DOMANDA Problema avvio pc

Pubblicità

Lucass_

Utente Attivo
Reazioni
49
Punteggio
46
Ragazzi salve a tutti, di ritorno dalle vacanze decido di giocare con il pc, stamattina dopo una serata di game non molto intensa, accendo il pc, accede in automatico al bios da solo, setto i valori ram (mi accorgo che non erano i predefiniti) esco ed aspetto l’avvio del pc, non va, riprovo ma noto che l’Ez Bug Led Msi denota errori nella cpu, ad ora continua a non avviarsi, avete un idea di quale possa essere il problema? Ringrazio tutti voi che risponderete al topic, il processore è il Ryzen 7 5800x mobo msi 550 unify, alimentatore corsair cp

Innanzitutto Buon Pomeriggio.
Ti segnalo che hai sbagliato sezione in quanto come sancisce il Regolamento Interno nella sezione Computer da Gioco e VR bisogna: "Evitare di chiedere aiuto per l'assemblaggio, problemi post-assemblaggio o problemi con hardware, qui la sezione da usare".

Nel caso non fosse chiaro questa sezione è riservata esclusivamente alla configurazione dei PC fissi utilizzati nel Gaming.
@sp3ctrum penso che questo topic debba essere chiuso/spostato.
Buona giornata.​

Sorry grazie per le correzioni, nel contempo sapreste aiutarmi?
Si`, ti aiuto io.
Se l’Ez Bug Led di MSI ti segnala degli errori nella CPU le cause del problema potrebbero essere diverse.
Ho scaricato il manuale della tua scheda madre, da pagina 36 (del manuale) in poi ti segnala, grazie al Debug Code LED (il codice numerico rilevato sulla mobo), la causa del problema o i provvedimenti da prendere nel caso ricevessi un determinato numero.
Scarica il manuale, o utilizza quello della tua scheda nel caso te lo trovassi, e poi fammi sapere quale numero ti segnala.

Si`, ti aiuto io.
Se l’Ez Bug Led di MSI ti segnala degli errori nella CPU le cause del problema potrebbero essere diverse.
Ho scaricato il manuale della tua scheda madre, da pagina 36 (del manuale) in poi ti segnala, grazie al Debug Code LED (il codice numerico rilevato sulla mobo), la causa del problema o i provvedimenti da prendere nel caso ricevessi un determinato numero.
Scarica il manuale, o utilizza quello della tua scheda nel caso te lo trovassi, e poi fammi sapere quale numero ti segnala.
Grazie mille, pomeriggio sul tardi torno a casa è sgobbo per sistemare

Si`, ti aiuto io.
Esce il numero 16, nel manuale c’è questa voce ma non so cosa sia, Pre-Memory System Agent initialization (System Agent module specific)
@Cheeseburger.003

Ultima modifica:
Esce il numero 16, nel manuale c’è questa voce ma non so cosa sia, Pre-Memory System Agent initialization (System Agent module specific)
Anche io, sebbene in circostanze diverse, ho avuto lo stessa tipologia di problema e sono riuscito a risolverlo facendo il Clear Cmos (ti metto la guida qui in descrizione, in alternativa se hai il tasto Reset sulla Mobo ti consiglio di consultare questa guida).

Nel caso non lo sapessi il Clear Cmos servirebbe per riportare il BIOS alle impostazioni di default, quindi successivamente dovrai reinserire il profilo AMP, reimpostare la curvatura delle ventole e selezionare l'ordine dei dispositivi da avviare nei settaggi del Boot Manager (nel caso tu l'avessi già fatto in precedenza).

Fammi sapere.

Anche io, sebbene in circostanze diverse, ho avuto lo stessa tipologia di problema e sono riuscito a risolverlo facendo il Clear Cmos (ti metto la guida qui in descrizione, in alternativa se hai il tasto Reset sulla Mobo ti consiglio di consultare questa guida).

Nel caso non lo sapessi il Clear Cmos servirebbe per riportare il BIOS alle impostazioni di default, quindi successivamente dovrai reinserire il profilo AMP, reimpostare la curvatura delle ventole e selezionare l'ordine dei dispositivi da avviare nei settaggi del Boot Manager (nel caso tu l'avessi già fatto in precedenza).

Fammi sapere.

Fammi sapere.
Va bene grazie mille, ti aggiorno stasera, ora sto combattendo con un altro pc, ti ringrazio per la disponibilità

Fammi sapere.
Non va, ho provato il rese più volte, idem la rimozione della batteria, il processore non lavorava quasi mai a pieno carico visto che monto una 710gt ho provato anche gli altri metodi oltre la batteria ma non va😅 @Cheeseburger.003

Ultima modifica:
Non va, ho provato il rese più volte, idem la rimozione della batteria.
Innanzitutto è arrivato il momento di postarci tutta la tua BUILD.

Le cose sono tre:
1. Rileggendo mi sono accorto che inizialmente lamentavi che i valori delle RAM fossero settati con dei valori sbagliati, in quali slot li hai messi? Hai provato ad avviare con un solo banco?
2. O il dissipatore non funziona (magari la ventola non è collegata bene alla CPU Fan oppure la pompa nel caso avessi un dissipatore a liquido alla Pump Fan) e questo impedisce al computer di avviarsi.
3. Oppure si sono piegati dei PIN nel socket della scheda madre. Ti consiglio vivamente ti smontare la CPU dal socket in "extremis", solo nel caso gli altri provvedimenti non avessero funzionato.
4. Durante l'assemblaggio hai inserito i distanziali tra la mobo e il case oppure la scheda madre poggia direttamente sulla superficie del case?

Se un moderatore dovesse farmi delle considerazioni sul mio approccio intrapreso nell'affrontare il problema sarò felice di accoglierle.
Buona giornata.

Innanzitutto è arrivato il momento di postarci tutta la tua BUILD.

Le cose sono tre:
1. Rileggendo mi sono accorto che inizialmente lamentavi che i valori delle RAM fossero settati con dei valori sbagliati, in quali slot li hai messi? Hai provato ad avviare con un solo banco?
2. O il dissipatore non funziona (magari la ventola non è collegata bene alla CPU Fan oppure la pompa nel caso avessi un dissipatore a liquido alla Pump Fan) e questo impedisce al computer di avviarsi.
3. Oppure si sono piegati dei PIN nel socket della scheda madre. Ti consiglio vivamente ti smontare la CPU dal socket in "extremis", solo nel caso gli altri provvedimenti non avessero funzionato.
4. Durante l'assemblaggio hai inserito i distanziali tra la mobo e il case oppure la scheda madre poggia direttamente sulla superficie del case?

Se un moderatore dovesse farmi delle considerazioni sul mio approccio intrapreso nell'affrontare il problema sarò felice di accoglierle.
Buona giornata.
Ti rispondo tra pochissimo, la mobo ha i distanziali, il dissipatore è ad aria, è ben
Le ram sono montate correttamente, la mobo altrimenti manda l’avviso ad ogni accensione dell’errato posizionamento @Cheeseburger.003 buona giornata pure a te

la mobo ha i distanziali, il dissipatore è ad aria, è ben collegato, era da maggio (assemblaggio completo con messa in funzione) che il pc non aveva problemi, per avviare con un solo banco devo smontare il dissipatore, li errori l’ez bug non me ne segna
Va bene, escludiamo perciò come possibili cause i distanziali e il dissipatore.
Prima di smontare il dissipatore per sistemare le RAM forse @BAT può illuminarci la retta via da seguire.

Quando puoi ricordati dunque di postarci la BUILD, in quali slot hai messo le RAM e di provare ad avviare con un solo banco. Forse potrebbe rivelarsi risolutivo.

La configurazione è la seguente
Mobo: Msi meg b550 unify
cpu: Ryzen 75800x
Dissipatore cpu thermaright assassin’s bianco
RAM corsair vegance lpx 3200
Case msi vampiric
PSU corsair cp 1000w
GPU nvidia gt710
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Va bene, escludiamo perciò come possibili cause i distanziali e il dissipatore.
Prima di smontare il dissipatore per sistemare le RAM forse @BAT può illuminarci la retta via da seguire.

Quando puoi ricordati dunque di postarci la BUILD, in quali slot hai messo le RAM e di provare ad avviare con un solo banco. Forse potrebbe rivelarsi risolutivo.
Ora non me lo ricordo, sono qielli scritti dalla casa madre,altrimenti mi arrivava l’avviso ad ogni avvio, all’inizio avevo errato il posizionamento

Pubblicità
Pubblicità
Indietro