Problema compatibilita m2 o normale sata su Asus k550vx

axel9546

Utente Attivo
248
5
Ciao ragazzi.
Ho bisogno del vostro aiuto.
Devo comprare un SSD per il mio portatile ASUS K550VX DM108T
So che SSD normale lo monta perché ha l'attacco SATA del HDD.
Ma io vorrei installare un SSD superperformante e ho letto che ci sono nuovi SSD con attacco m2 se non sbaglio.
Il mio PC è compatibile? Posso vedere io se è compatibile con qualche programma?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao ragazzi.
Ho bisogno del vostro aiuto.
Devo comprare un SSD per il mio portatile ASUS K550VX DM108T
So che SSD normale lo monta perché ha l'attacco SATA del HDD.
Ma io vorrei installare un SSD superperformante e ho letto che ci sono nuovi SSD con attacco m2 se non sbaglio.
Il mio PC è compatibile? Posso vedere io se è compatibile con qualche programma?

Ciao :)

Sono gli ssd M.2 pci-e Nvme da non confondere con gli ssd M.2 sata3 che invece hanno le stesse limitazioni di un ssd sata3.
Da quello che ho letto il tuo portatile non ha un slot M.2
 

axel9546

Utente Attivo
248
5
Ciao :)

Sono gli ssd M.2 pci-e Nvme da non confondere con gli ssd M.2 sata3 che invece hanno le stesse limitazioni di un ssd sata3.
Da quello che ho letto il tuo portatile non ha un slot M.2
Noooooo mannaggia...
Ma non è possibile montarlo? O farlo Montare o trovare un escamotage??
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
Il PC portatile nasce con una serie specifica di connessioni e connettori(decise dal costruttore),e qualsiasi aggiunta o modifica si può fare solo usando le connessioni disponibili.
se il connettore M.2 pci-e non è presente non si può aggiungere saldando da soli i componenti necessari sulla scheda del portatile(ammesso di poterli reperire in qualche modo).
Non si possono aggiungere periferiche tramite slot pci-e come si potrebbe fare su PC fisso.
 

axel9546

Utente Attivo
248
5
Quindi
Il PC portatile nasce con una serie specifica di connessioni e connettori(decise dal costruttore),e qualsiasi aggiunta o modifica si può fare solo usando le connessioni disponibili.
se il connettore M.2 pci-e non è presente non si può aggiungere saldando da soli i componenti necessari sulla scheda del portatile(ammesso di poterli reperire in qualche modo).
Non si possono aggiungere periferiche tramite slot pci-e come si potrebbe fare su PC fisso.
Quindi nemmeno cercando di recuperare il materiale, quale slot m.2 nvme e roba per saldarlo sulla scheda madre si potrebbe fare? Oppure si Può? Magari dissaldando la parte sata III dove è ora il mio HDD e provandoci? Tanto alle brutte uso il bay caddy XD!! :)
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
Possedendo lo schema elettrico completo del portatile(in modo da sapere dove collegare i vari componenti) oltre ad un laboratorio attrezzato per smontare componenti elettronici SMD e sostituirli con altri,senza dimenticare un programmatore che dovrebbe riscrivere il bios per aggiungere la gestione di un'unità M.2 forse si può fare.
:asd:
 

axel9546

Utente Attivo
248
5
Possedendo lo schema elettrico completo del portatile(in modo da sapere dove collegare i vari componenti) oltre ad un laboratorio attrezzato per smontare componenti elettronici SMD e sostituirli con altri,senza dimenticare un programmatore che dovrebbe riscrivere il bios per aggiungere la gestione di un'unità M.2 forse si può fare.
:asd:
Oddio un raggio di speranza :) ahahahah
Allora in parole povere si può fare solo che non basta comprare il pezzo in questione è trovare il posto dove attaccarlo ma anche cambiare lo schema elettrico e aggiungere qualcosa al BIOS.
Secondo te un utente, dopo aver appreso Delle conoscenze lo può fare da solo?
Magari sarebbe possibile usare un entrata che già ha corrente?? Tipo il lettore di SD card o Lo slot per inserire il DVD drive o una porta USB.. Non saprei :) :)
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
Secondo te un utente, dopo aver appreso Delle conoscenze lo può fare da solo?
NO qui è richiesto qualcosa un pelino più complesso del possedere (delle conoscenze).
Richiede studio di anni, attrezzature e disponibilità economica, fai molto prima a cambiare portatile.
 

axel9546

Utente Attivo
248
5
NO qui è richiesto qualcosa un pelino più complesso del possedere (delle conoscenze).
Richiede studio di anni, attrezzature e disponibilità economica, fai molto prima a cambiare portatile.
NO qui è richiesto qualcosa un pelino più complesso del possedere (delle conoscenze).
Richiede studio di anni, attrezzature e disponibilità economica, fai molto prima a cambiare portatile.
Azzz.. Vabe .. se qualcuno di voi è convinto e vuole fare questa cosa con me concedo il portatile (come esperimento) per cercare di mettercelo xD !!
Non pensavo richiedesse cosi tanto.
Io pensavo compro il modulo, lo installo, lo alimento, lo faccio riconoscere dal pc e via :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili