Problema ATI HD6870

h3r0

Utente Attivo
133
2
CPU
Intel Core i5 3570K @3,4Ghz Cooled by Arctic Cooling Freezer i30
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 6
HDD
SSD Samsung 840 Ultraslim Pro
RAM
Corsair Vengeance Blue 8GB @1600Mhz
GPU
Ati Radeon HD 6870
PSU
Corsair HX650W
Case
Cooler Master 932 HAF
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit
Ciao a tutti!
Come da titolo sto avendo qualche problema con la mia scheda video, una HD6870.
Da un paio di giorni mi appariva all'avvio un messaggio con su scritto che a causa di un ipotetico problema ad un cavo la scheda non riusciva ad impostare automaticamente risoluzione refresh dello schermo, ho da poco comprato un dell u2414h.
All'inizio non ci ho dato tanto peso, ogni tanto capitava pure che uscendo dallo stanby lo schermo era nero e dovevo staccare e riattaccare il connettore display port dalla scheda video per tornare a vedere qualcosa.

Ieri ho un crash ai driver video e la risoluzione non andava oltre i 640x480. Ho disinstallato e reinstallato i driver un paio di volte ma non cambiava assolutamente niente, anzi non riuscivo nemmeno a trovare il CCC.
Stamattina accendo il pc ma provo a cambiare uscita display port dalla scheda video e finalmente ho di nuovo impostata la risoluzione normale, ma mi appare di nuovo il messaggio iniziale. Inoltre non riesco più né a giocare a Watch Dogs nè a BF3, o mi crashano i driver della scheda video oppure si blocca il gioco e sono costretto a chiuderlo.

A cosa è dovuto questo problema?Driver?La scheda video che mi sta abbandonando?Il monitor(???)?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e mi scuso per il poema :):)
 

h3r0

Utente Attivo
133
2
CPU
Intel Core i5 3570K @3,4Ghz Cooled by Arctic Cooling Freezer i30
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 6
HDD
SSD Samsung 840 Ultraslim Pro
RAM
Corsair Vengeance Blue 8GB @1600Mhz
GPU
Ati Radeon HD 6870
PSU
Corsair HX650W
Case
Cooler Master 932 HAF
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Può essere la scheda video che sta morendo. Da quanto non formatti? Hai usato driver cleaner per pulire i vecchi driver AMD prima di installare i nuovi?

P.S: come cavolo fai a giocare a watch dogs con una 6870? Tanto vale guardare gli screenshot su google immagini :asd:
 

h3r0

Utente Attivo
133
2
CPU
Intel Core i5 3570K @3,4Ghz Cooled by Arctic Cooling Freezer i30
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 6
HDD
SSD Samsung 840 Ultraslim Pro
RAM
Corsair Vengeance Blue 8GB @1600Mhz
GPU
Ati Radeon HD 6870
PSU
Corsair HX650W
Case
Cooler Master 932 HAF
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit
Può essere la scheda video che sta morendo. Da quanto non formatti? Hai usato driver cleaner per pulire i vecchi driver AMD prima di installare i nuovi?

P.S: come cavolo fai a giocare a watch dogs con una 6870? Tanto vale guardare gli screenshot su google immagini :asd:

Ho formattato nemmeno due settimane fa. E si ovviamente ho pulito prima i vecchi driver..comunque a dettagli medi ci gioco tranquillamente!
 

h3r0

Utente Attivo
133
2
CPU
Intel Core i5 3570K @3,4Ghz Cooled by Arctic Cooling Freezer i30
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 6
HDD
SSD Samsung 840 Ultraslim Pro
RAM
Corsair Vengeance Blue 8GB @1600Mhz
GPU
Ati Radeon HD 6870
PSU
Corsair HX650W
Case
Cooler Master 932 HAF
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit
Mi sono appena accorto che non riesco ad più ad ingrandire a tutto schermo o a posizionare due finestre affiancate automaticamente! Semplicemente trascinandole e portandole ai lati per capirci..Ho controllato le impostazioni grafiche ma è tutto nella norma
 

h3r0

Utente Attivo
133
2
CPU
Intel Core i5 3570K @3,4Ghz Cooled by Arctic Cooling Freezer i30
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 6
HDD
SSD Samsung 840 Ultraslim Pro
RAM
Corsair Vengeance Blue 8GB @1600Mhz
GPU
Ati Radeon HD 6870
PSU
Corsair HX650W
Case
Cooler Master 932 HAF
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit
C'è possibilità che sia lo schermo?Cosi magari lo escludo dalle prove per capire cosa non va o meno
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
Hai provato anche un altro tipo di cavo ?
 

h3r0

Utente Attivo
133
2
CPU
Intel Core i5 3570K @3,4Ghz Cooled by Arctic Cooling Freezer i30
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 6
HDD
SSD Samsung 840 Ultraslim Pro
RAM
Corsair Vengeance Blue 8GB @1600Mhz
GPU
Ati Radeon HD 6870
PSU
Corsair HX650W
Case
Cooler Master 932 HAF
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit
Hai provato anche un altro tipo di cavo ?

Ho provato con un cavo hdmi dato che non ho altri displayport a casa ma il driver video continua a crashare comunque.

EDIT:
Il problema del ridimensionamento automatico delle finestre al momento sembrerebbe scomparso, potrebbe essere un problema a questo punto del cavo?
Comunque l'importante che escludo con sicurezza il monitor, fra un paio di giorni scadono i 30 giorni di reso quindi se debbo tornarglielo preferirei farlo entro questa data!

- - - Updated - - -

Mentre stavo usando il computer all'improvviso lo schermo si spegne ed entra in modalità risparmio energetico come se non ci fosse niente collegato. Ho provato a staccare e riattaccare il cavo hdmi ma sono stato costretto a riavviare il pc

- - - Updated - - -


Ho notato che da quando sto usando l'hdmi dalle cuffie, collegate al pannello frontale, viene un fruscio che cambia a seconda delle operazioni che faccio, alcune volte dal rumore sembra un modem 56k!
C'è un qualche collegamento con il problema video che sto avendo?o.O
 
Ultima modifica:

h3r0

Utente Attivo
133
2
CPU
Intel Core i5 3570K @3,4Ghz Cooled by Arctic Cooling Freezer i30
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 6
HDD
SSD Samsung 840 Ultraslim Pro
RAM
Corsair Vengeance Blue 8GB @1600Mhz
GPU
Ati Radeon HD 6870
PSU
Corsair HX650W
Case
Cooler Master 932 HAF
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit
Forse ho finalmente trovato una soluzione a questo problema. A quanto pare è un problema che si presenta spesso usando un cavo DP.
Per ora ho risolto installando gli ultimi driver usciti e formattando Windows dato che avevo problemi a quanto pare irrisolvibili, come l'assenza del CCC e successivamente disabilitando il DDC/CI.
Avevo letto anche un opzione che prevedeva di bloccare il 19esimo pin del cavo HDMI, ma per ora questa sta funzionando.
Per ulteriori informazioni: windows 7 - Turning DisplayPort monitor off disables monitor completely - Super User
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili