Problema con 6900xt

Pubblicità
Ma poi un PC con componenti di fascia alta, un monitor da 50 euro con risoluzione ridicola e la descrizione di un regolare funzionamento di una scheda video, che su quella risoluzione funzionerà comunque male, e non riguarda ciò che ha scritto. Che bisogna consigliare? A volte mi viene da pensare ci siano dei troll che scrivono, oppure si comprano cose costose senza sapere che cosa effettivamente si stia facendo.
Non mi interessa giocare in 4k, "gioco" a un MMORPG dove ogni giorno tra gli utenti si muovono item per migliaia di euro, se era questo che volevi sapere. Se ti piace giocare a spiderman in 4k fattacci tuoi non ti giudico, quindi non giudicare.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma tu le leggi le risposte o fai finta? Di quale gioco parli, quante finestre tieni aperte contemporaneamente e a quanti fps arriva in ognuna?
fps 30 l'una circa.
Ma tu le leggi le risposte o fai finta? Di quale gioco parli, quante finestre tieni aperte contemporaneamente e a quanti fps arriva in ognuna?
UP: aggiornato il bios con l'ultima versione. Ho fatto una prova: ho aperto 20 finestre e la gpu arriva al 72%. Ne ho aperte altre 40 per un totale di 60, gpu sempre al 72%... con 60 finestre lag prolungati e piccole frizzatine , con 20 finestre microlag, cosa che con il vecchio pc non ho mai avuto con 20 finestre. Il 72% lo da su gestione attivita, se vado sull'app della gpu ha picchi anche al 100%.

Ultima modifica:
La tua risposta mi conferma la seconda ipotesi, oltre che essere poco educata usando il termine "fattacci tuoi",e non si tratta di giudicare, ma di acquistare prodotti consoni all'utilizzo che se ne deve fare. Se per esempio uno comprasse una 1050ti in 4k, o un processore 4 core per giocare in 1080p con determinate schede, non sarebbe giudicare, ma aver fatto un acquisto sbagliato, ed i componenti funzioneranno male. Comunque visto il tuo modo di fare, saluti.

La tua risposta mi conferma la seconda ipotesi, oltre che essere poco educata usando il termine "fattacci tuoi",e non si tratta di giudicare, ma di acquistare prodotti consoni all'utilizzo che se ne deve fare. Se per esempio uno comprasse una 1050ti in 4k, o un processore 4 core per giocare in 1080p con determinate schede, non sarebbe giudicare, ma aver fatto un acquisto sbagliato, ed i componenti funzioneranno male. Comunque visto il tuo modo di fare, saluti.
bye e grazie per le risposte.

Mi chiedevo se fosse una cosa normale avere una instabilità cosi. Passare da 4% al 100% (Intervallo 0.25), o è normale?

Allegati

• photo_2021-06-04_19-47-11.webp
    photo_2021-06-04_19-47-11.webp
    39.8 KB · Visualizzazioni: 33
Mi chiedevo se fosse una cosa normale avere una instabilità cosi. Passare da 4% al 100% (Intervallo 0.25), o è normale?
Verifica se per caso hai abilitato radeon chill nelle impostazioni (se lo fosse, disabilitalo sicuramente, che per il tuo uso è dannoso)
E magari proverei ad attivare Radeon Anti-lag

E' probabile che avendo più istanze attive contemporaneamente non gestisca bene le risorse tra le varie istanze

Puoi anche provare ad impostare una frequenza minima fissa un po' più alta, direi intorno agli 800-1000MHz (non esagerare perché questa impostazione può dare instabilità al sistema come hai visto quando l'hai messa a 2500 ?

EDIT: Lo avrai sicuramente già fatto, ma hai provato con un benchmark (tipo 3dMark) se in quel caso la gpu lavora bene?

Io credo che gran parte del “problema“ sia dovuto alla particolarità del gioco multi istanza che stai usando.
prova con un benchmark (3dmark ad esempio) e guarda se l’utilizzo delle GPU resta al 100% durante i vari test.

Dopo 4 giorni di test, sono riuscito a stabilizzare il tutto, tramite imposta affinità su tutte le varie finestre, bilanciando i 24 core di tutta la cpu, e la gpu costante a 100%. Apparentemente funziona tutto, ma la vram dopo qualche minuto si satura, e la cpu e gpu quando muovo le finestre iniziano a collassare per 2 3 secondi e poi si riprendono. Collo di bottiglia della vram?
per curiosità ho guardato su HWMonitor e ho visto che i core 18-19-20-21-22-23, erano al 100% e gli altri erano al 10 15% anche se tutte le applicazioni avevano la spunta su tutti i core. Quindi sono andato a impostare una affinità in modo da bilanciarli tutti circa al 40 50%. Dopo 4 giorni di test, sono riuscito a stabilizzare il tutto, bilanciando i 24 core di tutta la cpu, e la gpu costante a 100%. Apparentemente funziona tutto, ma la vram dopo qualche minuto si satura, e la cpu e gpu quando muovo le finestre iniziano a collassare per 2 3 secondi e poi si riprendono. Collo di bottiglia della vram?
Non mi spiego perchè la vram si satura, quando 1 finestra testata singolarmente usa 200mb. Quindi un 60x200mb fa 12gb di vram che dovrebbe usare in linea teorica.

Ultima modifica:
Dopo 4 giorni di test, sono riuscito a stabilizzare il tutto, tramite imposta affinità su tutte le varie finestre, bilanciando i 24 core di tutta la cpu, e la gpu costante a 100%. Apparentemente funziona tutto, ma la vram dopo qualche minuto si satura, e la cpu e gpu quando muovo le finestre iniziano a collassare per 2 3 secondi e poi si riprendono. Collo di bottiglia della vram?

Non mi spiego perchè la vram si satura, quando 1 finestra testata singolarmente usa 200mb. Quindi un 60x200mb fa 12gb di vram che dovrebbe usare in linea teorica.
Ma ti satura la vram anche con meno schede aperte?
Che ne so, con 50 ad esempio

Il gioco in questione ha bisogno di essere lanciato da un emulatore (tipo bluestack o simili per android) o è nativo windows?

Soprattutto nel caso usi un emulatore, sei sicuro che saturi la ram video e non quella di sistema?

Ciao, ti posso assicurare che i valori che hai sono nella norma, come ti hanno spiegato la scheda video in gaming può stare al 99/100%, dalla descrizione del tuo monitor probabilmente un 60hz, dipende dai giochi e dalle pagine aperte (come dici tu) subisci dei picchi o dei cali...ma devi capire che hai una Ferrari montata su di una cinquecento per utilizzare un termine di paragone. Quando avrai un monitor da hz 144 FHD o quant'altro, penso che avrai più stabilità della scheda video.

Il gioco in questione ha bisogno di essere lanciato da un emulatore (tipo bluestack o simili per android) o è nativo windows?

Soprattutto nel caso usi un emulatore, sei sicuro che saturi la ram video e non quella di sistema?
Il gioco in questione è NosTale. si anche con 50 viene saturata.

ram video assolutamente.

Il gioco mi sembra abbastanza "basilare" per quanto riguarda le richieste hw, onestamente non vedo motivo per la saturazione delle vram

L'unica cosa che mi viene a mente, ma dubito c'entri qualcosa, guarda l'impostazione "segmento memoria HBCC" (se c'è, onestamente non so se sulle RDNA è ancora presente)

Per curiosità, con la vecchia configurazione quante istanze riuscivi a gestire senza problemi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro