Problema accensione luce da 3 interruttori

Pubblicità
Perfetto,
ora i bianco rossi se vanno e vengono insieme dalle stesse canaline vanno bene
i grigi dei due deviatori uno deve andare alla lampadina e quindi avere la fase SOLO a lampada accesa
l'altro, immagino, quello fuori dalla porta (ultima foto) deve SEMPRE avere la fase

Quindi bisogna verificare il bianco che va dall'invertitore al deviatore nel corridoio e che va assieme al filo rosso dove è collegato.

Perfetto,
ora i bianco rossi se vanno e vengono insieme dalle stesse canaline vanno bene
i grigi dei due deviatori uno deve andare alla lampadina e quindi avere la fase SOLO a lampada accesa
l'altro, immagino, quello fuori dalla porta (ultima foto) deve SEMPRE avere la fase
Ho controllato. Nel deviatore della camera il grigio dovrebbe andare alla lampadina perché alla L c'è collegato il bianco; nel deviatore dei faretti fronte camera (quello con il cavo rosso) alla L c'è proprio il cavo grigio

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Quindi bisogna verificare il bianco che va dall'invertitore al deviatore nel corridoio e che va assieme al filo rosso dove è collegato.
Ho dato una tirata al filo bianco collegato al deviatore con il cavo rosso che è fuori la porta e all'invertitore non si muoveva nessun cavo quindi non penso sia collegato là

Allora nella scatola del deviatore della camera devono esserci due fili che vanno su verso la lampadina uno blu e uno grigio che viene dal deviatore giusto?

Allora nella scatola del deviatore della camera devono esserci due fili che vanno su verso la lampadina uno blu e uno grigio che viene dal deviatore giusto?
No, nel deviatore della camera ci sono collegati fili grigio, rosso e bianco come vedi dalle foto da me potete. Il blu è collegato alla presa elettrica, guarda.
8ed91ca3d1bb6134847e99bcc703fbcf.jpg

e9fc9ed2334e57db2760257fff55a74b.jpg

Ho dato una tirata al filo bianco collegato al deviatore con il cavo rosso che è fuori la porta

No devi tirare il filo bianco dalla parte dell'invertitore che va assieme al cavo rosso verso il corridoio per vedere a quale deviatore è collegato

Ho controllato. Nel deviatore della camera il grigio dovrebbe andare alla lampadina perché alla L c'è collegato il bianco; nel deviatore dei faretti fronte camera (quello con il cavo rosso) alla L c'è proprio il cavo grigio
Non saltare a conclusioni che qui di logico c'è poco o nulla...

Cosa centra il filo blu? il filo blu nel nostro caso e' direttamente alla lampadina e non interviene minimamente fra i frutti.

No devi tirare il filo bianco dalla parte dell'invertitore che va assieme al cavo rosso verso il corridoio per vedere a quale deviatore è collegato
L'ho tirato ma nel corridoio non si muoveva nessun filo, ma questo non vuol dire niente. Potrebbe benissimo esserci una curvatura nella canaletta e quindi la "tirata" non arriva al deviatore

Cosa centra il filo blu? il filo blu nel nostro caso e' direttamente alla lampadina e non interviene minimamente fra i frutti.
Per risparmiare tubo corrugato e cavo si fanno passare i cavi dalle stesse canaline. Quindi nella cassetta del deviatore della camera se il cavo grigio che viene dal deviatore va verso la lampada dovrebbe esserci un cavo blu che porta il neutro che nella scatola ci passa soltanto e va assieme al cavo grigio verso la lampada. Era solo per avere la conferma che il cavo grigio dal deviatore andasse effettivamente alla lampada visto che altrimenti toccherebbe smontare la plafoniera e tirare i fili perbene per sapere i fili da che deviatore arrivano.

L'ho tirato ma nel corridoio non si muoveva nessun filo, ma questo non vuol dire niente. Potrebbe benissimo esserci una curvatura nella canaletta e quindi la "tirata" non arriva al deviatore
Siete in due a vedere o riesci a vedere dalla camera se il filo si muove?

Tira assieme i due cavi bianco e rosso che vaanno verso il deviatore nel corridoio così dovrebbero muoversi meglio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro