Xtian23
Nuovo Utente
- Reazioni
- 3
- Punteggio
- 23
Buongiorno, ho assembleato recentemente un PC per la prima volta. Però purtroppo ho un problema costante fin dalle prime accensioni e ultimamente, più dettagliatamente ieri, sembra essere peggiorato. Quando avvio il pc con il tasto accensione sul case C5 antec, si accendono due lucine ez debug sulla scheda madre MSI B650 Tomahawk Wifi: una rossa per la CPU e una arancione per la DRAM (rimangono accese per 2/3 secondi mentre le ventole girano piano), poi appena dopo si staccano e tutto inizia ad accendersi con le ventole che aumentano velocità per raggiungere il loro stato. Fin qua sembra andare tutto bene e sembra che le lucine si accendono solo per fare il check iniziale (come funziona per le spie di un macchina per esempio). Il problema è che in neanche 20 secondi ci troviamo già sulla schermata di sblocco con Windows 11 pro(scaricato gratuitamente senza pagare) e dopo pochi secondi il mouse o la tastiera si bloccano (probabilmente si blocca lo schermo) e compare la luce arancione sulla scheda madre con indicato DRAM (quella citata precedentemente). Dopodiché lo schermo diventa nero con la scritta di disconnessione del display port, dopo pochi secondi si spegne la spia e ritorna display port connesso e mi riporta sulla schermata di sblocco (sottolineo che il PC non si riavviava nel senso vero e proprio perché le ventole rimanevano sempre accese, quindi posso dedurre che il PC rimaneva acceso). A volte questo problema si ripete anche più volte consecutivamente e dopo due volte che succede ripetutamente, ci fa entrare nella schermata di errore di avvio di Windows 11, chiedendoci se ripristinare, se avviare comunque, se spegnere il PC ecc... Nell'ultima settimana quando mi succedeva ciò, non presentava altri errori perché se dopo qualche tentativo iniziava a funzionare senza fare comparire la lucina arancione, riuscivo ad utilizzare il PC senza alcun problema e funzionava tutto correttamente, se non che a volte le luci della RAM non erano perfettamente connesse con il software msi center ( non so se questo problema è connesso a ciò oppure è dovuto a qualche altra problematica). Però ieri il problema è leggermente peggiorato, perché se fino a qualche giorno fa dopo averlo avviato dopo alcuni tentativi, riuscivo a fare tutto e per esempio, riuscivo ad entrare su fortnite e giocarci tranquillamente senza nessun problema di crash, ora quando cerco di avviare l'applicazione rimane nella schermata di avvio di fortnite per 10/15 secondi e poi lo schermo diventa tutto nero e sono costretto a spegnere forzatamente il pc con il tasto sul case. (Inoltre sottolineo che non so il motivo però quando premo il tasto "led" sul case di fianco al tasto accensione, il PC non fa nulla e si accende la salita spia arancione che porta a sconnettere lo schermo come spiegato sopra). Ho provato in tanti modi a risolvere il problema, ma non sono riuscito in alcun modo. Staccando i moduli RAM e portandoli singolarmente in A2, ma non ha funzionato e accadeva comunque la problematica, poi ho provato a metterli insieme in A1 e B1 e in A2 e B1, ma in questo caso il PC non si avviava neanche completamente e rimanevano accese le luci rosse della CPU e la solita luce arancione della DRAM, quindi l'unico modo per farlo partire è posizionando i moduli in A2 e B2. Poi ho anche provato a togliere la batteria cmos per 10 minuti, però quando lo volevo accendere per provare, non si avviava e rimaneva accesa la luce arancione DRAM, allora ho preso un cacciavite e lo ho messo sui due pini JBAT1 e dopodiché si è avviato ma ha presentato comunque la stessa solita problematica. Inoltre come detto precedentemente nonostante io abbia impostato gli rgb tutti off, solo la RAM a volte non si adegua e rimane accesa. Sottolineo che ho anche aggiornato il BIOS all'ultima versione di maggio di MSI. Riuscireste a risolvere la problematica? Vi sarei molto grato e prometto ricompensa di 10/20€ per chi riuscisse a risolvere il problema in modo definitivo, grazie mille!
Componenti:
-RX 7800 XT Sapphire 16gb (Comprato nuovo)
-Alimentatore RM 750e Corsaire (Comprato nuovo)
-RAM 2x16GB Corsair CL30 6000MHz (Comprato nuovo)
-ssd Western Digital 2TB 5150mb/s (Comprato nuovo)
-Scheda madre B650 Tomahawk wifi (Comprato usato, ma praticamente sembra nuovo)
-CPU Ryzen 5 7600x (Comprato usato, ma praticamente sembra nuovo)
-Thermalright Frozen Warframe PRO
-Case Antec C5
Ecco alcune foto allegate
Componenti:
-RX 7800 XT Sapphire 16gb (Comprato nuovo)
-Alimentatore RM 750e Corsaire (Comprato nuovo)
-RAM 2x16GB Corsair CL30 6000MHz (Comprato nuovo)
-ssd Western Digital 2TB 5150mb/s (Comprato nuovo)
-Scheda madre B650 Tomahawk wifi (Comprato usato, ma praticamente sembra nuovo)
-CPU Ryzen 5 7600x (Comprato usato, ma praticamente sembra nuovo)
-Thermalright Frozen Warframe PRO
-Case Antec C5
Ecco alcune foto allegate
Allegati
Ultima modifica da un moderatore: