PROBLEMA Problema ad installare ( il PC non la vede ) vecchi ati radeon 2400 pro da 128 mb

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ciao ragazzi, buona giornata a tutti , avrei bisogno del vostro aiuto . In sintesi il mio problema è questo:
posseggo un vecchio Pc dotato di sistema operativo XP professional service pack 3 con installata questa scheda madre:
ASUS - Motherboards- ASUS P5VD2-MX


dato che siamo sempre di più in casa che hanno necessita di avere un proprio Pc da utilizzare e dati i tempi che corrono ho pensato mdi rispolverare un vecchio PC che ho reso in po più veloce montando della Ram aggiuntiva e visto che avevo una vecchia scheda video ATI RADEON 2400 Pro da 128 Mb ho voluto installarla.
E qui nascono le mie perplessità , motivate anche dal fatto che il PC è del 2005 e che non sono molto pratico di XP visto che ho quasi sempre utilizzato prima Vista e poi 7 :
1) Installata scheda ATI nello slot nero che vedete attraverso il Link predisposto per scheda video , ma dopo aver riacceso il Pc e collegato il cavo del monitor alla presa della nuova scheda video il Pc in gestione periferiche non trova la scheda video , nonostante questa abbia la sua ventola di raffreddamento in funzione e che attraverso la sua uscita il monitor funzioni perfettamente.
In alcuni forum , con mio stupore in quanto non lo sapevo viene menzionato che con vecchie schede madri , si deve entrare nel bios per far cambiare le preferenze riguardo la scheda video.
Avete la possibilità di aiutarmi per cortesia , piuttosto che spendere soldi per un tecnico preferisco tenerlo da parte.
di qualsiasi ulteriore dato abbiate bisogno , chiedete e vi fornirò tutto quello di cui abbiate bisogno per chiarimenti od altro.
N.B. installando il CD dei driver , alla fine chiede di riavviare , ma poi esce la scritta :" il driver non è stato installato correttamente "
il problema è che in gestione periferiche non riesco a vederla e da quello che risulta, la scritta con icona ? di colore giallo con punto esclamativo e che recita : Controller video ( compatibile VGA ) risulta essere relativo alla vga integrata.
Infatti leggendo sul sito della ASUS dopo aggiornamento BIOS ( quello installato è la versione 0701 del 25 agosto 2006) a quella 1012 si risolvono problemi tra l'altro con le schede video PCI:

P5VD2-MX BIOS version 1012
1. Update VIA VBIOS to support 1920*1200 and 1440*900 resolution.
2. Enhance compatibility with certain PCI-E graphics cards
3. Enhance compatibility with certain SCSI cards
4. Enhance compatibility with certain memory modules
5. Fixed that CPU fan speed abnormal after S3 resume.
6. Enhance the stability while executing CrashFree.
Quindi secondo questo : sì la scheda video che il PC vede è la ATI Radeon , ma in questo momento non funziona secondo quello che dovrebbe.
Fatemi sapere , se la mia intuizione è sbagliata....
Il software EVEREST , la vede , ma il problema secondo me persiste enemmeno installando tutte le suite di Catalyst della ATI riesco a risolvere : infatti le installazioni dei vari software ATI di controllo non riescono ad andare a buon fine:(
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
puoi postare lo screen di gpu-z e quello di gestione periferiche?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
puoi postare lo screen di gpu-z e quello di gestione periferiche?
Scusa la mia ignoranza , come si posta la schermata di gestione periferichew e quella di GPU-z?
Comunque , intanto ti ringrazio per la tua cortesia e poi ti delucido sugli ultimi sviluppi :
stamattina stavo per combinarne una di grossa .
Ho installato ASUS utility update ed ho provato ad aggiornare il BIOS , ma ad un certo punto dopo aver fatto il flash da file scaricato dal PC anziché da internet ho dato l'ok ed ha cominciato a flashare ma ad un tratto si blocca e dice FAILURE in quanto non riesce a cancellare la ROM precedente......PANICO!!
Ho schiacciato abort e senza riavviare , dopo aver letto su vari forum che quasi al 90% alla riaccensione il BIOS era morto ho fatto questo: attraverso asus utility ho flashato di nuovo il bios originale del quale avevo sorprendentemente fatto il Backup e l'ho ritrovato intatto , non so se per merito mio o per il fatto che invece non era successo nulla e mi sono preoccupato per niente.
Comunque dato che in gestione periferiche non riuscivo a vedere nemmeno la scheda video integrata e , da notare bene, il PC non suonava ovvero con le casse montate non emetteva alcun suono ne musicale ne altro, ho deciso dim operare in questo modo:
ho scaricato dal link della motherboard i driver specifici audio e video ed una volta installati dopo aver tolto tutto con Driver Sweeper e pulito con Ccleaner, in gestione periferiche ritrovo audio OK e scheda video con relativo driver esoftware per la gestione della risoluzione perfettamente visibili e funzionanti
allora che faccio provo a rimettere la Vga ATI e quando vedo che richiede nuovi driver in quanto il PC rileva nuovo hardware vado in gestione periferiche e mi accorgo che la sceda video integrata non c'è più e l'audio nemmeno con le seguenti dizioni accanto : periferica audio bus etc non funziona correttamente e per quanto riguarda video Controller video vga , tutti e due con classica icona a punto di domanda di colore giallo e con punto esclamativo. Ed allora ho mandato il PC a quel paese.
Spero Mr.Frizz di esserti stato utile :boh:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
tieni aperto gpu-z e premi stamp sulla tastiera
poi apri paint e fai incolla,poi salva l immagine e caricala quì
idem con gestione periferiche
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Grazie Mr.Frizz come vedrai ti ho anche fatto un'immagine di gestione periferiche prima dell'installazione della vga ATI e come vedrai dopo installazione il PC non riconosce più la vga integrata....???
immaginegestioneperifer.png
immaginegestioneperifer.png
Gpu-z dopo installazione ATI.gif
 

RobHertz

Utente Attivo
1,391
100
CPU
Intel core i7 6700k
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI z170a M5
HDD
2x wdc black + ssd 256gb kingston
RAM
16gb G.Skill DDR4 2132
GPU
Gigabyte Gtx 1080
Audio
soundblaster Z
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
evga 700w
Case
Cooler Master Haf X
OS
Windows 10

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ciao ragazzi eccomi qua , prima d'ora non sono riuscito ad essere fisicamente davanti al PC , ma avevo visto la risposta di Donddex al cell e quindi mi ero preparato:
ebbene sappiate che ho scaricato ogni driver possibile immaginabile: dal sito della Dell dal sito dell'ATI con tutte anche le più vecchie Suite di Ati Catalyst e naturalmente riavviato ad ogni installazione e prima di mettere driver nuovi ho sempre cancellato i vecchi driver e le vecchie chiavi di registro...niente !
Con le suite di Ati Catalyst il risultato era che mi dicevano di riavviare perchè l'operazione era andata a buon fine , ma al riavvio se andavo nella suite per configurare qualcosa , non si apriva il programma ed in gestione periferiche l'unica cosa che trovavo era che la periferica audio sembrava funzionasse , tanto che quando andavo a disinstallare la suite di Ati Catalyst mi diceva che l'unico componente che in quel momento risultava installato dalla suite era la periferica audio.
Mentre con altri driver come quello consigliatomi da Donddex alla fine installazione mi diceva che il driver per l'Hardware non era stato installato correttamente e che la stessa non poteva funzionare.......a voi l'ardua sentenza .....mi sa che su quel Pc ci lascio la vga di "SERIE".
Sarà leggero sui vecchi PC Windows XP , certo che la capacità di gestire i driver che si ha con 7 , XP se la sogna
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili