Ho appena comprato anche io una x1600Pro Agp, e sono molto soddisfatto delle sue prestazioni, meno per un paio di cose a cui devo dare risposta, e confido in voi!
La mia configurazione è la seguente: Enermax Liberty 550 Watt, Athlon 2600+ Barton overclockato in modo che risulti un 3000+, settando il bus a 200 anzichè 166 ed il moltiplicatore a 10.5
Perfettamente riconosciuto dalla scheda madre Asus A7N8X (con bios aggiornato all'ultima versione 1010) e tale overclock non ha mai dato problemi in nessun caso, nemmeno di calore, nemmeno d'estate, e io sono uno che se vede un riavvio sospetto della macchina già gli girano le palle a trivella!
1GB DDR 400.
La mainboard, che ritengo ottima come da varie recensioni che mi sono letto prima di acquistarla a suo tempo, ha il supporto per l'agp 8X (c'è la voce disable/enable nel bios) mentre per il voltaggio dello slot agp c'è la scelta tra 1,5/1,6/1,7.
Ora, il quesito numero 1 è il seguente: sulla scatola della scheda grafica c'è ben scritto che la stessa è compatibile con Athlon XP e slot agp 4x a 1,5 volt e 8x a 0,8 volt.
Io ora la sto usando a 4x col voltaggio a 1,5 come di defaul, ma mi chiedo, cosa diavolo è questo voltaggio da 0,8 per l'8x?
Ho abilitato l'8x ed ho visto che viene riconosciuto tale anche dai Catalyst 6.4, però se non capisco questa cosa non mi fido a lasciarcelo, anche perchè comunque non ho incrementi di prestazioni di alcun tipo, quindi per quanto mi riguarda può benissimo andare a 4x.
Eppure leggendo manuali di schede madri più recenti della mia, non ho mai trovato un voltaggio selezionabile dal bios di 0,8 volt per l'agp!
Secondo quesito: sul sito di ATI c'è un upgrade del bios, ma non capisco se è più aggiornato di quello che ho sulla scheda oppure no: il mio bios è P/N: 3C8501SA-001 mentre quello scaricabile è un 2C8501SA-007 (la descrizione del problema fixato però è cristallina mi sembra: Biosupdate X1600 PRO (P/N: 2C-85-01-SA, SKU: 11076-00; removes startup screen corruption) parla proprio della famosa schermata!
Poi, un problema, accaduto per ora solo 2 volte: ho appunto installato i Catalyst 6.4, non avendo mai avuto una ATI prima d'ora non so come si comportino le versioni precedenti, e senza che il pc stesse facendo nulla, scaricava da eMule e basta, non c'era screensaver attivo (e comunque io tengo il campo stellare) ad un certo punto lo schermo ha cominciato a riempirsi di disturbi colorati, sempre più fitti e dopo qualche istante il monitor si è disconnesso dicendomi che la frequenza verticale era balzata a 192Hz!
Ho bisogno di sapere se a qualcuno è mai accaduta una cosa simile, anche con altre schede, mi interessa l'esperienza personale di un fatto simile.
Devo capire se possono essere i driver oppure no!