PROBLEMA Problema all'avvio, colpa dell'ssd?

Pubblicità
Entra nel bios e carica le impostazioni di default. Poi salva e riavvia.
Se non dovesse andare, scarica la iso di memtest, masterizzala o crea la chiavetta e testa la ram per almeno un paio d'ore.

Entra nel bios e carica le impostazioni di default. Poi salva e riavvia.
Se non dovesse andare, scarica la iso di memtest, masterizzala o crea la chiavetta e testa la ram per almeno un paio d'ore.
ma se fosse la ram, non dovrebbe darlo sempre il problema e in tutto?
Adesso ha ripreso ad essere lento in ogni cosa, accensione, spegnimento e riavvio. (ho fatto fare anche 118 aggiornamenti di windows che mancavano, dovrei fare anche altri 130 facoltativi?)

- - - Updated - - -

ps: con il bios setup non è cambiato nulla @Liupen @Anatra di Gomma a voi viene in mente nulla? :)

Ultima modifica:
Se in modalità provvisoria non lo fa, se lo fa in modalità normale più o meno dopo tot sec o facendo le stesse cose, se nn è un virus (perchè hai controllato), le RAM (perchè hai controllato), la logica dice che è probabilmente un conflitto driver, quindi consiglio un occhiata al Visualizzatore eventi (scrivere nella casella di ricerca e premere invio).
Li ti da indicazione su possibili problemi (prendi l'ora i cui succede e vai a vedere nel registro).
Se non se ne viene a capo... disattiva tutti i servizi NON Windows e tutti i programmi in avvio (TUTTI).

Se in modalità provvisoria non lo fa, se lo fa in modalità normale più o meno dopo tot sec o facendo le stesse cose, se nn è un virus (perchè hai controllato), le RAM (perchè hai controllato), la logica dice che è probabilmente un conflitto driver, quindi consiglio un occhiata al Visualizzatore eventi (scrivere nella casella di ricerca e premere invio).
Li ti da indicazione su possibili problemi (prendi l'ora i cui succede e vai a vedere nel registro).
Se non se ne viene a capo... disattiva tutti i servizi NON Windows e tutti i programmi in avvio (TUTTI).
cosa dovrei guardare di preciso qua:
visual eventi.webpvisual2.webp

Consideralo un registro degli eventi del pc (infatti si chiama così), smanettaci n po... nella schermata sotto trovi i particolari; se si verifica il blocco alle 12:55, andrai a vedere cosa è successo a quell'ora... un po di ricerca e un po di intuito ti faranno capire cosa può essere il problema.

Consideralo un registro degli eventi del pc (infatti si chiama così), smanettaci n po... nella schermata sotto trovi i particolari; se si verifica il blocco alle 12:55, andrai a vedere cosa è successo a quell'ora... un po di ricerca e un po di intuito ti faranno capire cosa può essere il problema.
ma il problema è nell`avvio, non in particolari operazioni... mmmh ora cmq vedo, grazie

- - - Updated - - -

testato con memtest e 0 errori rilevati...

- - - Updated - - -
@Liupen Questi sono i servizi che mi dice il registro all`avvio delle 19:39 che ho appena fatto. Cosa può essere?
eventi.webp
nell`avvio posso disabilitare anche le cose della intel?

Ultima modifica:
prova a togliere skype, anzi disabilita tutto.
posta anche i dettagli del PC, magari il driver AHCI non è quello migliore...

prova a togliere skype, anzi disabilita tutto.
posta anche i dettagli del PC, magari il driver AHCI non è quello migliore...
tolto tutto...vediamo.
Dove li trovo i dettagli del driver ahci specifici?

- - - Updated - - -

mi dice il driver del dispositivo è aggiornato
driver.webp
2 minuti e 16 l`avvio. E ora il pc sembra più lento...

Ultima modifica:
che pc è?
sulla schermata di sopra del controller vai su dettagli e fai screenshot dell'id hardware
il componente non riconosciuto cos'è? se non lo sai fai lo screenshot dell'id pure di quello

il dispositivo sconosciuto è un sistema che protegge gli HDD, non serve con SSD.
se lo vuoi scaricare lo stesso è qui
ftp://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp64001-64500/sp64144.exe

Per il driver AHCI (che invece è molto più importante)
installa questo
https://downloadmirror.intel.com/23496/eng/SetupRST.exe
ok grazie, sto installando entrambi...vediamo se cambia qualcosa ;)

edit: sembra più veloce adesso. Farò qualche prova durante la giornata. Ma come hai fatto a capire che poteva essere quello il problema? Io non sapevo proprio dove mettere le mani...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro