PROBLEMA Problema Clock Ram: Non Si Avvia

gaggupeppe

Nuovo Utente
69
1
Ciao ragazzi, ho assemblato un pc da poco tempo, ma ho un problema che persiste: Ho due banchi di Ram da 4gb ognuno della Corsair (Corsair Vengeance Pro Series DDR3 2133mhz), e, sin dal suo primo avvio, il PC setta il clock a 1333mhz, con l'impossibilità di alzarlo senza far si che il computer non si avvii. La mia configurazione:

CPU: Intel i7-2600k
MOBO: Asus H61M-K
RAM: Corsair Vengeance Pro Series DDR3 2133mhz 4gb x2
PSU: Corsair 650w Bronze
GPU: RX 480 8gb

Il PC funziona egregiamente, ma vedere settata la Ram a questo basso clock mi fa salire i nervi; ho provato sia a inserire il 'codice identificativo' sul Bios, sia a mettere il clock automatico: niente da fare.
So bene che avrei dovuto prendere un altra scheda madre per usare tutte le feature delle CPU della serie 'K', ma questa era l'unica a portata di mano.

Aspetto con ansia una vostra risposta.

Grazie.
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Probabilmente quello è il limite della scheda madre.
Mi correggo prova ad un overclock dal bios. profilo xmp
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao ragazzi, ho assemblato un pc da poco tempo, ma ho un problema che persiste: Ho due banchi di Ram da 4gb ognuno della Corsair (Corsair Vengeance Pro Series DDR3 2133mhz), e, sin dal suo primo avvio, il PC setta il clock a 1333mhz, con l'impossibilità di alzarlo senza far si che il computer non si avvii. La mia configurazione:

CPU: Intel i7-2600k
MOBO: Asus H61M-K
RAM: Corsair Vengeance Pro Series DDR3 2133mhz 4gb x2
PSU: Corsair 650w Bronze
GPU: RX 480 8gb

Il PC funziona egregiamente, ma vedere settata la Ram a questo basso clock mi fa salire i nervi; ho provato sia a inserire il 'codice identificativo' sul Bios, sia a mettere il clock automatico: niente da fare.
So bene che avrei dovuto prendere un altra scheda madre per usare tutte le feature delle CPU della serie 'K', ma questa era l'unica a portata di mano.

Aspetto con ansia una vostra risposta.

Grazie.

Ciao :)

La tua Cpu supporta max una frequenza di 1333 mhz. Hai messo una Cpu da overclock su una scheda madre di fascia ultra bassa che non ti permette di fare overclock. La configurazione è ultra-sbilanciata.
Oltre questa frequenza bisogna andare con l' overclock però la tua scheda madre non supporta il profilo XMP.
Hai comprati compenti usati perchè parlaimo di robba vecchia?
 

gaggupeppe

Nuovo Utente
69
1
Ciao :)

La tua Cpu supporta max una frequenza di 1333 mhz. Hai messo una Cpu da overclock su una scheda madre di fascia ultra bassa che non ti permette di fare overclock. La configurazione è ultra-sbilanciata.
Oltre questa frequenza bisogna andare con l' overclock però la tua scheda madre non supporta il profilo XMP.
Hai comprati compenti usati perchè parlaimo di robba vecchia?
Ciao,ti ringrazio per la risposta! L'unico componente 'vecchio' è la cpu, e mi ci sono dovuto adattare... Questo problema si può risolvere in qualche modo? Ho visto diversi video in cui veniva usato un clock superiore a 1333mhz con questa cpu.
Una domanda, sei certo che la mobo è cosi di fascia bassa? Ho letto molti pareri positivi su questa scheda... Quindi... Boh!
In più la scheda madre è ottimizzata per processori migliori del 2600k.

Inviato da m3 note tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
  • Mi piace
Reazioni: gaggupeppe

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao ragazzi, ho assemblato un pc da poco tempo, ma ho un problema che persiste: Ho due banchi di Ram da 4gb ognuno della Corsair (Corsair Vengeance Pro Series DDR3 2133mhz), e, sin dal suo primo avvio, il PC setta il clock a 1333mhz, con l'impossibilità di alzarlo senza far si che il computer non si avvii. La mia configurazione:

CPU: Intel i7-2600k
MOBO: Asus H61M-K
RAM: Corsair Vengeance Pro Series DDR3 2133mhz 4gb x2
PSU: Corsair 650w Bronze
GPU: RX 480 8gb

Il PC funziona egregiamente, ma vedere settata la Ram a questo basso clock mi fa salire i nervi; ho provato sia a inserire il 'codice identificativo' sul Bios, sia a mettere il clock automatico: niente da fare.
So bene che avrei dovuto prendere un altra scheda madre per usare tutte le feature delle CPU della serie 'K', ma questa era l'unica a portata di mano.

Aspetto con ansia una vostra risposta.

Grazie.
Per poter superare il limite di 1333 MHz occorre una scheda madre con chipset predisposto per l'overclock, che per il socket 1155 sono P67, Z68 e Z77, gli altri chipset non consentono di superare il limite imposto da Intel, che è 1333 per i processori Sandy Bridge (Core serie 2xxx) e 1600 per gli Ivy Bridge (Core serie 3xxx). La scheda madre da te montata è una delle ultime reperibili nel mercato del nuovo, ed è di fascia bassa; ciò non vuol dire che funzioni male, se hai letto recensioni favorevoli non me ne stupisco, ma purtroppo non potrai impostare la ram a 2133, nemmeno tramite profilo XMP, perché il chipset rifiuta l'impostazione e te la farà sempre e solo funzionare a 1333. Se vuoi superare il limite, devi cercare una scheda madre usata che abbia uno dei tre chipset indicati all'inizio.
 

gaggupeppe

Nuovo Utente
69
1
Per poter superare il limite di 1333 MHz occorre una scheda madre con chipset predisposto per l'overclock, che per il socket 1155 sono P67, Z68 e Z77, gli altri chipset non consentono di superare il limite imposto da Intel, che è 1333 per i processori Sandy Bridge (Core serie 2xxx) e 1600 per gli Ivy Bridge (Core serie 3xxx). La scheda madre da te montata è una delle ultime reperibili nel mercato del nuovo, ed è di fascia bassa; ciò non vuol dire che funzioni male, se hai letto recensioni favorevoli non me ne stupisco, ma purtroppo non potrai impostare la ram a 2133, nemmeno tramite profilo XMP, perché il chipset rifiuta l'impostazione e te la farà sempre e solo funzionare a 1333. Se vuoi superare il limite, devi cercare una scheda madre usata che abbia uno dei tre chipset indicati all'inizio.
Va bene, grazie del chiarimento. Immagino che la discussione possa essere chiusa.

Inviato da m3 note tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili