PROBLEMA Problema boot componenti nuove assemblate

Pubblicità

Frankp88

Nuovo Utente
Messaggi
61
Reazioni
3
Punteggio
26
Ciao a tutti, come da titolo vi scrivo in merito ad un problema che ho riscontrato all'arrivo del mio nuovo ordine contenente:

- Ryzen 5 3600,
- MSI B450-A PRO MAX
- Viper Steel 16gb 3733Mhz
- Seasonic Core GM-500.

Dopo aver assemblato queste nuove componenti nel mio sistema, accendo il pc ed esso non fa il boot, ma resta in una schermata nera con scritto "Assenza di segnale" e si accende il led ez debug fisso sulla cpu.
Premetto che ho installato tutti i dispositivi e i relativi cavi correttamente: ATX PWR1, CPU PWR1, cavo HD nell'ingresso della scheda video dedicata, cavi front panel (ma di questi non mi funzionano i PWR LED, mentre nel vecchio sistema era tutto funzionante), cavi SATA per SSD e lettore CD alla mobo e all'alimentatore.
Pensando che non si trattasse di un problema di bios (in quanto le schede MAX hanno già il bios aggiornato per i ryzen 3000) ho iniziato a fare tutte le prove del caso:

- ho pensato potesse essere un'errata immissione del processore nel socket, quindi ho smontato e rimontato il processore (ma già prima era stato montato correttamente) e per sicurezza ho riapplicato la pasta termica (previa pulitura sulla cpu e sotto il dissipatore)...ho ripetuto, per sicurezza, questa procedura altre volte; addirittura ho anche provato ad aggiornare il bios tramite il flash bios, scaricando l'ultima versione sul sito del produttore, pensando potesse avere qualche problema di aggiornamento bios...ma niente;

- ho provato a resettare il bios togliendo la batteria dalla mobo per qualche minuto...ma niente;

- ho provato a togliere le ram e a metterle una alla volta, anche cambiando canali...ma niente;

- ho provato a cambiare alimentatore, mettendo il mio vecchio (funzionante)...ma niente;

- Allora ho smontato nuovamente tutto, messo la MOBO sulla sua confezione e ho provato nuovamente a riassemblare le componenti fuori dal case...niente da fare, sempre lo stesso problema.

Non riuscendo a capire che problema fosse, grazie ad un mio amico ho avuto la possibilità di fare controlli incrociati con alcune sue configurazioni.
Sempre fuori dal case, ho provato a montare sulla mia MOBO un suo processore di prima generazione (ryzen 3 1200), le sue ram (ddr4 vengeance 3200) e la sua scheda video con ingresso VGA. Tutte le componenti erano perfettamente funzionanti e compatibili con la mia MOBO, ma il risultato non è cambiato: ez debug led fissa sulla CPU e il computer non faceva il boot, restando sulla schermata nera di assenza di segnale.
Avevo avuto già alcuni dubbi circa il mal funzionamento della MOBO, ma questa credo sia stata la prova del 9, in quanto neanche con un processore di cui non necessitava aggiornamento BIOS è riuscita a far partire il sistema.

Chiedo a voi un ulteriore aiuto riguardo questa situazione perchè non so più che cosa fare o provare. Come dovrei comportarmi? Mi è capitata una MOBO fallata e dovrei avvalermi del diritto di recesso della componente in questione?

Grazie per l'attenzione.

Saluti,
Francesco
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top