PROBLEMA Problema boot "falsa partenza"

marcosocio

Nuovo Utente
26
1
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
Samsung 840 EVO 250 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LP 2x8 GB
GPU
nVidia GeForce GTX660
Monitor
LG 19"
PSU
Corsair CX600
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 7 Home 64 bit
Salve a tutti,
da due giorni ho notato che quando premo il tasto di accensione del pc il tutto parte per una frazione di secondo (le ventole girano e i led si accendono), poi si spegne per un paio di secondi per poi ripartire normalmente.

Cercando in rete ho trovato solo chi dice che il pc dopo quella "falsa partenza" non si accende più, invece il mio poi funziona correttamente.

Il pc l'ho assemblato io lo scorso natale e finora aveva sempre funzionato bene, l'unica cosa che ho cambiato negli ultimi giorni è stato il vcore (abbassato per ridurre le temperature), ma anche riportato a valori sicuri non ha risolto il problema.

Qualcuno ha idea di quale possa essere la causa? (La configurazione completa è in firma.)
Grazie in anticipo!

PS: ho postato qui in Schede Madre, ma ero indeciso se postare in Alimentatori, a occhio punterei su questi due componenti come causa, ma aspetto le vostre idee.
 

ChristianTk193

Utente Attivo
264
16
CPU
Intel I5 6600K
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme 6
HDD
Samsung 850 Pro 500 Gb + Corsair Neutron GTX 240 Gb + 2 x WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000Mhz CL15 8X2 Ddr4
GPU
Asus Strix Gtx 970 4Gb Gddr5
Audio
Asus Xonar U7 + Bravo V2 + Superlux HD 681 Evo BK
Monitor
Benq GL2450HM 24"
PSU
Super Flower Leadex 650W 80+ Gold
Case
Phanteks Enthoo Evolv Atx
OS
Windows 10 Pro 64Bit
Quell'ali è pessimo, ce l'ho avuto e per fortuna regalato ad un mio amico che usa il pc in ufficio :lol: anche a me succedevano quelle false partenze, ho aggiornato il bios e ho risolto
PS: Ho sostituito anche il mio Xfx 650W con un Superflower, ma non credo dipenda da quello :grat:
 
Ultima modifica:

marcosocio

Nuovo Utente
26
1
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
Samsung 840 EVO 250 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LP 2x8 GB
GPU
nVidia GeForce GTX660
Monitor
LG 19"
PSU
Corsair CX600
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 7 Home 64 bit
Quindi secondo te è colpa dell'ali? E il problema si presenta così dal nulla dopo neanche un anno? Se è così allora è proprio pessimo :sisi:
Il bios è aggiornato...

PS: se può servire, il problema non si presenta quando riavvio.

EDIT: Il problema per ora è sparito. Ho riportato i parametri del bios a default e modificato in vari step le impostazioni che mi servono e ora sembra che sia tornato tutto come prima. Se nei prossimi giorni cambia qualcosa vi faccio sapere.
Se dovesse servire a qualcun'altro dico che mi è comunque stato utile leggere qui, nella sottosezione "Boot Loops", che quando si modificano dei parametri nel bios è probabile avere fenomeni di questo tipo. Non viene specificato però se accade solo la prima volta dopo le modifiche o sempre, come nel mio caso.
 
Ultima modifica:

ChristianTk193

Utente Attivo
264
16
CPU
Intel I5 6600K
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme 6
HDD
Samsung 850 Pro 500 Gb + Corsair Neutron GTX 240 Gb + 2 x WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000Mhz CL15 8X2 Ddr4
GPU
Asus Strix Gtx 970 4Gb Gddr5
Audio
Asus Xonar U7 + Bravo V2 + Superlux HD 681 Evo BK
Monitor
Benq GL2450HM 24"
PSU
Super Flower Leadex 650W 80+ Gold
Case
Phanteks Enthoo Evolv Atx
OS
Windows 10 Pro 64Bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!