Problema con 6900xt

Pubblicità
Il gioco mi sembra abbastanza "basilare" per quanto riguarda le richieste hw, onestamente non vedo motivo per la saturazione delle vram

L'unica cosa che mi viene a mente, ma dubito c'entri qualcosa, guarda l'impostazione "segmento memoria HBCC" (se c'è, onestamente non so se sulle RDNA è ancora presente)

Per curiosità, con la vecchia configurazione quante istanze riuscivi a gestire senza problemi?
Segmento memoria HBCC non cè per il gioco in questione. Sul vecchio pc una ventina senza lag.

Quando metto una risoluzione anche piu alta a ogni pagina, la vram scende tantissimo arriva anche a 8gb di utilizzo, una volta che poi torno a fare le mie attività sulle pagine la vram aumenta fino a saturarla. Per esempio anche quando apro un' applicazione che mi richiede l'autorizzazione e quindi da la schermata nera per intenderci, la vram crolla e va anche a 4gb per poi risalire quando torno a muovere le pagine. Quando la vram è bassa per qualche minuto riesco a switchare le pagine a 200ms l'una senza interruzione, quando invece la vram è satura a 16gb ogni circa 20 30 secondi, da una laggata di 2 secondi per poi stabilizzarsi, 30 secondi stabile e ancora 2 3 secondi di lag. Questa è la situazione.

Segmento memoria HBCC non cè per il gioco in questione. Sul vecchio pc una ventina senza lag.
E questo pc nuovo già a 20 fa il problema di saturare la vram?

Sto cercando di capire se è una cosa che può essere legata al n° (e magari, per quanto l'hw nuovo sia estremamente migliore così tante non riesce a reggerle) o se proprio tende a farla a prescindere, nel primo caso si tratta solo di trovare il giusto compromesso mentre nel secondo onestamente diventa più difficile perché non c'è motivo che riempia tutti i 16GB di vram

C'è anche il discorso banda internet da tenere in considerazione perché essendo un gioco online ogni istanza avrà il suo pacchetto dati da inviare e ricevere tramite rete

Insomma, il "collo di bottiglia" per una situazione così particolare può essere in tanti posti perché dovendo gestire su un unico hw un numero elevato di programmi, per quanto leggeri, possono esserci molte situazioni di conflitto di risorse

Quando metto una risoluzione anche piu alta a ogni pagina, la vram scende tantissimo arriva anceh a 8gb di utilizzo, una volta che poi torno a fare le mie attività sulle pagine la vram aumenta fino a saturarla. Per esempio anche quando apro un' applicazione che mi richiede l'autorizzazione e quindi da la schermata nera per intenderci, la vram va crolla e va anche a 4gb per poi risalire quando torno a muovere le pagine.
Beh, mi sembra un comportamento abbastanza nella norma questo, o almeno sicuramente lo è la seconda parte, quando il gioco non è attivo (o è in schermate non "attive" tipo menù o interfaccia di login) non ha grandi richieste sull'hw

Per la prima parte non capisco bene, ma stai dicendo che se tieni le solite 60 finestre attive, ma a risoluzione maggiore non ti satura la vram?

E questo pc nuovo già a 20 fa il problema di saturare la vram?

Sto cercando di capire se è una cosa che può essere legata al n° (e magari, per quanto l'hw nuovo sia estremamente migliore così tante non riesce a reggerle) o se proprio tende a farla a prescindere, nel primo caso si tratta solo di trovare il giusto compromesso mentre nel secondo onestamente diventa più difficile perché non c'è motivo che riempia tutti i 16GB di vram

C'è anche il discorso banda internet da tenere in considerazione perché essendo un gioco online ogni istanza avrà il suo pacchetto dati da inviare e ricevere tramite rete

Insomma, il "collo di bottiglia" per una situazione così particolare può essere in tanti posti perché dovendo gestire su un unico hw un numero elevato di programmi, per quanto leggeri, possono esserci molte situazioni di conflitto di risorse

Beh, mi sembra un comportamento abbastanza nella norma questo, o almeno sicuramente lo è la seconda parte, quando il gioco non è attivo (o è in schermate non "attive" tipo menù o interfaccia di login) non ha grandi richieste sull'hw

Per la prima parte non capisco bene, ma stai dicendo che se tieni le solite 60 finestre attive, ma a risoluzione maggiore non ti satura la vram?
No per quanto riguarda la rete ne usa veramente poca.
Il pc dove regge tranquillamente 20 client, ha un i7-4790 rx460 4g di vram e 8g di ram.
Intendo che quando vado a cambiare la risoluzione anche piu alta mi si abbassa l'utilizzo della vram, viene tipo sempre la schermata nera quindi come se il gioco non fosse attivo. Ma dopo qualche movimento sulla finestra l'utilizzo della vram torna a salire.

Ultima modifica:
Credo sia un problema driver ormai noto su alcuni titoli come RDR2 (online pare).
Ne aveva parlato un altro utente sempre con la 6900xt qui.

Segnala l'errore e attendi un aggiornamento.

Per segnalare apri "radeon software" - premi la rotellina in alto a destra delle impostazioni - scheda "sistema" - "segnalazione di problemi"

Credo sia un problema driver ormai noto su alcuni titoli come RDR2 (online pare).

Per segnalare apri "radeon software" - premi la rotellina in alto a destra delle impostazioni - scheda "sistema" - "segnalazione di problemi"
Sento anche io lo stesso rumore metallico... AHAHAH .. che poi cè poco da ridere perchè per la cifra di questi oggettini come minimo dovrebbero fare quello che dicono...

Sento anche io lo stesso rumore metallico... AHAHAH .. che poi cè poco da ridere perchè per la cifra di questi oggettini come minimo dovrebbero fare quello che dicono...
Beh il coil whine purtroppo capita e ci si può fare poco (c'è chi vernicia con lo smalto gli induttori per non farli vibrare per esempio).
Comunque il tuo utilizzo mi sembra molto poco standard e certo non aiuta con i possibili bug ? Sperabilmente, visto che interessa anche titoli famosi, risolveranno presto con un update

E vedi tipo ora vado ad aprire amd radeon software non me lo apre, mi è gia successo parecchie volte, avevo gia provato a disinstallare i driver e reinstallarli ma nulla. Ora ho la 21.5.1 del 05/06/2021, ho visto ora che la 21.3.1 viene raccomandata da amd, potrei provare a usare quella?

E vedi tipo ora vado ad aprire amd radeon software non me lo apre, mi è gia successo parecchie volte, avevo gia provato a disinstallare i driver e reinstallarli ma nulla. Ora ho la 21.5.1 del 05/06/2021, ho visto ora che la 21.3.1 viene raccomandata da amd, potrei provare a usare quella?
Si prova, io ho la 21.4 che credo sia l'ultimo aggiornamento consigliato.
La 21.5 dovrebbe essere in beta forse.

Si prova, io ho la 21.4 che credo sia l'ultimo aggiornamento consigliato.
La 21.5 dovrebbe essere in beta forse.
niente dopo varie prove, anche con 48 client man mano che si gioca la vram inizia a salire e si satura o quasi (96% ora) e inizia a collassare la cpu e gpu dando appunto laggate, anche se per mezzora andava liscio. niente.. provo con la 21.4

purtroppo non saprei che consigli dare, io la uso solo per bench su hwbot ed e' veramente una bestia

Allegati

• hwbot.webp
    hwbot.webp
    350.1 KB · Visualizzazioni: 33
niente dopo varie prove, anche con 48 client man mano che si gioca la vram inizia a salire e si satura o quasi (96% ora) e inizia a collassare la cpu e gpu dando appunto laggate, anche se per mezzora andava liscio. niente.. provo con la 21.4
fermo restando che non conosco il gioco in questione, l'occupazione della VRAM da cosa la deduci ?
Perché se guardi le tab degli Adrenalin quella è VRAM allocata ma non necessariamente utilizzata. Con 48 client aperti mi sembra abbastanza normale che il sistema tenda ad allocare più RAM possibile.

Quanto al "collasso" della GPU invece mi sembra un problema di drivers. AMD non è esattamente famosa per essere eccellente in questo, ma spezzando una lancia a loro favore il tuo tipo di utilizzo è piuttosto atipico quindi magari più problematico.
Non riesco davvero a capire le motivazioni per cui un gioco debba girare in 48 istanze diverse, ma non conoscendo la tipologia di gioco, credo sia normale ?

fermo restando che non conosco il gioco in questione, l'occupazione della VRAM da cosa la deduci ?
Perché se guardi le tab degli Adrenalin quella è VRAM allocata ma non necessariamente utilizzata. Con 48 client aperti mi sembra abbastanza normale che il sistema tenda ad allocare più RAM possibile.

Quanto al "collasso" della GPU invece mi sembra un problema di drivers. AMD non è esattamente famosa per essere eccellente in questo, ma spezzando una lancia a loro favore il tuo tipo di utilizzo è piuttosto atipico quindi magari più problematico.
Non riesco davvero a capire le motivazioni per cui un gioco debba girare in 48 istanze diverse, ma non conoscendo la tipologia di gioco, credo sia normale ?
No guardo su gestione attività-gpu o hwmonitor.
Collassano la CPU e GPU insieme.
Ogni client alla risoluzione minima usa 220 250mb di vram.

Comunque installata la 21.4, aperto 50 client era tutto perfetto, ero sui 13gb di vram, e non aumentavano, cpu e gpu stabilissime. Dopo 20 minuti circa schermata nera, e finestra di segnalazione problema, di AMD...

No guardo su gestione attività-gpu o hwmonitor.
Collassano la CPU e GPU insieme.
Ogni client alla risoluzione minima usa 220 250mb di vram.

Comunque installata la 21.4, aperto 50 client era tutto perfetto, ero sui 13gb di vram, e non aumentavano, cpu e gpu stabilissime. Dopo 20 minuti circa schermata nera, e finestra di segnalazione problema, di AMD...
immagino sia un problema di drivers, ma quelle occupazioni non le prenderei come oro colato: sono sempre riferite a memoria allocata, indipendentemente dal fatto che sia poi effettivamente usata o meno.

Sarebbe interessante vedere se con una GeForce qualunque (quindi usando un driver completamente diverso) otterresti lo stesso problema. In questo caso la causa principale sarebbe da cercarsi nel gioco stesso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro