PROBLEMA Problema Boot manager su convertibile Lenovo

sicolla

Utente Attivo
1,083
32
Ciao a tutti, riscontro il seguente problema su un piccolo convertibile da 10" Lenovo modello Miix 320.
Vorrei formattarlo dal sistema originale comprensivo di software installato da Lenovo ed installarci da zero il sistema operativo tramite pendrive USB. Il problema è che non appena accedo al Bios di sistema, dalla schermata che visualizzo non riesco accedere alla sezione del boot manager per poter assegnare l'avvio da pendrive. Non so se sia una cosa possibile, ma da una pagina online del supporto Lenovo ho letto che "I prodotti della serie Miix non supportano l'avvio da una penna di memoria USB". Possono aver bloccato di fabbrica il BIOS impedendo di fatto questa operazione? Grazie
 
U

Utente 16812

Ospite
Hai preparato la chiavetta USB con Rufus ?
https://rufus.ie/it_IT.html
Scarica Win 10 Redstone 5 December Update (lo trovi su Torrent) a 64-bit (X64) ;)
Poi ricorda di disabilitare il Secure Boot dal bios, salva e al riavvio dai Fn+F12 per le opzioni di boot … :sisi:
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Hai preparato la chiavetta USB con Rufus ?
https://rufus.ie/it_IT.html
Scarica Win 10 Redstone 5 December Update (lo trovi su Torrent) a 64-bit (X64) ;)
Poi ricorda di disabilitare il Secure Boot dal bios, salva e al riavvio dai Fn+F12 per le opzioni di boot … :sisi:
perche` dovrebbe scaricare da torrent quando lo può scaricare dal sito microsoft originale e sicuro?
 
U

Utente 16812

Ospite
Le release su Torrent hanno gli update "integrati", sono più comode, scaricandolo dal server Microsoft gli update si devono fare tramite Win Update, personalmente la prima cosa che faccio è disabilitare Win Update dai servizi e quindi mi fa comodo avere gli aggiornamenti già integrati nella "build" … :D
La copia di Win 10 si attiva automaticamente a fine setup tramite il "digital entitlement" ... la "chiave di prodotto" è memorizzata nell'UEFI del firmware del laptop ... ma occorre installare la stessa versione del S.O. che era installata in origine dal produttore del laptop ... ;)
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Le release su Torrent hanno gli update "integrati", sono più comode, scaricandolo dal server Microsoft gli update si devono fare tramite Win Update, personalmente la prima cosa che faccio è disabilitare Win Update dai servizi e quindi mi fa comodo avere gli aggiornamenti già integrati nella "build" … :D
La copia di Win 10 si attiva automaticamente a fine setup tramite il "digital entitlement" ... la "chiave di prodotto" è memorizzata nell'UEFI del firmware del laptop ... ma occorre installare la stessa versione del S.O. che era installata in origine dal produttore del laptop ... ;)
e secondo te chi è che fa queste versioni aggiornate per poi metterle sui torrent un benefattore? ;)
 

sicolla

Utente Attivo
1,083
32
Hai preparato la chiavetta USB con Rufus ?
https://rufus.ie/it_IT.html
Scarica Win 10 Redstone 5 December Update (lo trovi su Torrent) a 64-bit (X64) ;)
Poi ricorda di disabilitare il Secure Boot dal bios, salva e al riavvio dai Fn+F12 per le opzioni di boot … :sisi:
Ciao,
allora con Fn + F2 sono entrato nel BIOS come da foto. Se disabilito il Secure Boot al riavvio capita questo....
4e65e4c6433bfc47e1e097350e019b5a.jpg
 

sicolla

Utente Attivo
1,083
32
Subito dopo aver disabilitato il Secure Boot avendo digitato Fn + F12 entro in questa schermata ma non c'e verso di spostare il cursore sulla voce "Boot Option Menu".
a845487a2f36ed77931601b58ff78a72.jpg
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Hai il bitlocker attivo, dovresti riavviare in modalità normale e dal pannello di controllo accedere alla sezione apposita (devi essere amministratore), e salvarti (stampala), la chiave.. la si deve immettere manualmente utilizzando i tasti funzione (F1 ecc) oppure sospenderlo dalla stessa sezione.. (ti consiglio di stampare la chiave comunque).
 

sicolla

Utente Attivo
1,083
32
Hai il bitlocker attivo, dovresti riavviare in modalità normale e dal pannello di controllo accedere alla sezione apposita (devi essere amministratore), e salvarti (stampala), la chiave.. la si deve immettere manualmente utilizzando i tasti funzione (F1 ecc) oppure sospenderlo dalla stessa sezione.. (ti consiglio di stampare la chiave comunque).
Ciao, potresti indicarmi il procedimento corretto? Cioè come immetterla manualmente tramite il tasto funzione F1? È questo che blocca la possibilità di accedere al Boot manager?
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Strano, quando ho risposto avevo visto una foto che citava il bitlocker.. Che adesso non vedo più.. Mi sorge quindi il dubbio che il problema sia questo..
 

sicolla

Utente Attivo
1,083
32
Strano, quando ho risposto avevo visto una foto che citava il bitlocker.. Che adesso non vedo più.. Mi sorge quindi il dubbio che il problema sia questo..
Si mi appariva in avvio del pc dopo aver disabilitato il Secure Boot. Ma non so come devo procedere. Per caso hai un contatto Telegram per poterci mex più facilmente lì?
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Subito dopo aver disabilitato il Secure Boot avendo digitato Fn + F12 entro in questa schermata ma non c'e verso di spostare il cursore sulla voce "Boot Option Menu".
a845487a2f36ed77931601b58ff78a72.jpg
hai fatto una chiavetta UEFI con installazione di windows 10 (usando Microsoft Media Creator o Rufus) ? l' hai collegata prima di entrare nel BIOS ? hai 32 o 64 GB di eMMCe quanta RAM?
 

sicolla

Utente Attivo
1,083
32
hai fatto una chiavetta UEFI con installazione di windows 10 (usando Microsoft Media Creator o Rufus) ? l' hai collegata prima di entrare nel BIOS ? hai 32 o 64 GB di eMMCe quanta RAM?
No, non ho ancora creato la chiavetta USB perché non ho risolto il problema del boot manager. 64Gb di eMMC con 4Gb di ram.
 
U

Utente 16812

Ospite
Subito dopo aver disabilitato il Secure Boot avendo digitato Fn + F12 entro in questa schermata ma non c'e verso di spostare il cursore sulla voce "Boot Option Menu".
a845487a2f36ed77931601b58ff78a72.jpg

Ma l'hai infilata la chiavetta prima di fare volume alto + accensione ? :look:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!