Problema addebito di 0.90€ mensili (Iliad)

Ifrit

Utente Attivo
570
9
Come da titolo:

da un po' di tempo sto riscontrando questo problema con Iliad, precisamente a partire da quando ho iniziato a non rinnovare più mensilmente l'offerta (ho quella da 5.99 al mese, oramai non più esistente). Sono cliente Iliad da anni, praticamente fin da quando è sbarcata in Italia e mi son sempre trovato bene ma ammetto che questa cosa la trovo non poco fastidiosa. Ora, googlando a riguardo ho letto che tante altre persone hanno avuto/hanno questo problema e che appunto si verifica nel momento in cui non si rinnova l'offerta mensilmente (o, meglio ancora, nel momento in cui, alla data del rinnovo dell'offerta, il credito risulta insufficiente). Tra l'altro, inizialmente, pensavo che il problema fosse legato ad un incauto utilizzo della rete dati in assenza dell'offerta attivata (andando quindi a consumare direttamente il credito) ma, considerando sia il fatto che sono sempre stato molto attento a non attivare (anche solo per sbaglio) la rete dati in assenza dell'abbonamento attivato e, soprattutto, considerando poi che tale addebbito è sempre fisso (0.90€ come dicevo, non un centesimo di più o di meno) ho iniziato a pensare che fosse qualcosa legato al mancato rinnovo "in data stabilita" dell'offerta e, stando a ciò che ho letto nei vari forum etc... sembra indubbio che il problema sia legato a questo aspetto.

Detto ciò, alcuni consigli in rete suggerivano di risolvere il problema modificando le impostazoni della rete dati, disattivando del tutto l'accesso al 4G/5G e rimanendo su GSM/UMTS. Qualcuno di voi ha risolto così e/o in altro modo? Cosa devo modificare/impostare per evitare questi addebiti? (ho un iPhone 12).

Grazie.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,558
11,571
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
È una ricaricabile che costa 5.99 non capisco perché non ricaricarla ogni volta che finisce il credito!
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

Guerriero con mazza

Utente Attivo
490
496
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
È una ricaricabile che costa 5.99 non capisco perché non ricaricarla ogni volta che finisce il credito!
Però non c'entra.

Come da titolo:

da un po' di tempo sto riscontrando questo problema con Iliad, precisamente a partire da quando ho iniziato a non rinnovare più mensilmente l'offerta (ho quella da 5.99 al mese, oramai non più esistente). Sono cliente Iliad da anni, praticamente fin da quando è sbarcata in Italia e mi son sempre trovato bene ma ammetto che questa cosa la trovo non poco fastidiosa. Ora, googlando a riguardo ho letto che tante altre persone hanno avuto/hanno questo problema e che appunto si verifica nel momento in cui non si rinnova l'offerta mensilmente (o, meglio ancora, nel momento in cui, alla data del rinnovo dell'offerta, il credito risulta insufficiente). Tra l'altro, inizialmente, pensavo che il problema fosse legato ad un incauto utilizzo della rete dati in assenza dell'offerta attivata (andando quindi a consumare direttamente il credito) ma, considerando sia il fatto che sono sempre stato molto attento a non attivare (anche solo per sbaglio) la rete dati in assenza dell'abbonamento attivato e, soprattutto, considerando poi che tale addebbito è sempre fisso (0.90€ come dicevo, non un centesimo di più o di meno) ho iniziato a pensare che fosse qualcosa legato al mancato rinnovo "in data stabilita" dell'offerta e, stando a ciò che ho letto nei vari forum etc... sembra indubbio che il problema sia legato a questo aspetto.


Detto ciò, alcuni consigli in rete suggerivano di risolvere il problema modificando le impostazoni della rete dati, disattivando del tutto l'accesso al 4G/5G e rimanendo su GSM/UMTS. Qualcuno di voi ha risolto così e/o in altro modo? Cosa devo modificare/impostare per evitare questi addebiti? (ho un iPhone 12).


Grazie.
Esattamente quello che succedeva a me. Contattai iliad più volte, mi dicevano che il telefono si connetteva da solo (probabilmente per fare qualche aggiornamento) per pochi secondi per cui loro addebitavano quei 90 cent.
Peccato che controllando il traffico internet del telefono riportava sempre consumo 0 (linea piatta proprio).
Allora li ricontattavo e chiedevo ulteriori dettagli su quale fosse il servizio che si "connetteva da solo" e in che ora fosse avvenuta la cosa.
Risposta? Per motivi di privacy non possiamo dirtelo!
Per motivi di presa per il c*lo da perte loro li ho abbandonati!
Se vogliono dare la scelta di non rinnovare sempre l'abbonamento allora che lo facciano con trasparenza.
Oppure con altrettanto trasparenza potrebbero decidere di fare rinnovo obbligatorio come il resto delle compagnie telefoniche.

Non c'è niente che puoi modificare per risolvere, semplicemente perché non c'è niente da risolvere. Io addirittura avevo creato un profilo di rete farlocco (come consigliavano di fare molte guide) e di impostarlo come predefinito per le connessioni. Parametri inventati = rete inesistente a cui connettersi. Eppure per qualche motivo per loro il mio telefono si connetteva sempre alla rete....inesistente!
L'addebito da parte loro è del tutto gratuito e punitivo. O lo accetti o te ne vai da loro. Oppure rinnovi sempre.
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,558
11,571
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Sì ma non potete lamentarvi sempre. Ringraziate iliad che ha rinnovato il mercato mobile. Altrimenti staremmo ancora qui con Wind Vodafone e tim a farci spennare. Con la fatturazione a 28gg invece che 30! Aumenti delle tariffe dall oggi al domani.
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
490
496
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Anche questo c'entra poco.
Va dato a Cesare quel che è di Cesare, nel bene e nel male.
Iliad ha rivoluzionato il mercato mobile, e per quel che mi riguarda ce l'ho su altri due nr che ricarico regolarmente. Nessun problema se non che a volte in certe zone prende meno di altri. Niente di che comunque, niente per cui gridare allo scandalo.

Il negativo è che promettono che puoi rinnovare l'abbonamento quando vuoi, quindi con formula flessibile, ma dall'altro lato ti rifilano la fregatura ogni tre per due. E se chiedi informazioni genuine, ti prendono per il c+lo come tutti gli altri.
Se hai fatto del tuo punto di forza la trasparenza, sii trasparente fino in fondo.
Oppure inizi ad assomigliare agli altri, lentamente.
 

Ifrit

Utente Attivo
570
9
È una ricaricabile che costa 5.99 non capisco perché non ricaricarla ogni volta che finisce il credito
Giusto qualche esempio semplice semplice: durante il periodo Covid, visto che non si usciva, che me ne facevo della rete dati? : )
Oltre a questo, ci sono stati anche periodi in cui già sapevo che quel tot mese (o mesi) avrei avuto un utilizzo della rete dati veramente minimo, al che appunto evitavo di rinnovare l'offerta.

Detto ciò, ho questa offerta dal 2018 e l'ho sempre rinnovata ma appunto tra periodo Covid etc ho iniziato a pensare: chi me lo fa fare di rinnovarla sempre e comunque specie se so che utilizzerò la rete dati veramente pochissimo?
Però non c'entra.


Esattamente quello che succedeva a me. Contattai iliad più volte, mi dicevano che il telefono si connetteva da solo (probabilmente per fare qualche aggiornamento) per pochi secondi per cui loro addebitavano quei 90 cent.
Peccato che controllando il traffico internet del telefono riportava sempre consumo 0 (linea piatta proprio).
Allora li ricontattavo e chiedevo ulteriori dettagli su quale fosse il servizio che si "connetteva da solo" e in che ora fosse avvenuta la cosa.
Risposta? Per motivi di privacy non possiamo dirtelo!
Per motivi di presa per il c*lo da perte loro li ho abbandonati!
Se vogliono dare la scelta di non rinnovare sempre l'abbonamento allora che lo facciano con trasparenza.
Oppure con altrettanto trasparenza potrebbero decidere di fare rinnovo obbligatorio come il resto delle compagnie telefoniche.

Non c'è niente che puoi modificare per risolvere, semplicemente perché non c'è niente da risolvere. Io addirittura avevo creato un profilo di rete farlocco (come consigliavano di fare molte guide) e di impostarlo come predefinito per le connessioni. Parametri inventati = rete inesistente a cui connettersi. Eppure per qualche motivo per loro il mio telefono si connetteva sempre alla rete....inesistente!
L'addebito da parte loro è del tutto gratuito e punitivo. O lo accetti o te ne vai da loro. Oppure rinnovi sempre.
Sì, anche a me non davano mai risposte concrete quando chiedevo spiegazioni all'assistenza. Comunque insomma non c'è molto da fare, nel senso nessuna impostazione di rete etc può risolvere questa cosa quindi...

In ogni caso, io ho avuto questi addebiti varie volte (non saprei, tra l'altro, complessivamente a quanto ammonta la cifra complessiva di tutti sti vari 0.90€ addebitati ogni volta...) e solo da poco ho iniziato a informarmi per capire come risolvere la cosa.

Con ciò voglio dire che, tutto tutto sommato, potrei anche accettare che pagando questa sorta di "tassa" alla fine "porto avanti" un'offerta ottima considerando il prezzo etc ma, appunto come diceva Guerriero, da fastidio più che altro la modalità della cosa, che sa di poca trasparanze etc
 
Ultima modifica da un moderatore:

Neapolale

Utente Attivo
1,197
563
CPU
5600x
GPU
1650super
Allora li ricontattavo e chiedevo ulteriori dettagli su quale fosse il servizio che si "connetteva da solo" e in che ora fosse avvenuta la cosa.
Risposta? Per motivi di privacy non possiamo dirtelo!
Per motivi di presa per il c*lo da perte loro li ho abbandonati!
qui forse si è spiegato male ma non è una presa per il c*lo, non è che non può dirtelo, non può accedere a quei dati se non c'è una richiesta tua ufficiale firmata (non basta dire "sono io il proprietario" mentre sei al tel) o se non c'è una richiesta da parte delle forze dell'ordine\giudice. Per motivi di privacy si intende, lui\lei che sono dei semplici impiegati di call center, non possono vedere a cosa ti sei connesso. Commetterebbero un reato. Credo non abbiano nemmeno gli strumenti per poterlo vedere, ma questa è una mia illazione. Tu hai tutto il diritto di accedervi, ma ci sono delle procedure da seguire, tutto qui, telefonare al call center non è tra queste.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,558
11,571
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Beh perdonami capisco l'intervento di @Dumah Brazorf , però effettivamente non ha tutti i torti.
Cioè @Ifrit ti stai lamentando di una cosa cospiqua, semplicemente altri operatori quando non rinnovi la tua promo non va piu e rimani bloccato col telefono, non riesci a fare nulla.
io ho messo rinnovo automatico cosi non rischio mai di rimanere senza credito (ho fastweb)... e ho 200gb ti pare che li uso quando sono a casa?
 

Ifrit

Utente Attivo
570
9
Ma infatti ho per caso detto che il fastidio è dovuto ai 0.90€? Fosse stato così, a partire dal primo (avuto già anni fa) avrei cambiato operatore. La domanda era più che altra relativa (come tra l'altro anche Guerriero diceva/ha fin da subito compreso) all'aspetto della poca trasparenza della cosa, cioè del fatto di vedere sti 0.90€ all'improvviso addebitati senza alcuna spiegazione (e, nel momento in cui la chiedi a Iliad, ti rispondono che è dovuto a consumo di dati, cosa palesemente non vera, almeno per me; che poi ci siano persone che attivano la dati senza nel mentre avere l'abbonamento attivo questo è un altro discorso, ma in tal caso è impensabile che l'utilizzo venga a costare sempre 0.90€, non un centesimo in più).
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,558
11,571
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
è probabilmente un costo addizionale, per mancato prolungamento della promozione, sono sicuro che in qualche clausola del loro contratto lo trovi
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,746
3,611
Può essere che il telefono sia dispettoso e avvii comunque microconnessioni dati (se è cinese poi vai di cospirazioni...) di conseguenza partono gli 0,90 che servono per l'acquisto di 100MB di dati disponibili per un mese. Se seguiamo questa teoria facendo microconnessioni questi 100MB sono sufficienti per passare il mese senza altri addebiti.
Seguendo questo 3d...
... consiglio di provare a modificare l'apn in modo che l'indirizzo sia sbagliato.
 

Ifrit

Utente Attivo
570
9
Sì, quella è proprio una delle discussioni che ho letto quando ho iniziato a googlare a riguardo. Non avevo letto tutti i mex ma, negli ultimi messaggi, ho notato che un utente ha scritto questo (dopo aver già provato a modificare l'APN ma senza risolvere): "allora, ho provato ad impostare in 2G, disattivare la connessione dati e alla scadenza dell'offerta, che non ho rinnovato di proposito, non ho avuto addebiti. Almeno per ora". Nel mex successivo anche un altro utente conferma questa cosa: "Ho testato anche io non rinnovando l'offerta e forzando la connessione in 2G e per ora non mi è stato addebitato nulla".

Tra l'altro sono mex recenti (Aprile/Marzo di quest'anno) quindi se hanno risolto così mi sa che funziona (ma per avere una maggiore conferma bisognerebbe attendere che tornino a scrivere e confermino che la cosa si è risolta anche dopo più di 1 mese dal mancato rinnovo dell'abbonamento).

A questo punto, per "forzare" la connessione in 2G cosa si intende? Semplicemente modificare le impostazioni dal cell? Se sì, è fattibile su iPhone?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,558
11,571
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

da qui basta seguire la guida
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!