GUIDA Come effettuare un CLEAR CMOS (metodo batteria tampone)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DareDevil_

Bob Aggiustatutto
Staff Forum
Utente Èlite
17,521
8,317
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti ragazzi, oggi vi spiegherò in dettaglio come si effettua un CLEAR CMOS tramite metodo della batteria tampone.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per chi non lo sapesse effettuare il CLEAR CMOS è un passaggio che si effettua in casi particolari, un esempio banale è che grazie al tuo essere smanettone hai sballato qualche impostazione sul BIOS che non fa svolgere il corretto funzionamento del sistema 😬.
Esistono due modi per effettuare il CLEAR CMOS: uno è quello del JUMPER uno è quello della rimozione della batteria tampone, che
spiegherò adesso.
Seguitemi passo passo e vedrete che sarà un gioco da ragazzi😃
iniziamo!:


1. Prima di tutto staccare il PC dalla corrente elettrica di casa e premere per un paio di volte il tasto di accensione.. così facendo scaricherete dalla corrente i condensatori della scheda madre e dell'alimentatore.

2. Rimuovere il pannello laterale del case.

3. Individuate e rimuovete la batteria tampone dal suo alloggio (sarebbe la semplicissima batteria a litio piatta da 3.3v), vi allego una foto :)
hqdefault.jpg

4. Individuata e rimossa, aspettate almeno 5 minuti per rimetterla al suo posto (attenzione a reinserirla, deve essere nel verso giusto! cioè con il polo positivo [+] verso l'alto ).

5. Dopo averla rimessa al suo posto, potrete rimontare il pannello laterale e ridare corrente:figo:.

6. Accendete il PC, ed adesso vi ritroverete su una schermata che vi dirà che il BIOS è stato ripristinato e voi dovete decidere se caricare le impostazioni di fabbrica automaticamente (di solito tasto F2 della vostra tastiera) oppure impostarle manualmente (di solito tasto F1 della vostra tastiera) voi ovviamente premerete F2 ed il PC, se tutto va bene, partirà:karate:.

7. Avete già resettato il BIOS della vostra scheda madre complimenti!:fumato:, come potete vedere effettuarlo non è così difficile come pensavate, ma è un gioco da ragazzi ;) .

P.S
Adesso che avete imparato ad effettuare un CLEAR CMOS, non esagerate con l'overclock :asd::lol:.


Salvatore.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando

Discussioni Simili