PROBLEMA Probabile Collo di Bottiglia AMD X6 1090t.

Pubblicità
Budget? Modello di case (per sapere lo spazio a disposizione)?
Per curiosità, ora che dissi hai? Sicuro che sia montato bene con la giusta quantità di pasta termica?
Allora il case è un Cooler Master Elite 332, non è il top di prestazioni, io però l'ho sempre tenuto aperto senza pacca laterale, pulendolo dalla polvere in modo abbastanza frequente, il dissipatore è un Cooler Master Arctic Freezer 7 Pro Rev. 2 , anche questo è abbastanza economico, però sicuramente migliore della ciofeca originale AMD xD[h=1][/h]

Ragazzi spero che state scherzando..
Un X6 1090T NON E' ASSOLUTAMENTE CPU LIMITED su Battlefield, anche a frequenze stock.
Così come non lo sono nemmeno gli Phenom II X4 o gli I3..forse dovreste rivedere qualche bench.

L'unico problema sono le temperature che fanno calare la frequenza del processore, e quindi calano gli Fps.

Risolvi il problema dell'overclock > Temperatura cpu (controllando pure il dissipatore/pasta) > Risolverai il problema e ti godrai il gioco.

E probabilmente eviterai anche di fondere la cpu, visto che non si deve oltrepassare i 70°.

Visualizza allegato 102954

Ma è chiaro che gli va in protezione per l'oc automatico "PESSIMO"... oltretutto 1) ha 3 banchi di ram non 2 o 4 non penso gli sfrutti il dual channel e 2) le ram a 1333 sono un po scarsine ma non credo sia quello il problema!

Fai oc vero postando nella sezione apposita e prenditi un bel dissi Aftermarket o rischi di cuocere quella povera cpu!

oltre al pessimo auto-oc fatto dalla mobo,
potrebbe esserci un problema di pasta termica... ma a sto punto è meglio aprire un topic nella sezione adeguata.

ps: il pannello laterale puoi montarlo... basta che abbia qualche foro e che il case abbia una ventola post. e una anteriore.

Ragazzi ho aggiornamenti a riguardo, ieri ho formattato il PC perchè era da tempo che dovevo farlo e ho reinstallato i driver nvidia, Bf4 e tutto quando, sotto Windows 8.1.
Il gioco va leggermente meglio, vedo qualche frame in più, con CPU stock a 3.2 ghz la temperatura arriva sui 65° circa. Ho provato tramite GPU-Z a fare un log dell'attività della scheda video durante il gioco e avvolte ho notato che il carico della gpu scende abbastanza, ve lo posto in allegato cosi vedete pure voi! IN tutto il tempo nel log stavo giocando a bf4 in ultra ;)Visualizza allegato GPU-Z Sensor Log.txt

Ragazzi spero che state scherzando..
Un X6 1090T NON E' ASSOLUTAMENTE CPU LIMITED su Battlefield, anche a frequenze stock.
Così come non lo sono nemmeno gli Phenom II X4 o gli I3..forse dovreste rivedere qualche bench.

L'unico problema sono le temperature che fanno calare la frequenza del processore, e quindi calano gli Fps.

Risolvi il problema dell'overclock > Temperatura cpu (controllando pure il dissipatore/pasta) > Risolverai il problema e ti godrai il gioco.

E probabilmente eviterai anche di fondere la cpu, visto che non si deve oltrepassare i 70°.

Visualizza allegato 102954

Personalmente eviterei di dare affermazioni oggettive basandomi semplicemente su dei numeri e dei Banchmark, che possono essere presi in considerazione solo a scopo orientativo
Il Phenom II 1100T (e 1090T) è la CPU top di gamma di AMD, entrata in commercio quasi quattro anni fa, e basata su architetture ancora più datate.
Rimangono pur sempre delle CPU funzionali, se sfruttate al 100% danno performance accettabili, anche in multiasking, ma arrivare a dire che non sono assolutamente Limited con GPU di ultima generazione mi sembra leggermente eccessivo.
Parlo da ex possessore di 1100T. È una CPU sufficiente per far giocare in maniera accettabile, ma in alcuni momenti di gioco può risultare CPU Limited, specialmente per via delle scarse prestazioni in SingleCore.

- - - Updated - - -

Ragazzi ho aggiornamenti a riguardo, ieri ho formattato il PC perchè era da tempo che dovevo farlo e ho reinstallato i driver nvidia, Bf4 e tutto quando, sotto Windows 8.1.
Il gioco va leggermente meglio, vedo qualche frame in più, con CPU stock a 3.2 ghz la temperatura arriva sui 65° circa. Ho provato tramite GPU-Z a fare un log dell'attività della scheda video durante il gioco e avvolte ho notato che il carico della gpu scende abbastanza, ve lo posto in allegato cosi vedete pure voi! IN tutto il tempo nel log stavo giocando a bf4 in ultra ;)Visualizza allegato 102982

Probabilmente ottieni qualche miglioramento di performance perchè il sistema è meno appesantito dopo la formattazione.
La CPU a 65 gradi è proprio al limite, direi anche un po oltre.
Essendo dallo smartphone, non riesco a visualizzare correttamente il log che hai postato, ma, in genere, è normale che la GPU non stia sempre al 100% quando giochi, specialmente nelle fasi meno movimentate è normale che cali leggermente il carico di lavoro. Se cala troppo, o non arriva mai oltre il 95% (ovviamente con giochi recenti e dettagli elevati) allora vuol dire che la CPU (o qualche altro componente) sta rallentando

Ultima modifica da un moderatore:
Personalmente eviterei di dare affermazioni oggettive basandomi semplicemente su dei numeri e dei Banchmark, che possono essere presi in considerazione solo a scopo orientativo
Il Phenom II 1100T (e 1090T) è la CPU top di gamma di AMD, entrata in commercio quasi quattro anni fa, e basata su architetture ancora più datate.
Rimangono pur sempre delle CPU funzionali, se sfruttate al 100% danno performance accettabili, anche in multiasking, ma arrivare a dire che non sono assolutamente Limited con GPU di ultima generazione mi sembra leggermente eccessivo.
Parlo da ex possessore di 1100T. È una CPU sufficiente per far giocare in maniera accettabile, ma in alcuni momenti di gioco può risultare CPU Limited, specialmente per via delle scarse prestazioni in SingleCore.

- - - Updated - - -

Probabilmente ottieni qualche miglioramento di performance perchè il sistema è meno appesantito dopo la formattazione.
Essendo dallo smartphone, non riesco a visualizzare correttamente il log che hai postato, ma, in genere, è normale che la GPU non stia sempre al 100% quando giochi, specialmente nelle fasi meno movimentate è normale che cali leggermente il carico di lavoro. Se cala troppo, o non arriva mai oltre il 95% (ovviamente con giochi recenti e dettagli elevati) allora vuol dire che la CPU (o qualche altro componente) sta rallentando
Come non darti ragione, l'X6 1090t o le sue varianti ai suoi tempi di uscita era una signora CPU in grado di tenere testa a CPU più prestigiose , ma molto probabilmente ormai è datata, e non riesce a tenere una GTX 770 come si deve, il mio problema è che siccome ho una scheda madre AM3 e non AM3+ non posso puntare ad un FX 8350 o superiore, Se volessi avere una CPU decente dovrei molto probabilmente (molto probabilmente perchè magari ci sono altre configurazione che al momento non so) cambiare anche la scheda madre. Per ora però mi limito a prendere un dissipatore in grado di tenere a bada le temperature e a puntare su un leggero OC della cpu, e vedere come si comporta :sisi:

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Per quanto riguarda la percentuale del carico della gpu, il massimo che ho visto scendere e all'incirca 78/79%, sembra proprio puzza di CPU limited in alcuni casi, soprattutto quanto ci sono milioni di particelle da renderizzare nelle esplosioni, e si nota molto il drop quando il campo visivo aumenta :sisi:

Come non darti ragione, l'X6 1090t o le sue varianti ai suoi tempi di uscita era una signora CPU in grado di tenere testa a CPU più prestigiose , ma molto probabilmente ormai è datata, e non riesce a tenere una GTX 770 come si deve, il mio problema è che siccome ho una scheda madre AM3 e non AM3+ non posso puntare ad un FX 8350 o superiore, Se volessi avere una CPU decente dovrei molto probabilmente (molto probabilmente perchè magari ci sono altre configurazione che al momento non so) cambiare anche la scheda madre. Per ora però mi limito a prendere un dissipatore in grado di tenere a bada le temperature e a puntare su un leggero OC della cpu, e vedere come si comporta :sisi:

- - - Updated - - -

Per quanto riguarda la percentuale del carico della gpu, il massimo che ho visto scendere e all'incirca 78/79%, sembra proprio puzza di CPU limited in alcuni casi, soprattutto quanto ci sono milioni di particelle da renderizzare nelle esplosioni, e si nota molto il drop quando il campo visivo aumenta :sisi:

Sulle Schede Madri con Socket AM3 il massimo che puoi installare è un 1100T, e non mi pare il caso. Ci sono anche Schede Madri (relativamente) economiche con il Socket AM3+, ma appunto essendo economiche, non hanno la qualità e le fasi di alimentazione necessarie per supportare correttamente ed in maniera funzionale una CPU OctaCore, soprattuto se provi ad Overclockare.
Metti da parte 300€ e ti prendi un i5 con Scheda Madre compatibile di buona qualità (ovviamente poi c'è da valutare la compatibilità con tutto il resto della configurazione)

Cioè..davvero..il colmo dei colmi...un X6 1090T che fà da collo di bottiglia ad una Gtx 770... ROFL

TheGian, senza offesa, ma c'è più ignoranza nei tuoi post che a Uomini e Donne...

- - - Updated - - -

E cmq, per risolvere il problema, 25€ di Hyper 212, Artic Mx2, e non avrai più problemi di temperatura..

E quel X6 ti durerà ancora qualche anno..;)

Cioè..davvero..il colmo dei colmi...un X6 1090T che fà da collo di bottiglia ad una Gtx 770... ROFL

TheGian, senza offesa, ma c'è più ignoranza nei tuoi post che a Uomini e Donne...

- - - Updated - - -

E cmq, per risolvere il problema, 25€ di Hyper 212, Artic Mx2, e non avrai più problemi di temperatura..

Ti meraviglierai di sapere che io in Crysis 3, con CPU a 4.2GHz e la GTX670 overcloccata, in alcuni punti sono leggermente CPU-Limited. :asd:
Il discorso CPU-Limited è estremamente ampio e varia enormemente da gioco a gioco ma anche dalle impostazioni e dal tipo di mappa: in alcuni giochi quasi tutti i sistema sono limitati dalla CPU, ma è normale che succeda.
Su BF4 è probabilmente nel single non è CPU-Limited, ma probabilmente lo è nel multi, dove la CPU è molto più sfruttata.

Come dissi per overclock, dipende dal budget, ma si potrebbe prendere anche un Thermalright Macho o un Raijintek Ereboss se vuoi spinegere un po' di più. Altrimenti anche l'Hyper 212 Evo e il Rajintek Themis sono migliori di quello che ha, ma con un 1090T per me non riuscirebbe a spingere tanto.

Ti meraviglierai di sapere che io in Crysis 3, con CPU a 4.2GHz e la GTX670 overcloccata, in alcuni punti sono leggermente CPU-Limited. :asd:
Il discorso CPU-Limited è estremamente ampio e varia enormemente da gioco a gioco ma anche dalle impostazioni e dal tipo di mappa: in alcuni giochi quasi tutti i sistema sono limitati dalla CPU, ma è normale che succeda.
Su BF4 è probabilmente nel single non è CPU-Limited, ma probabilmente lo è nel multi, dove la CPU è molto più sfruttata.

Come dissi per overclock, dipende dal budget, ma si potrebbe prendere anche un Thermalright Macho o un Raijintek Ereboss se vuoi spinegere un po' di più. Altrimenti anche l'Hyper 212 Evo e il Rajintek Themis sono migliori di quello che ha, ma con un 1090T per me non riuscirebbe a spingere tanto.

Si, certo. Sei Cpu limited con un 2600k a 4,2ghz e una Gtx 670..Auahauahauha

CPU.webp

;)

Allora vorrei sapere il perchè la GPU non arriva al 100% ;)

Quoto @pribolo

- - - Updated - - -

Infatti chissà perchè ho preso una nuova CPU (4930k)

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 103043

Perchè non potrebbe essere?

Dove sta il problema. Il benchmark che hai postato si riferisce a giochi che non sfruttano l'Hyper-Threading (BF4), e quindi un i5 riesce a rendere meglio perfino del 3960X. Prova a giocare a qualcosa di male ottimizzato (appunto Crysis 3), dove viene sfruttato anche l'Hyper-Threading, e vediamo se i risultati rimangono quelli.

- - - Updated - - -

Chiedo al grande @LordNight (e non è ironico il "grande") di venire a fare un po di chiarezza. Grazie

Visualizza allegato 103043

E già li si vede un po' di scaling nel multi di BF4: Il Phenom si dovrebbe collocare sopra l'i3 ma sotto l'FX.
Tornando al mio esempio, parlavo di Crysis3, mappa Welcome To The Giungle: chi ha un i5 fa decisamente meno frame di me (l'ht viene sfruttato) e overcloccando guadagno Fps (non tanti, ma nemmeno 1-2). Questo è 3D: http://www.tomshw.it/forum/processo...che-il-mio-4670k-non-limiti-la-gtx-770-a.html
Ma è solo per farti capire che il mondo è vario, e che non si può parlare di CPU-Limited in maniera assoluta.

Vabbè stò sognando..

La domanda che non ti sei posto è: perche il suo X6 arriva a 90°, anzichè stare sui 50°....

Vabbè stò sognando..

La domanda che non ti sei posto è: perche il suo X6 arriva a 90°, anzichè stare sui 50°....

Ma è ovvio che sia questo il suo problema principale, non dico di no.
Ma tu hai attaccato e continui ad attaccare tutto il resto del mondo perchè ti dice che effettivamente l'X6 non è più un fulmine e, in alcune occasioni, con VGA di fascia alta, cede il passo a CPU recenti, quindi mi sembrava giusto sottolineare che ti sbagli...
L'esperienza rimane giocabile ovviamente, se non va in throttling.

Per cortesia, vediamo di riportare la discussione sul tema principale. Mi sembra del tutto ovvio che quella CPU ha un'evidente problema di temperature che andrebbe risolto mediante pulizia del case, cambio della pasta termoconduttiva, etc., e che il PC in generale è CPU limited in alcune situazioni.

Gli insulti, invece, non sono tollerati, anche se assomigliano a "bonarie" prese in giro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro