Problema addebito di 0.90€ mensili (Iliad)

Massimo 2967

Utente Èlite
7,337
6,194
Purtroppo alcuni telefoni hanno il brutto vizio di connettersi alla rete a prescindere dalle impostazioni, ad esempio i recenti Nokia, il solo modo per bloccarli è quello di modificare gli apn con indirizzi non validi.
Riguardo al impostare la connessione solo su reti 2G, potrebbe essere solo un rimedio temporaneo di breve durata.
Le date precise ancora non vi sono, ma le line 2G e 3G verranno abbandonate a breve, in molte zone le linee 3G già non sono operative, riguardo al 2G si parla tra la fine 2025 e il 2029.
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
538
627
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
è probabilmente un costo addizionale, per mancato prolungamento della promozione, sono sicuro che in qualche clausola del loro contratto lo trovi
Ti posso confermare che non c'era nessuna clausola del genere (e tutt'ora non c'è, nei vecchi contratti degli altri due nr iliad che tengo).
Ma infatti ho per caso detto che il fastidio è dovuto ai 0.90€?
Manco fosse una colpa la tua lol
qui forse si è spiegato male ma non è una presa per il c*lo, non è che non può dirtelo, non può accedere a quei dati se non c'è una richiesta tua ufficiale firmata (non basta dire "sono io il proprietario" mentre sei al tel) o se non c'è una richiesta da parte delle forze dell'ordine\giudice. Per motivi di privacy si intende, lui\lei che sono dei semplici impiegati di call center, non possono vedere a cosa ti sei connesso. Commetterebbero un reato. Credo non abbiano nemmeno gli strumenti per poterlo vedere, ma questa è una mia illazione. Tu hai tutto il diritto di accedervi, ma ci sono delle procedure da seguire, tutto qui, telefonare al call center non è tra queste.
Mi può andare bene la tua posizione a patto che si comprenda che:
- basta effettivamente dire "sono io tizio caio" per ricevere qualsiasi altra informazione sul tuo nr, e in effetti è la prima cosa che ti chiedono quando ti rispondono. è così che ti identificano, è così che da quel punto in poi ti dicono tutto, tutto tranne per cosa ti hanno addebitato i 90 cent evidentemente.
- le pratiche/richieste delle forze dell'ordine a cui alludi semplicemente non esistono da nessuna parte: non hai bisogno di fare denuncia o richiesta al giudice per avere TU i tuoi tabulati telefonici lol, è semplicemente surreale che lo pensi.
- la tabella dei consumi (internet) del telefono segnava linea piatta, 0kb proprio, e l'APN era farlocco: il telefono non si era connesso e non si poteva connettere.

Tanto per andare un pò fuori tema e sparare qualcosa che non c'entra niente anche io:
- quando i 5 stelle si "annunciarono" al popolo italiano come quelli che avrebbero rivoluzionato e ripulito la politica tutti/molti ci credettero, anzi ai tempi guai a chi criticava i 5 stelle perché "ringraziate loro che hanno rinnovato la politica italiana altrimenti staremmo ancora qui con le poltrone girevoli e gli altri politici a spennarci."

..... ecco, il resto è storia!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,682
11,635
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ti posso confermare che non c'era nessuna clausola del genere (e tutt'ora non c'è, nei vecchi contratti degli altri due nr iliad che tengo).

Manco fosse una colpa la tua lol

Mi può andare bene la tua posizione a patto che si comprenda che:
- basta effettivamente dire "sono io tizio caio" per ricevere qualsiasi altra informazione sul tuo nr, e in effetti è la prima cosa che ti chiedono quando ti rispondono. è così che ti identificano, è così che da quel punto in poi ti dicono tutto, tutto tranne per cosa ti hanno addebitato i 90 cent evidentemente.
- le pratiche/richieste delle forze dell'ordine a cui alludi semplicemente non esistono da nessuna parte: non hai bisogno di fare denuncia o richiesta al giudice per avere TU i tuoi tabulati telefonici lol, è semplicemente surreale che lo pensi.
- la tabella dei consumi (internet) del telefono segnava linea piatta, 0kb proprio, e l'APN era farlocco: il telefono non si era connesso e non si poteva connettere.

Tanto per andare un pò fuori tema e sparare qualcosa che non c'entra niente anche io:
- quando i 5 stelle si "annunciarono" al popolo italiano come quelli che avrebbero rivoluzionato e ripulito la politica tutti/molti ci credettero, anzi ai tempi guai a chi criticava i 5 stelle perché "ringraziate loro che hanno rinnovato la politica italiana altrimenti staremmo ancora qui con le poltrone girevoli e gli altri politici a spennarci."

..... ecco, il resto è storia!
mi sa che bisogna leggere attentamente, e mi pare che ILIAD lo scrive bene nella sua offerta (sono ex cliente iliad prima di passare ad HO e da HO a Fastweb).

1646163776_16892_28393.jpg

Leggi l'ultima riga: TRAFFICO DATI: 0,90 EUR / 100 MB. Ecco dove sono i vostri 90 centesimil Scritto nero su chiaro nell'offerta Iliad.
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
538
627
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
mi sa che bisogna leggere attentamente, e mi pare che ILIAD lo scrive bene nella sua offerta (sono ex cliente iliad prima di passare ad HO e da HO a Fastweb).


Leggi l'ultima riga: TRAFFICO DATI: 0,90 EUR / 100 MB. Ecco dove sono i vostri 90 centesimil Scritto nero su chiaro nell'offerta Iliad.
A parte che non è l'offerta che avevo io e non so di quale anno sia questa, ma ammettiamo pure che siano la stessa cosa, trascuri che
- la tabella dei consumi (internet) del telefono segnava linea piatta, 0kb proprio, e l'APN era farlocco: il telefono non si era connesso e non si poteva connettere.
Scritto nero su bianco ci sta che c'è l'addebito in caso di consumo dati, non in assenza.
Quindi sì, l'addebito c'era ed era gratis (almeno nel mio caso). Palesemente l'unica informazione che non ti dava il servizio clienti "per questione di privacy" era questa.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,682
11,635
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
dipende da che smartphone hai, ma la maggior parte di quelli odierni manda e cerca dati comunque anche se spegni l'apn oppure prende maledettamente poco, oppure non hai più traffico

E' il mondo moderno non ci si può fare niente
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,454
11,842
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Scritto nero su bianco ci sta che c'è l'addebito in caso di consumo dati, non in assenza.
con una tariffa di un contratto Internet, il consumo dati ci sta a prescindere perché android/iOS in ogni caso cercano periodicamente gli aggiornamenti per le app installate e lo fanno in modo del tutto automatico; quindi anche se tu non usi Internet, non navighi, non usi whatsapp e chi per lei, insomma anche se usi il telefono solo per fare e ricevere chiamate, il dispositivo si appoggia comunque alla rete dati
se 'sta roba non ti serve hai sbagliato contratto: c'è quello "solo voce" che costa 4,99€/mese e sono solo quelle senza ulteriori addebiti
 

Ifrit

Utente Attivo
570
9

da qui basta seguire la guida
Ah ok sì! Ho dimenticato di dire che appunto tale procedura la provai già e praticamente non potei nemmeno applicarla concretamente.
Mi spiego meglio: nel momento in cui vado nella sezione "voce e dati", non ho la voce 2G (così come 3G) ma soltanto 5G Attivo, 5G Auto e 4G (oltre vabbè la voce relativa alla tecnologia VoLTE). Come mai? Forse perché non ho iOS aggiornato alle pù recenti versioni?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,454
11,842
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non ho la voce 2G (così come 3G) ma soltanto 5G Attivo, 5G Auto e 4G (oltre vabbè la voce relativa alla tecnologia VoLTE). Come mai? Forse perché non ho iOS aggiornato alle pù recenti versioni?
mi sembra che Iliad non abbia mai usato il 3G, perlomeno non nella mia zona, infatti quando cambiai operatore dovetti rinunciare al mio carissimo Nokia 3310 sostituendolo con uno stramaledetto smartphone
 

giulore

Utente Èlite
2,265
547
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Sulla rete 2g il traffico dati c'è comunque.
Addirittura nei dettagli di Tiscali è scritto fino a 64mps.
A qualcuno può anche convenire😂

1715104452906.png

.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,337
6,194
mi sembra che Iliad non abbia mai usato il 3G, perlomeno non nella mia zona, infatti quando cambiai operatore dovetti rinunciare al mio carissimo Nokia 3310 sostituendolo con uno stramaledetto smartphone
Dal momento dell'acquisto dei ripetitori wind3 trasmette ( per il momento) su tutte le bande.
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,541
797
Non mi sembra di averlo letto, in caso ''scusassero'' :P
Cito testualmente.
ti nformiamo che hai esaurito la tua soglia dati mensile. Se vuoi continuare a navigare a consumo alla tariffa di 0,90€/100MB, collegati alla tua area personale su iliad.it/account: clicca su “LE MIE OPZIONI" e attiva la navigazione a consumo dalla voce "Sblocco connessione dati oltre il traffico incluso nell'offerta".
Quindi ''Il tuo nuovissimo smartphone'' che cerca di collegarsi comunque, non ci riuscirà se tu prima non sblocchi l'opzione nel tuo profilo. Non c'è verso, se non compri, non navighi.
Quindi il problema dell'OP sta altrove. 😁
 

Ifrit

Utente Attivo
570
9
Non mi sembra di averlo letto, in caso ''scusassero'' :P
Cito testualmente.

Quindi ''Il tuo nuovissimo smartphone'' che cerca di collegarsi comunque, non ci riuscirà se tu prima non sblocchi l'opzione nel tuo profilo. Non c'è verso, se non compri, non navighi.
Quindi il problema dell'OP sta altrove. 😁
Quindi il problema non è legato alle microconnessioni etc etc? In questo caso però si parla di soglia dati oltre quella mensile... (?)
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
538
627
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Io ancora non ho capito come dovrebbe fare uno smartphone a collegarsi anche se gli farlocchi (voce del verbo farloccare xD) l'APN, come fa? Con quale magia riesce a "capire" un'apn valida e scavalcare le impostazioni dell'utente? Perché messa così sembra che agiscano di intelligenza propria lol. E non mi sembra il caso...

---/
Io avevo l'offerta a 4.99 solo voce e lo stesso mi ciulava quei 90 centesimi ogni tot mesi.
Nonostante l'accorgimento di sopra.
Alla fine con quel nr sono passato a Ho, altri due nr iliad invece mai avuto di sti problemi, sembrava quindi che i colpevoli fossero determinati numeri (e quindi le sim) più che specifici modelli di smartphone.
 
Ultima modifica:

« MoMy »

Utente Èlite
1,541
797
C'è l'ho anchio l'offerta a 5,99 la quale comprende 30GB di dati.
Quindi il problema non è legato alle microconnessioni etc etc? In questo caso però si parla di soglia dati oltre quella mensile... (?)
Non superi la soglia mensile perché il traffico viene bloccato al raggiungimento della soglia.
Ti posso dire che quel messaggio mi è arrivato proprio oggi perché in questi giorni ho acceso il mulo. Adesso non è che mi arriva da pagare 90cent o 90€ perché il mulo ha continuato a scaricare. Raggiunto la soglia hanno tagliato.
Lo scrivo perché ho controllato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!