PROBLEMA Problema al mio computer

Jowy Atreides

Utente Attivo
129
0
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T7500 @ 2.20GHz (2 CPUs), ~2.2GHz.
GPU
NVIDIA GeForce 8600M GS.
OS
Windows Vista™ Home Premium (6.0, Build 6000).
Eccovi il problema di cui parlavo nella mia presentazione; premetto che di informatica me la cavo abbastanza, ma non sono proprio un genio. :asd: Comunque, questo problema ha cominciato a presentarsi alcuni giorni fa: in pratica era una comunissima sera in cui stavo su Facebook. Dopo un'oretta circa il PC si è spento all'improvviso e da quando l'ho riacceso non ha più funzionato come avrebbe dovuto. Il problema in sé è questo: puntualmente, dopo un'ora circa, il computer si blocca e non funziona più nessun comando, né da tastiera né da mouse, quindi mi tocca riavviare tutto tramite il pulsantino del Power. So che questo non è un buon metodo per spegnere il PC, ma non ho alternative, o questo o staccare la spina e tra i due il più ragionevole mi sembra questo. Quando si blocca, la terza spia che c'è in basso (la prima indica la corrente, la seconda la batteria e la terza l'unità) si "spegne", o per meglio dire non lampeggia più con vigorosità ma la lucetta è leggera. Dopo circa 1 minuto da questa reazione della spia, si blocca definitivamente. Poi ho anche notato che muovendo l'alimentatore CA in dotazione al PC si spegne, come se si staccasse all'improvviso la corrente. Questo computer lo possiedo da 3 anni e 1 mese, e non mi ha mai dato questo tipo di problemi fino a quella sera; ho già provato con una scansione eseguita con "Advanced System Care", mi ha rilevato alcuni virus (anche Trojan), ma li ho rimossi. La mia connessione è lentissima, quindi non posso scaricare programmi troppo pesanti entro un'ora, sono riuscito soltanto a scaricare "CCleaner", ma non ho nessun antivirus. Ah, e ho anche "HijackThis", scaricato da un CD trovato in dotazione a una rivista, tempo fa. Sapete darmi qualche soluzione? Ho paura che in questo modo si danneggi permanentemente. Se volete altre informazioni, non avete che da chiedere... Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

mezzobellofori01

Utente Attivo
177
6
CPU
Intel Core i5 3570k @4.2ghz COOLER By: Cooler Master TPC 800 / Blade Master
Scheda Madre
Asrock z77 Pro 3
HDD
1TB HDD WD CaviarGreen - 128GB SSD Samsung 840 Pro Series
RAM
Vengeance Blue LP 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus Gtx 660Ti "TOP" 2gb GGDR5 @1157Mhz
Audio
7.1 Integrato
Monitor
Samsung T23B350 23" - Benq GL2450 24"
PSU
Cooler Master Silent Pro M2 720Watt
Case
CM Storm Scout 2
OS
Windows 8.1 64bit
Sicuramente, sul tuo pc un buonissimo antivirus non ci starebbe male :sisi: Io sono sempre stato nell'idea che avere un antivirus, è la seconda cosa dopo aver comprato il pc... Io, non sempre, ma ogni tanto faccio una scansione con l'antivirus, visto che scarico sempre, non c'è giorno che non scarico, anche programmi da poco, ma virus ne potrebbero portare. Ora non sò xk ti dà quel problema che ogni ora si blocchi tutto, anche se spegnere il pc, ogni ora, con il tasto power non sia la cosa + salutare per il pc... Può darsi che tu abbia beccato un virus (io nella mia carriera ne avrò beccati una ventina, di quelli veramente reali che spaccano scheda madre o bruciano alimentatori) comunque la cosa + ovvia sarebbe farti un antivirus... Questo penso che sia la cosa migliore... :ok:
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Ciao
1- il pc si spegne all' improvviso mentre fai qualcosa: ok, capita, mille ragioni possibili (ma un virus mi sembra tra le ultime ipotesi da considerare).
2- da allora dopo circa un' ora il pc si blocca: io sospetterei dell' hdd che, a causa dello/degli sbalzi di corrente si sta rompendo.
3- se la spia dell' hdd si spegne è un ulteriore indizio del disco ko, prova a lanciare uno scandisk all' avvio.
4- muovi l' ali e si spegne: EH BEH hai detto niente!!! c'è decisamente un problema hardware sul tuo pc... ma intendi dire che muovi l' alimentatore esterno (quindi il suo cavo) o il connettore che entra nel pc? se è quest' ultimo la cosa è più fastidiosa..
(nb: ho dedotto che si tratti di un portatile)
 

Jowy Atreides

Utente Attivo
129
0
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T7500 @ 2.20GHz (2 CPUs), ~2.2GHz.
GPU
NVIDIA GeForce 8600M GS.
OS
Windows Vista™ Home Premium (6.0, Build 6000).
Grazie ad entrambi per le risposte.
Sicuramente, sul tuo pc un buonissimo antivirus non ci starebbe male :sisi: Io sono sempre stato nell'idea che avere un antivirus, è la seconda cosa dopo aver comprato il pc... Io, non sempre, ma ogni tanto faccio una scansione con l'antivirus, visto che scarico sempre, non c'è giorno che non scarico, anche programmi da poco, ma virus ne potrebbero portare. Ora non sò xk ti dà quel problema che ogni ora si blocchi tutto, anche se spegnere il pc, ogni ora, con il tasto power non sia la cosa + salutare per il pc... Può darsi che tu abbia beccato un virus (io nella mia carriera ne avrò beccati una ventina, di quelli veramente reali che spaccano scheda madre o bruciano alimentatori) comunque la cosa + ovvia sarebbe farti un antivirus... Questo penso che sia la cosa migliore... :ok:
Eh, lo so, ma purtroppo nel tempo che ho a disposizione per scaricare un qualsiasi antivirus non ce la faccio, come ho già detto la mia connessione è lentissima e non me lo permette... Ho già provato, ma ne ho trovati solo che pesano circa 100 MB; per adattarsi alla mia connessione ce ne dovrebbe essere uno di appena 3 o 4 MB e non credo che esista...
Ciao1- il pc si spegne all' improvviso mentre fai qualcosa: ok, capita, mille ragioni possibili (ma un virus mi sembra tra le ultime ipotesi da considerare).2- da allora dopo circa un' ora il pc si blocca: io sospetterei dell' hdd che, a causa dello/degli sbalzi di corrente si sta rompendo.3- se la spia dell' hdd si spegne è un ulteriore indizio del disco ko, prova a lanciare uno scandisk all' avvio.4- muovi l' ali e si spegne: EH BEH hai detto niente!!! c'è decisamente un problema hardware sul tuo pc... ma intendi dire che muovi l' alimentatore esterno (quindi il suo cavo) o il connettore che entra nel pc? se è quest' ultimo la cosa è più fastidiosa..(nb: ho dedotto che si tratti di un portatile)
Esatto, si tratta di un portatile. Avevo sospettato che fosse l'HDD, ma non so come fare per controllarlo. Come faccio ad avviare lo scandisk? Dell'alimentatore si spegne muovendo sia il cavo con la spina, che quello con il connettore che entra nel PC, ma è più frequente che si spenga muovendo quest'ultimo, come dici tu.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
apri il prompt dei comandi scrivi questo comando chkdsk c: /f/r dai invio e riavvia
 

mezzobellofori01

Utente Attivo
177
6
CPU
Intel Core i5 3570k @4.2ghz COOLER By: Cooler Master TPC 800 / Blade Master
Scheda Madre
Asrock z77 Pro 3
HDD
1TB HDD WD CaviarGreen - 128GB SSD Samsung 840 Pro Series
RAM
Vengeance Blue LP 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus Gtx 660Ti "TOP" 2gb GGDR5 @1157Mhz
Audio
7.1 Integrato
Monitor
Samsung T23B350 23" - Benq GL2450 24"
PSU
Cooler Master Silent Pro M2 720Watt
Case
CM Storm Scout 2
OS
Windows 8.1 64bit
Di sicuro, un giorno ti ci dovrai mettere, anche di notte, però un antivirus, come ho già detto, è fondamentale... Comunque, penso anche io che sia un problema di hd, uno scandisk non sò dove lo puoi trovare, comunque puoi provare a comprare un hd secondario, e provare ad installarci un sistema operativo a caso e vedere se ti dà quel problema... Comunque è un problema di alimentatore, quello che appena tocchi si stacca la corrente, ma può essere che si sia allentato il connettore che si trova all'interno del pc, o si sia allentato il cavo stesso, prova a comprarne un altro di alimentatore e vedi se ti dà ancora il problema, o se nò è il connettore alol'interno del pc...
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Purtroppo in questi casi le prove vanno fatte con altri componenti funzionanti, e non è detto che tu riesca a risolvere al primo colpo. Nel caso dell' alimentatore comunque mi sembra il caso di sostituirlo al più presto visto che anche il cavo lato presa dà problemi.
Vai in un supermercato abbastanza fornito portandoti il tuo alimentatore e cercane uno universale che abbia gli stessi voltaggi e attacco.

Se il problema è anche nel connettore del pc la cosa si complica molto perchè non si può sostituire o riparare senza competenze e parti specifiche: devi portarlo in un centro di assistenza.

Segui il suggerimento di Federico83 per fare lo scandisk, naturalmente bisogna anche vedere se il pc resta acceso mentre lo esegue.
Se il disco è guasto dovrai acquistarne un altro, lo trovi facilmente.
 

Jowy Atreides

Utente Attivo
129
0
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T7500 @ 2.20GHz (2 CPUs), ~2.2GHz.
GPU
NVIDIA GeForce 8600M GS.
OS
Windows Vista™ Home Premium (6.0, Build 6000).
Ragazzi, aggiornamento: ieri sera il PC non mi si è bloccato nemmeno una volta per 3 ore di fila (no, non bastano nemmeno per scaricare l'antivirus). Credevo fosse tutto risolto e stamattina sembrava confermare la mia ipotesi, quando all'improvviso, dopo 50 minuti di attività... Si è spento, proprio come era successo quella sera e da quando l'ho riacceso si è ripresentato il problema del blocco. :doh:

apri il prompt dei comandi scrivi questo comando chkdsk c: /f/r dai invio e riavvia
Purtroppo non funziona, quando metto questo comando mi dice: "Accesso negato. Privilegi insufficienti. Questa utilità deve essere eseguita tramite un account con privilegi elevati."... Però il bello sta nel fatto che io accedo sempre tramite il profilo di Admin, quindi dovrebbe darmi tutti i privilegi. :oogle:

Di sicuro, un giorno ti ci dovrai mettere, anche di notte, però un antivirus, come ho già detto, è fondamentale... Comunque, penso anche io che sia un problema di hd, uno scandisk non sò dove lo puoi trovare, comunque puoi provare a comprare un hd secondario, e provare ad installarci un sistema operativo a caso e vedere se ti dà quel problema... Comunque è un problema di alimentatore, quello che appena tocchi si stacca la corrente, ma può essere che si sia allentato il connettore che si trova all'interno del pc, o si sia allentato il cavo stesso, prova a comprarne un altro di alimentatore e vedi se ti dà ancora il problema, o se nò è il connettore alol'interno del pc...
Ma anche se mi ci metto di notte, il punto è che dopo circa un'ora il PC si blocca comunque e il download dell'antivirus non può andare avanti!
Di sicuro, un giorno ti ci dovrai mettere, anche di notte, però un antivirus, come ho già detto, è fondamentale... Comunque, penso anche io che sia un problema di hd, uno scandisk non sò dove lo puoi trovare, comunque puoi provare a comprare un hd secondario, e provare ad installarci un sistema operativo a caso e vedere se ti dà quel problema... Comunque è un problema di alimentatore, quello che appena tocchi si stacca la corrente, ma può essere che si sia allentato il connettore che si trova all'interno del pc, o si sia allentato il cavo stesso, prova a comprarne un altro di alimentatore e vedi se ti dà ancora il problema, o se nò è il connettore alol'interno del pc...
In effetti l'alimentatore non mi convince più, ma se a posto di acquistarne un altro provo a usare la batteria fa lo stesso?
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
esegui il prompt come amministratore e ridai il comando
 

Joice79

Utente Attivo
674
94
CPU
Intel i7 4770k - Cooled by Be-Quiet! DarkRockPro 3
Scheda Madre
Asus Maximus VI Extreme C2
HDD
Samsung 840 Pro 256GB + Crucial M4 128GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB(4X4GB) G.Skill Ares F3-2133C10D-8GAB
GPU
Ati Radeon HD 5770 VaporX 1GB GDDR5
Monitor
Acer LCD 17"
PSU
Xfx Alimentatore 850w P1-850x-xxb9
Case
Areocool XPredator X3
OS
Windows 7 professional x64 - Windows 8 x64
Per me è l'ali che va in protezione.....
 

Jowy Atreides

Utente Attivo
129
0
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T7500 @ 2.20GHz (2 CPUs), ~2.2GHz.
GPU
NVIDIA GeForce 8600M GS.
OS
Windows Vista™ Home Premium (6.0, Build 6000).
Per me è l'ali che va in protezione.....
In che senso? Comunque, credo di aver trovato l'origine del problema! Ho aperto il "Visualizzatore eventi" e mi dice: "Eventi critici, di errore e di avviso da tutti i registri amministrativi.", quando in seguito clicco su "Eventi amministrativi" spunta una lunga lista di avvisi ed errori, tra cui errori NTFS. Quindi dice: "Il file system del disco è danneggiato e inutilizzabile. Eseguire l'utilità chkdsk sul volume Windows.". Quindi in pratica dovrebbe essere un problema di Hard Disk, no? Ma il guaio è che ho già provato ad eseguire lo scandisk, e mi dice qualcosa come: "Il file è di tipo NTFS. Impossibile entrare nel volume del disco."...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Lo scandisk lo hai fatto come ti ho detto io?

Sent from my Nexus 7
 

Joice79

Utente Attivo
674
94
CPU
Intel i7 4770k - Cooled by Be-Quiet! DarkRockPro 3
Scheda Madre
Asus Maximus VI Extreme C2
HDD
Samsung 840 Pro 256GB + Crucial M4 128GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB(4X4GB) G.Skill Ares F3-2133C10D-8GAB
GPU
Ati Radeon HD 5770 VaporX 1GB GDDR5
Monitor
Acer LCD 17"
PSU
Xfx Alimentatore 850w P1-850x-xxb9
Case
Areocool XPredator X3
OS
Windows 7 professional x64 - Windows 8 x64
Nel senso che se c'è un malfunzionamento, il pc spegne per non far danno anche alle altre periferiche.... Segui i consigi su, male che va cambi l'hd.
 

Jowy Atreides

Utente Attivo
129
0
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T7500 @ 2.20GHz (2 CPUs), ~2.2GHz.
GPU
NVIDIA GeForce 8600M GS.
OS
Windows Vista™ Home Premium (6.0, Build 6000).
Lo scandisk lo hai fatto come ti ho detto io?Sent from my Nexus 7
Esatto, quando lo metto dal prompt dei comandi mi dice: "Il volume sarà controllato al riavvio successivo del sistema.", invece quando riavvio dice l'errore che ho scritto nel messaggio di prima...
Nel senso che se c'è un malfunzionamento, il pc spegne per non far danno anche alle altre periferiche.... Segui i consigi su, male che va cambi l'hd.
Okay, grazie per tutti i consigli: infatti ho notato che nell'alimentatore c'è un pezzetto di cavo con un "rigonfiamento", sembra quasi che si stesse sciogliendo ed è rimasto così.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili