PROBLEMA Problema Boot manager su convertibile Lenovo

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
ma perchè volete disabilitare il secure boot? io ho abilitato il secure boot e disabilitato fast boot e và che è una meraviglia su tutti i miei pc (12)
 

sicolla

Utente Attivo
1,097
32
Se non infili la chiavetta fatta in UEFI non avrai mai l'opzione EFI Boot device attiva
Vorrei eseguire l'installazione con il tool di Microsoft solo che non so come procedere successivamente considerando che ho letto su pagina Lenovo che la serie Miix non supporta il boot da usb. Non so più cosa pensare ....
Ma in quale delle 2 opzioni devo poi accedere?
 
Ultima modifica:

Dragonsfly

Nuovo Utente
30
6
CPU
Intel i7 7700k
Dissipatore
Nocuta NH-D9L Doppia Fan
Scheda Madre
Msi z270 Tomahawk Arctic
HDD
ssd m.2 samsung 960 EVO, Seagate Barracuda 7200 2TB, Seagate Barracuda 7200 500 gb sata 600
RAM
Corsair 3000 White 2*8 gn
GPU
Evga GeForce Gtx 1070 sc OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 32" Full HD
PSU
XFX xtr 650w
Case
AeroCool GT-RS Moddato
OS
Windows 10 Pro
Come sopra ti hanno detto la scritto Boot Option Menu è solo un titolo, quando fai la chiavetta con windows inseriscila a pc spento, poi avvia il computer, usa i tasti per entrare nel boot option e ti dovrebbe apparire anche la chiavetta con windows 10 nel menu.
 

sicolla

Utente Attivo
1,097
32
Come sopra ti hanno detto la scritto Boot Option Menu è solo un titolo, quando fai la chiavetta con windows inseriscila a pc spento, poi avvia il computer, usa i tasti per entrare nel boot option e ti dovrebbe apparire anche la chiavetta con windows 10 nel menu.
Accedere all'efi boot device o al Boot Option Menu? Non mi è chiaro
 

Dragonsfly

Nuovo Utente
30
6
CPU
Intel i7 7700k
Dissipatore
Nocuta NH-D9L Doppia Fan
Scheda Madre
Msi z270 Tomahawk Arctic
HDD
ssd m.2 samsung 960 EVO, Seagate Barracuda 7200 2TB, Seagate Barracuda 7200 500 gb sata 600
RAM
Corsair 3000 White 2*8 gn
GPU
Evga GeForce Gtx 1070 sc OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 32" Full HD
PSU
XFX xtr 650w
Case
AeroCool GT-RS Moddato
OS
Windows 10 Pro
Hai fatto una foto con il menu dove erano presenti le varie possibilità di boot, quando inserisci la chiavetta con windows 10 ti dovrebbe apparire un ulteriore possibilita di boot oltre a quelle gia elencate.
 

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303

Dragonsfly

Nuovo Utente
30
6
CPU
Intel i7 7700k
Dissipatore
Nocuta NH-D9L Doppia Fan
Scheda Madre
Msi z270 Tomahawk Arctic
HDD
ssd m.2 samsung 960 EVO, Seagate Barracuda 7200 2TB, Seagate Barracuda 7200 500 gb sata 600
RAM
Corsair 3000 White 2*8 gn
GPU
Evga GeForce Gtx 1070 sc OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 32" Full HD
PSU
XFX xtr 650w
Case
AeroCool GT-RS Moddato
OS
Windows 10 Pro
Allora se la possibilità di scelta del boot te la da soltanto disattivando il secur boot si fai così, oppure potresti anche tentare un approcio diverso del problema direttamente su windows. Scarichi la iso di windows 10 con il tool che trovi su microsoft https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10, non creare la penna usb con quel tool perchè spesso e volentieri non ci si riesce, scarichi Rufus e prepari la chiavetta con quel programma. Una volta creata avvia il file sutep all'interno della chiavetta per far partire l'installazione direttamente dentro windows, segui le indicazioni e decidi se far scaricare o no gli aggiornamenti importanti, dopodiche (dopo aver salvato tutti i tuoi dati e file personali) cliccare su niente quanto ti chiede che elementi mantenere. Da li dovrebbe lavorare per l'installazione. Al riavvio dovrebbe partire sempre l'installazione, però ora non ricordo se ti permette di formattare l'hdd e creare le ripartizioni.
 

Dragonsfly

Nuovo Utente
30
6
CPU
Intel i7 7700k
Dissipatore
Nocuta NH-D9L Doppia Fan
Scheda Madre
Msi z270 Tomahawk Arctic
HDD
ssd m.2 samsung 960 EVO, Seagate Barracuda 7200 2TB, Seagate Barracuda 7200 500 gb sata 600
RAM
Corsair 3000 White 2*8 gn
GPU
Evga GeForce Gtx 1070 sc OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 32" Full HD
PSU
XFX xtr 650w
Case
AeroCool GT-RS Moddato
OS
Windows 10 Pro
Ho trovato in rete questo https://support.lenovo.com/ie/it/solutions/ht103058
Per questo ho chiesto....è possibile un blocco del genere?
Purtroppo se non riesci a vedere la usb in nessun caso, allora si, Lenovo non ti permette di farlo. In questo caso o provi facendo partire l'installazione dalla chiavetta direttamente in windows come ti ho descritto prima, oppure esegui una installazione pulita. Vai in impostazioni di windows, aggiornamento e sicurezza, ripristino, scegli di non mantenere nulla e vai avanti, sperando che cancelli anche le applicazioni di Lenovo inutili.
 

sicolla

Utente Attivo
1,097
32
Purtroppo se non riesci a vedere la usb in nessun caso, allora si, Lenovo non ti permette di farlo. In questo caso o provi facendo partire l'installazione dalla chiavetta direttamente in windows come ti ho descritto prima, oppure esegui una installazione pulita. Vai in impostazioni di windows, aggiornamento e sicurezza, ripristino, scegli di non mantenere nulla e vai avanti, sperando che cancelli anche le applicazioni di Lenovo inutili.
Capisco certo. Non pensavo mettessero questo tipo di blocchi sui portatili. Se va in crash il sistema quindi bisogna procedere solo tramite la funzione di ripristino?
 

Dragonsfly

Nuovo Utente
30
6
CPU
Intel i7 7700k
Dissipatore
Nocuta NH-D9L Doppia Fan
Scheda Madre
Msi z270 Tomahawk Arctic
HDD
ssd m.2 samsung 960 EVO, Seagate Barracuda 7200 2TB, Seagate Barracuda 7200 500 gb sata 600
RAM
Corsair 3000 White 2*8 gn
GPU
Evga GeForce Gtx 1070 sc OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 32" Full HD
PSU
XFX xtr 650w
Case
AeroCool GT-RS Moddato
OS
Windows 10 Pro
Capisco certo. Non pensavo mettessero questo tipo di blocchi sui portatili. Se va in crash il sistema quindi bisogna procedere solo tramite la funzione di ripristino?
Probabilmente si, forse a questo punto per sicurezza ti conviene eseguire il ripristino ai dati di fabbrica dalle impostazioni di windows per evitare di cancellare eventuali sistemi di ripristino di lenovo. Ho visto sistemi in crash che per riavviarli dovevi per forza avere il sistema operativo su usb. Se no a questo punto aspetta se qualcuno ha delle soluzioni migliori.
 

sicolla

Utente Attivo
1,097
32
Probabilmente si, forse a questo punto per sicurezza ti conviene eseguire il ripristino ai dati di fabbrica dalle impostazioni di windows per evitare di cancellare eventuali sistemi di ripristino di lenovo. Ho visto sistemi in crash che per riavviarli dovevi per forza avere il sistema operativo su usb. Se no a questo punto aspetta se qualcuno ha delle soluzioni migliori.
Ok grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!