PROBLEMA Problema con Acer Aspire 5920G e scheda video NVidia GeForce 8600M GS

Argonath

Nuovo Utente
19
1
Buongiorno a tutti :birra:,
sono nuovo del Forum e spero possiate aiutarmi :help: (e di aver aperto la discussione nel posto giusto!).


Ho un notebook Acer Aspire 5920G con Vista Home Premium 32bit, scheda video NVidia GeForce 8600M GS acquistato nel 2009.
Da un pò di tempo ho riscontrato alcuni problemi all'avvio, e dopo vari chkdsk, si sono evidenziati alcuni settori danneggiati.
Prima di sostituire l'Hd, dato che non si riavviava più se non in modalità provvisoria, ho provato a ripristinare il sistema allo
stato di fabbrica tramite i dischi di ripristino. La procedura si blocca, però subito dopo la scomparsa della scritta "preparazione per il primo avvio di Windows" (la frase precisa non la ricordo esattamente, ma il senso era più o meno questo...).
In pratica si pianta prima della comparsa del logo di Windows e dopo un minuto circa, si riavvia e mi si richiede il tipo di riavvio che voglio utilizzare (modalità provvisoria, normale, etc.).
Ho provato più volte, ma nulla cambia...:cry:
Pensando che fosse solo un problema di Hd ho provato ad installare una copia di seven per far partire il pc.
L'installazione va a buon fine ed il pc si accende ovviamente per molti componenti non ci sono i driver corretti, e scaricandoli dal sito di Acer provo ad installarli uno per volta.


tutto ok fino ai driver della scheda video, questa, all'avvio del sistema operativo, viene riconosciuta come standard VGA. dopo il riavvio richiesto dopo l'installazione dei driver, il computer si impalla di nuovo alla comparsa del logo windows e dopo un minuto circa si riavvia e compare la schermata nella quale mi chiede se ripristinare il sistema o avviare win normalmente, con il riavvio normale, si riblocca nello stesso punto e si riavvia, se ripristino tutto riparte ma la scheda video è sempre riconosciuta come standard VGA :cav:.
La mia intenzione sarebbe quella di sostituire l'Hd e ripristinare la configurazione iniziale del portatile, ma dopo tutto questo, non vorrei che ci fossero problemi anche con la scheda video (spero sentitamente che sia solo un problema di driver!!!).

Mi scuso se sono stato prolisso, ma ci tenevo a spiegare bene il problema e spero proprio che mi possiate aiutare!
Chiedo aiuto a tutti quelli che vorranno\potranno volermelo dare!!!
Grazie a tutti!

 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64

Argonath

Nuovo Utente
19
1
con Win7 si, con vista non so,perchè non riesce a completare il ripristino.

edit

Scusa, non ti ho nemmeno ringraziato per la domanda....:inchino:
 

smilvio

Nuovo Utente
1
0
Sembrerebbe anche un problema coi driver video visto che nel ripristino di vista sono già inclusi e quando li metti sul 7 ti impallano, puoi provare a scaricarli direttamente dal sito nvidia che sono sicuramente più aggiornati del sito acer
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64

Argonath

Nuovo Utente
19
1
Grazie,
proverò questi driver (ho il 32bit).
Cmq ho fatto dal sito NVidia il riconoscimento automatico della scheda, l'ha riconosciuta correttamente e mi ha fatto scaricare i driver corrispondenti....

...secondo te, la scheda video potrebbe essere salva?...
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
...secondo te, la scheda video potrebbe essere salva?...

Se il driver video (quello giusto),una volta installato continua a darti dei problemi,molto probabilmente la scheda video ha qualcosa che non va.
 

Argonath

Nuovo Utente
19
1
Eccomi,
Ho provato a reinstallare i driver che mi ha consigliato, ma niente....:muro:
Solito risultato...al termine della procedura di installazione, richiede il riavvio e, dopo un po di caricamento, poco dopo la comparsa del logo di win7, quando dovrebbe apparire il desktop, blocco sul logo per un minuto e riavvio con richiesta di ripristinare il sistema...
lo faccio e tutto torna a posto, ma con la scheda riconosciuta come standard VGA...:cav:

non so proprio cosa provare?
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64

non so proprio cosa provare?

Fai un'ultima prova.
Dopo aver Installato Win 7,vai al Desktop e collegati alla rete.
Scarica tutti gli aggiornamenti del SO (tenta diverse volte finche non ne trova più).
Alla fine,riprova con l'installazione del driver grafico.
 

Argonath

Nuovo Utente
19
1
...niente....
faccio un primo giro di update e tutto va bene...
dopo il riavvio, faccio un secondo giro, e dice che deve installare il service pack 1, lo installa ed al riavvio si blocca definitivamente, ho dovuto reinstallare il sistema operativo....:cry:
:cry::cry:
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
dopo il riavvio, faccio un secondo giro, e dice che deve installare il service pack 1, lo installa ed al riavvio si blocca definitivamente,

Non vorrei che il SP 1 installasse automaticamente il driver grafico.
Riprova a farlo e,quando ti chiede il riavvio,fallo ma entrando in modalità provvisoria.Una volta arrivato al SO,guarda se Windows ha installato un suo driver per la scheda video.
 

Argonath

Nuovo Utente
19
1
Ok, ci avevo pensato anch'io!
Farò così e poi ti faccio sapere l'esito, anche se non so quale driver carichi in modalità provvisoria, quello installato per la specifica scheda ma in configurazione a bassa risoluzione oppure uno del sistema operativo di "sicurezza"?

Voglio inoltre informarti di un'altra prova che ho fatto e dei suoi risultati.

Ho avviato il portatile con una distribuzione live di ubuntu (la 14.04).
Scegliendo la modalità "Boot Live System":
il portatile carica il sistema, ma purtroppo lo schermo diventa nero con grossi quadrati pieni bianchi che sembrano formare "serpenti zigzaganti" dall'alto verso il basso (chiedo scusa se non riesco a decrivere meglio il fenomeno), però si sentono i rumori del sistema in sottofondo, quindi pare averlo caricato.
Scegliendo la modalità "Boot Live in Safe Graphics mode":
il portatile carica tutto e tutto funziona come dovrebbe, effetti grafici compresi e nessun artefatto a video.
Ultima informazione, sia con ubuntu che con il sistema win7 con scheda video segnalata come standard VGA, riesco a riprodurre video e filmati, anche da YouTube.
...Cosa devo pensare? Puoi darmi una mano a capire se devo considerare morta la scheda video e farmene una ragione :suicidio: (nonostante tutto sembri funzionare senza alcun tipo di artefatti) oppure se posso sperare?...

- - - Updated - - -

...Rieccomi...
allora, ho provato ad installare gli aggiornamenti di windows update, ma se provo ad entrare in modalità provvisoria mi dice che non può completare l'installazione degli aggiornamenti e si riavvia....
...punto e a capo...
quello che ho visto, però è che credo non sia stato l'aggiornamento del service pack a farlo bloccare.
Mi spiego meglio, ho controllato le voci relative agli aggiornamenti da installare e ho deselezionato quello relativo al service pack, nel fare questo, ho notato che era presente un aggiornamento relativo all' "Nvidia-graphic adapter WDDM1.1, graphic adapter WDDM1.2, graphic adapter WDDM1.3, other hardware - NVIDIA GeForce 8600M GS".
Dopo il ripristino richiesto per il fallimento dell'aggiornamento, però quest'ultimo (che era un aggiornamento consigliato) mi risulta completato.
Il driver usato da sistema, però, è sempre il c:\windows\system32\drivers\vgapnp.sys

Aiutooooooo......non ci capisco più nullaaaaaa....:muro::muro::muro:
 

Argonath

Nuovo Utente
19
1
...nessuno che mi possa supportare?
:help::help::help:

- - - Updated - - -

...ho deciso di provare a cambiare scheda video, un mio amico mi ha procurato una ATI che, però, non sa a quale modello corrisponda, è funzionante, perchè viene da un portatile a cui si è spaccato il monitor.
Da alcune ricerche (basate sulle immagini), potrebbe essere una HD3470 oppure una HD3650, entrambe (ho letto) compatibili col mio portatile.
Dall'immagine sottostante, qualcuno saprebbe dirmi:

1) che modello è con esattezza o, almeno, come posso fare per identificarla?
2) devo aggiornare il bios della scheda madre?
2) lo spessore dei pad termici da mettere su memorie ed, eventualmente, sulla gpu?


IMG-20150526-WA0004.jpg 20150527_122045_resized.jpg


Spero possiate aiutarmi!
 
Ultima modifica:

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
...nessuno che mi possa supportare?
:help::help::help:



1) che modello è con esattezza o, almeno, come posso fare per identificarla?
2) devo aggiornare il bios della scheda madre?
2) lo spessore dei pad termici da mettere su memorie ed, eventualmente, sulla gpu?


Visualizza allegato 161473 Visualizza allegato 161474


Spero possiate aiutarmi!

Devi quoatare il messaggio di qualcuno se vuoi che ti noti appena entra nel forum,altrimenti è difficile capire tra i tanti chi ha proseguito nel Topic.
Comunque,secondo me,la tua scheda video al 99% è andata.Se hai la possibilità di provare quella che ti presta l'amico,fallo.
Confronta lo scalino e la lunghezza totale del connettore:devono essere uguali.
Montala e dopo aver installato nuovamente il (benedetto) SO,vai sul sito di AMD e prova a scaricare il software di riconoscimento.Una volta
capito di che scheda si tratta,installa i suoi drivers e prova.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili