Problema ati x1600 pro

Pubblicità
Aiuto

Il problema persiste, settimana prox mando in assistenza se non risolvo!

Ma io e fabio.xs siamo gli unici con questo problema?
 
Io posso solo dirvi che mi spiace per quello che vi è successo e poi ringraziarvi poichè mi stavo quasi convincendo cdi acquistare la x1600 pro agp, però a queto punto anche se mi costerà il doppio andrò sulla 7800gs.
Ciao
 
Ho appena comprato anche io una x1600Pro Agp, e sono molto soddisfatto delle sue prestazioni, meno per un paio di cose a cui devo dare risposta, e confido in voi!

La mia configurazione è la seguente: Enermax Liberty 550 Watt, Athlon 2600+ Barton overclockato in modo che risulti un 3000+, settando il bus a 200 anzichè 166 ed il moltiplicatore a 10.5
Perfettamente riconosciuto dalla scheda madre Asus A7N8X (con bios aggiornato all'ultima versione 1010) e tale overclock non ha mai dato problemi in nessun caso, nemmeno di calore, nemmeno d'estate, e io sono uno che se vede un riavvio sospetto della macchina già gli girano le palle a trivella!
1GB DDR 400.
La mainboard, che ritengo ottima come da varie recensioni che mi sono letto prima di acquistarla a suo tempo, ha il supporto per l'agp 8X (c'è la voce disable/enable nel bios) mentre per il voltaggio dello slot agp c'è la scelta tra 1,5/1,6/1,7.

Ora, il quesito numero 1 è il seguente: sulla scatola della scheda grafica c'è ben scritto che la stessa è compatibile con Athlon XP e slot agp 4x a 1,5 volt e 8x a 0,8 volt.
Io ora la sto usando a 4x col voltaggio a 1,5 come di defaul, ma mi chiedo, cosa diavolo è questo voltaggio da 0,8 per l'8x?
Ho abilitato l'8x ed ho visto che viene riconosciuto tale anche dai Catalyst 6.4, però se non capisco questa cosa non mi fido a lasciarcelo, anche perchè comunque non ho incrementi di prestazioni di alcun tipo, quindi per quanto mi riguarda può benissimo andare a 4x.
Eppure leggendo manuali di schede madri più recenti della mia, non ho mai trovato un voltaggio selezionabile dal bios di 0,8 volt per l'agp!

Secondo quesito: sul sito di ATI c'è un upgrade del bios, ma non capisco se è più aggiornato di quello che ho sulla scheda oppure no: il mio bios è P/N: 3C8501SA-001 mentre quello scaricabile è un 2C8501SA-007 (la descrizione del problema fixato però è cristallina mi sembra: Biosupdate X1600 PRO (P/N: 2C-85-01-SA, SKU: 11076-00; removes startup screen corruption) parla proprio della famosa schermata!

Poi, un problema, accaduto per ora solo 2 volte: ho appunto installato i Catalyst 6.4, non avendo mai avuto una ATI prima d'ora non so come si comportino le versioni precedenti, e senza che il pc stesse facendo nulla, scaricava da eMule e basta, non c'era screensaver attivo (e comunque io tengo il campo stellare) ad un certo punto lo schermo ha cominciato a riempirsi di disturbi colorati, sempre più fitti e dopo qualche istante il monitor si è disconnesso dicendomi che la frequenza verticale era balzata a 192Hz!
Ho bisogno di sapere se a qualcuno è mai accaduta una cosa simile, anche con altre schede, mi interessa l'esperienza personale di un fatto simile.
Devo capire se possono essere i driver oppure no!
 
Ultima modifica:
salve ragazzi anche io ho lo stesso problema...ho formattato tutto e ho lasciato la scheda video senza driver...il sistema naturalmente ne risente ma come difetti sono rimasti : lo schermo colorato un attimo prima di caricare il SO (meglio definito da ATI come "startup screen corruption") e il disturbo che appare appena il SO carica le impostazioni (simile al "disturbo da telefonino")
 
cavolo anchio avevo in mente di prendere questa vga :D ora pero mi e passata la voglia :)
ma questa x1600pro a realemente a 4 o 12 pipeline?
 
Proprio nessuno riesce a rispondermi almeno sulla storia degli 0,8 volt di cui ho parlato nel precedente post?

P.S. per jack546, non ho capito dove vedi che si parla male della scheda scusa?! casomai c'è qualcuno che potrebbe non avere ben chiaro che una scheda di una certa fattura ha bisogno di determinati requisiti, tipo l'alimentazione.
E poi ci sono dei problemi che secondo me, a meno che qualcuno non mi smentisca (e ci vogliono prove, esperienze, non sensazioni) sono di natura software, quindi driver!
Ma nessuno ha ancora risposto alle mie domande nei post precedenti...

Aggiungo:
leggete questo topic! http://www.sapphiretech.com/en/forums/showthread.php?t=3906&highlight=x1600pro
Insomma, sono i 6.4 e probabilmente i 6.3, mettiamo su i 6.2 magari Omega e vediamo se la situazione cambia anche a noi come è cambiata a questi qua!
E speriamo che i prossimi siano meglio.
 
Provato sia gli Omega che i Catalyst, 6.3 e 6.2, la schermata di colori tutti incasinati all'avvio di Windows XP non compare più.
Per quel disturbo di cui parlavo, che poi mi mandava in dump il monitor e forse il pc non posso dire niente, anche perchè comunque mi si è verificato solo 3 volte in 20 giorni che ce l'ho!
 
Vabbè, sto postando ed analizzando la situazione solo io a quanto pare, vado avanti.
Allora, dopo un giorno che ho messo i Catalyst 6.2, sono tornato a casa ieri sera, ho acceso il monitor e la frequenza era sballata a 192 Hz, e siamo a 4 volte che è successo, con driver diversi.
Ho appurato che il pc non ne risente, ho potuto arrestare il sistema premendo i tasti a memoria, il problema è solo video.
Oltretutto non è un problema frequente, non succede all'insorgere di determinate circostanze.
Più che altro vorrei capire perchè accade che in un determinato istante la scheda decida di non tenere più il refresh verticale impostatole, ma di andare gradualmente a quello massimo possibile, ossia 192 Hz!


Gli Omega mi hanno infastidito in quanto non sono capaci di mantenere la frequenza di refresh che voglio io coi giochi OpenGL, ed il Multires non funziona sempre con tutti i giochi (Doom 3 per esempio), ecco perchè non li ho tenuti ed ho rimesso i Catalyst.

Ho visto che questo topic è stato linkato anche su Hardware Upgrade, e mi sa che andrò a postare anche li, perchè nessuno si è accorto leggendo il mio primo messaggio che io ho un bios sulla mia scheda che è più avanti di quello che c'è sul sito! ed oltretutto ho una scheda madre ASUS con nForce2 e non ho mai avuto problemi di instabilità nei giochi, resettamenti o robe descritte da tanta altra gente.
L'unico mio problema rimane quello della frequenza che sballa senza motivo.
 
jack546 ha detto:
cavolo anchio avevo in mente di prendere questa vga :D ora pero mi e passata la voglia :)
ma questa x1600pro a realemente a 4 o 12 pipeline?

Ciao!
Io sono nuovo del forum, ma penso di avere informazioni utili per voi.

Anche io sono stato vittima di una X 1600 agp pro con 256 mb ram

Direi che provata all'inizio non mi ha dato nessun problema particolare, tranne che ho notato anche io che nelle schermate iniziali vengono incasinati alcuni colori sulle maschere di start-up nel PC
Pero' tutto sembrava a posto una volta partito Windows.

Ho quindi riposto la scheda in un pc di tipo Mediacenter dal momento che questa scheda supporta la tecnologia AVIVO che dovrebbe ottimizzare i filmati, e quindi ideale per MCE.

Carina anche la ventola progressiva, che limita il rumore e fa casino solo quando la scheda va a pieno regime o viene sfruttata al max.

Ecco come già segnalato qui nel forum da qualcuno la sorpresona!! Quando si va a vedere un DVD, o si riproduce, ecco che nelle immagini in penombra appaiono tutte le striate come se vi fosserro problemi di refresh e non riuscisse a pulire correttamente le immagini inviate al monitor.

Premesso che passavo da una scheda chiavica come la Ati 9550 con 128 mb di ram, devo ammettere che la vecchia scheda non aveva nessun tipo di problema, e aveva una visione dei dvd perfetta rispetto alla ati X1600 pro!

Ho provato a installare tutta la serie di driver forniti da Ati fino all'ultimissima versione ma nulla, il problema persiste.
Ho pensato potessero essere i codec utilizzati per la riproduzione dei dvd e in sequenza ho sperimentato i cyberlink (power dvd 6 e 7) gli intervideo, addirittura quelli di nvidia (pure video) ma nulla i DVD sono inguardabili.
Ho formattato il pc 2 volte reistallando tutto, avendo cura di caricare anche gli inf del chipset (agp) corretti, ma anche qui nulla.
Bella pubblicità da parte di ATI per la tcnologia AVIVO direi!!
L'unica soluzione che ho ideato quindi e' quella di sbarazzarmi al più presto della scheda, e passare a una ASUS 6800 con 512 MB ram agp, con la quale ho risolto tutti i problemi, e utilizzando la tecnologia "Pure video" di nvidia ora ho DVD semplicemente spettacolari e fluidi, compreso la vista della TV che via dvb-t con questa scheda e' semplicemente perfetta.
Spero di aver salvato qualcuno dal comprare la ATI 1600 pro!!!

Quindi "Pure video" di nvidia meglio di "Avivo" di Ati ???
Sembrerebbe!!! Peccato che su un articolo dell'ultimo numero di "PC professionale" sia scritto l'esatto contrario.

Se qualcuno ha altre prove in merito faccia sapere!
Grazie e ciao a tutti.
 
Io non riscontro i problemi grafici tuoi nella visione dei dvd, ti assicuro che sono tutt'altro che "inguardabili".

Per aggiornare invece il mio ultimo post, allora, come ho già detto precedentemente, ribadisco che le striature colorate al boot di Windows sono date dai driver 6.4, non è un problema della scheda, solo di quella versione dei driver, spero sia chiaro stavolta.
Ormai sto con i 6.5 + ATI Tools da settimane, però i due problemi dello sballamento di frequenza improvviso e dell'effetto disturbo da cellulare che inchioda il pc me l'ha fatto ancora ma soltanto 1 volta per ciascuno "disturbo" nell'arco di tutto questo periodo, mentre coi driver vecchi era successo più volte nell'arco di un periodo comparabile.
Tendo a dedurre che questi unici due problemi dipendano sempre e comunque da una questione di driver, vedremo se con i 6.6 ci saranno ulteriori sviluppi positivi.
Ci tengo a precisare che questi "disturbi" non sono mai avvenuti in condizioni di stress della scheda, le volte in cui mi sono capitati navigavo semplicemente in internet, o guardavo la posta od era in modalità screen-saver.
 
Ciao a tutti, anche io ho un problema con questa scheda video, appena accendo il pc compaiono un sacco di righe verticali multicolori per tutto lo schermo fino all' avvio di windows, questo problema però lo fa solo a freddo. La mia è una PEAK PCI-EX da 512mb.
Secondo voi è normale?
 
Ciao. Gli 8.8 Volt Dell' 8x Devono Essere Così....
Guarda Qui:

Agp 8x= 0,8 Volt
Agp 4x= 1,5 Volt
Agp 2x= 3,3 Volt

Il Voltaggio Dell'agp Dipendete Dai Per ( X) è Normale...
 
RAGAZZI, le skede ati x1600 pro si comportano ( così come tutte le altre, anke nvidia) in base alla configurazione generale del pc e dei driver...
Mio zio ha una x1600 pro sapphire pci-e e non gli ha mai dato nessun problema...io ho una 7600gs agp e ank'essa stabilissima anke in overclock..e io sono uno come ha detto tizio ke se vede un puntino verde gle girano i 30 minuti....
ke alimentatore avete? siete sicuri ke arrivi abbastanza potenza alla skeda in termini di corrente?
io ho un allied da 500w e non mi da problemi, anke perkè la x1600 pro consuma di + di una 7600gs e scalda anke di +.. la mia infatti è senza ventola:)
controllate le temperature... provate dal bios a impostare l'agp da 8x a 4x non cambia un ca**** in termini di prestazioni tra 8x e 4x vewlo dico io ke l'ho messo a 4x e ho fatto milioni di benchamrk ecc...cmq l'ho lasciato a 8x per fare "scena", anke perkè non mi da problemi... provate a disabilitare disabilitare il fast write se è attivato, perkè è causa di rotture ve lo dico io :ok: ( ehehe ke appena l'ho attivato è diventato tutto buuuuio :skept: :D)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top