Problema accensione luce da 3 interruttori

Pubblicità
Chiamare un elettricista no eh ?
Vorrei imparare e magari risparmiare anche 50€, che male non fa. Inoltre ormai è una sfida da da vincere assieme agli utenti che mi stanno aiutando

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Dunque ricapitoliamo... L'unica canalina che va verso l'alto è quella del deviatore con i due fili grigi. Giusto? Non ci sono cassette di derivazione in alto tra il deviatore in questione e la lampada?

Dunque ricapitoliamo... L'unica canalina che va verso l'alto è quella del deviatore con i due fili grigi. Giusto? Non ci sono cassette di derivazione in alto tra il deviatore in questione e la lampada?
Confermo, nessuna cassetta di derivazione. La cassetta di derivazione più vicina è quella che si trova dietro la porta dello stanzino lavanderia.

Il punto è che se non ha mai funzionato c'è una concreta possibilità che occorra far passare dei cavi. Se invece funzionava basta rimettere tutto a posto

Il punto è che se non ha mai funzionato c'è una concreta possibilità che occorra far passare dei cavi. Se invece funzionava basta rimettere tutto a posto
Perché far passare dei cavi? Non potrebbe essere un deviatore o l'invertitore magari con i contatti ossidati? Comunque ipotizzando che la lampada arriva al primo deviatore (quello con due grigi e il bianco), cosa posso provare a fare per vedere di risolvere il problema?

Il sistema di tirare i cavi per vedere dove arrivano di solito funziona a patto che non ci siano curve troppo accentuate e le canaline siano abbondanti come diametro rispetto ai fili che ci passano dentro. Prova a tirare i fili che si collegano all'invertitore dovrebbero andare in canaline diverse che vanno nelle direzioni dei due deviatori. In qualche modo bisogna capire sti benedetti fili dove vanno... I colori dei fili non corrispondono a quello che ci si aspetterebbe e quindi o bisogna risalire al percorso dei fili o tirare tutto via e fare un nuovo circuito...

Il sistema di tirare i cavi per vedere dove arrivano di solito funziona a patto che non ci siano curve troppo accentuate e le canaline siano abbondanti come diametro rispetto ai fili che ci passano dentro. Prova a tirare i fili che si collegano all'invertitore dovrebbero andare in canaline diverse che vanno nelle direzioni dei due deviatori. In qualche modo bisogna capire sti benedetti fili dove vanno... I colori dei fili non corrispondono a quello che ci si aspetterebbe e quindi o bisogna risalire al percorso dei fili o tirare tutto via e fare un nuovo circuito...
Come vedi, un cavo rosso va verso il basso e uno verso l'alto. Presumo che uno vada al deviatore di destra e l'altro al presa fuori la porta, ma il cavo rosso della presa fuori la porta è collegato all'interruttore di un altro stanzino come sai.

b6c7e1f26fbcbdc9d8a1997b5d7a061e.jpg

Non devi immaginare... devi sapere dove vanno i fili. Tira sto benedetto filo e accertiamocene se no possiamo discutere quanto ti pare ma non concludiamo un'emerita...
Secondo me quando hai tirato i fili dalla plafoniera sul soffitto l'hai fatto senza smontarla e liberare l'imbocco della canalina...

Non devi immaginare... devi sapere dove vanno i fili. Tira sto benedetto filo e accertiamocene se no possiamo discutere quanto ti pare ma non concludiamo un'emerita...
Secondo me quando hai tirato i fili dalla plafoniera sul soffitto l'hai fatto senza smontarla e liberare l'imbocco della canalina...

La plafoniera non l'ho smontata infatti, altrimenti avrei dovuto smontare anche la lampadina ed era sera, oltre ad essere da solo senza poter chiedere a qualcuno di attaccare e staccare la luce.
Comunque ho tirato i fili. Quello rosso che va verso destra confermo che è collegato all'ultimo deviatore (quello con il cavo rosso, grigio e bianco), l'altro filo rosso invece si tira pochissimi e non vedo muovere niente nel primo deviatore.

Allora c'è un problema... Come può un deviatore che comanda la luce dello stanzino accendere la luce in camera da letto? Qualcuno ha messo le mni sull'impianto senza avere idea di quello che faceva...

Quanti comandi ha la luce nello stanzino che dovrebbe accendersi tramite quel deviatore? Se c'è un deviatore almeno un altro altrimenti avrebbero messo un interruttore o il deviatore avrebbe solo due fili collegati...

Quanti comandi ha la luce nello stanzino che dovrebbe accendersi tramite quel deviatore? Se c'è un deviatore almeno un altro altrimenti avrebbero messo un interruttore o il deviatore avrebbe solo due fili collegati...
Mi correggo, l'interruttore con il filo rosso è quello che accende la luce del corridoio, è un deviatore perché accanto all'ingresso c'è un altro interruttore per accendere/spegnere la luce del corridoio. Quello che vedi con il cavo rosso nella foto è il deviatore del corridoio.
ff61ab387276a26795f6c94d92c20918.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro