velocemente.

;)

P.S. Il firmware tarocco per ora non serve a nulla. Pensa prima a risolvere i problemi dell'impianto (oltre al fatto che con fastweb non servirebbe comunque a nulla, visti i profili fixed rate adottati).

P.P.S. Se il problema è l'impianto interno, facendo le prove a CASA TUA, dovresti notare un notevole aumento del margine di rumore, che dovrebbe salire paurosamente. La portante invece rimarrà invariata, a causa del profilo fixed rate adottato da fastweb. Per far salire anche la portante, dovrai chiedere successivamente una riqualifica di linea - in questo modo il rumore scenderà di nuovo al target prefissato e la portante verrà alzata.

Se fai invece la prova a casa di tua sorella, e se il problema è sempre l'impianto casalingo, noterai un drastico aumento della portante, e il rumore rimarrà invariato. Questo è dato dal profilo rate adaptive adottato da infostrada. In questo caso non sono necessarie riqualifiche/telefonate.

Ultima modifica:
Ragionando sui valori,a meno che non abbia il margine molto ballerino,deve andare piu' veloce...sarebbe utile vedere la portante che agganci e gli altri valori..per installare il firmware My Dgteam Mirror prendi il multi language,poi dal modem fai aggiornamento del router e il gioco è fatto...dopo vai su diagnostica e visualizza informazioni driver adsl...almeno vediamo la portante...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro