PROBLEMA Probabile Collo di Bottiglia AMD X6 1090t.

Pairo94

Nuovo Utente
22
0
CPU
AMD Phenom x6 1090t 3.7 ghz
Scheda Madre
Asus Crosshair IV Formula
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200 RPM
RAM
6GB Corsair XMS3 3x2 1333 mhz
GPU
Gigabyte GTX 770 OC
PSU
XFX Pro Core Edition 550w
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Windows 8.1
Allora ragazzi ho fatto un pò di cose, vi aggiorno scrivendo sotto cosa ho fatto :D

Prima di tutto ho pulito il case in modo approfondito, sono andato di compressore e ho levato cosi tanta polvere che per poco non riuscivo a vedere più nulla :ciaociao:

Dopodichè ho occato la CPU a 3.7 ghz salendo per gradi e facendo vari test, e ora in gioco la massima temperatura che mi ha segnato è di 50° circa, quindi credo che quell'accumulo di polvere faceva da tappo al calore senza farlo sfogare. Il gioco, anche avendo occato la CPU, in alcuni casi e soprattutto in alcune mappe, come per esempio Assedio Shangai per chi di voi la conoscesse quando crolla la torre, da li in poi quando c'è polvere ovunque il drop si fa sentire molto di più, mentre in altre mappe il calo dei drop è molto meno marcato, quasi inesistente (ancora devo testare tutte le varie mappe). Quindi il problema probabilmente non è tanto la temperatura in quanto ora mi arriva scarsamente ai 50° e non credo entri in protezione.
Per quanto possa contare, a giorni provo dei banchi di ram da 4 gb da 1866 mhz da un mio amico e vedo se magari riesce a compensare meglio questo fattore drop :utonto:

- - - Updated - - -

Ah quasi dimenticavo, ho anche fatto l'operazione di Unpark della CPU oltre alle altre cose ;) e sembrerebbe che droppi un pò di meno, sembrerebbe.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ma quanta polvere avevi per guadagnare così tanto? :lol:
Comunque mi sa che quei drop non li puoi sistemare: credo che il processore in quei casi faccia un po' di fatica.
Magari prova a togliere un banco di RAM: con due banchi dovresti sfruttare il Dual-Channel e raddoppiare le prestazioni della memoria rispetto a ora, magari guadagni qualcosa. Il problema in questo casoè che 4GB di RAM sarebbe un po' pochi: nel caso si vedano miglioramenti si può prendere un quarto banco...
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

Pairo94

Nuovo Utente
22
0
CPU
AMD Phenom x6 1090t 3.7 ghz
Scheda Madre
Asus Crosshair IV Formula
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200 RPM
RAM
6GB Corsair XMS3 3x2 1333 mhz
GPU
Gigabyte GTX 770 OC
PSU
XFX Pro Core Edition 550w
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Windows 8.1
Ma quanta polvere avevi per guadagnare così tanto? :lol:
Comunque mi sa che quei drop non li puoi sistemare: credo che il processore in quei casi faccia un po' di fatica.
Magari prova a togliere un banco di RAM: con due banchi dovresti sfruttare il Dual-Channel e raddoppiare le prestazioni della memoria rispetto a ora, magari guadagni qualcosa. Il problema in questo casoè che 4GB di RAM sarebbe un po' pochi: nel caso si vedano miglioramenti si può prendere un quarto banco...
Guarda, se mi sceglievano per creare la nebbia nel film di silent hill, andavo la con il compressore ed il mio pc e via ahahahahahaha Lol comunque si a giorni provo a mettere 2 banchi da 4 gb a 1866 mhz di un mio amico e vedo la differenza ;)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
il carico sulla cpu rimane costante a qualsiasi risoluzione.
il carico sulla scheda video cambia in base alla risoluzione, proprio perchè cambia il numero di punti che deve gestire.

un phenom II x6 ha una buona resa su bf4, ma un intel i5 (tipo 4670) sarebbe più granitico.
c'è anche da dire che le schede nvidia soffrono lievemente meno il cpu-limited rispetto alle schede amd.... alla fine l'ideale sarebbe riuscire a sistemare le temperature e portare la cpu sui 3.6, 3.8 ghz.

balle, aumentando la risoluzione aumenta il carico anche sulla cpu, semplicemente in percentuale minore rispetto a quanto accade con la vga

Ho già effettuato overclock in passato su questa cpu non è la prima volta che lo faccio, comunque seguirò vari post nella sezione apposita per non rischiare ;) Per adesso ho provato a far girare bf4 con il procio a 3.2 ghz di base, ancora si verificano questi drop assurdi, comincio a pensare che il mio dissipatore non regga più abbastanza per queste situazioni stressanti, secondo voi che dissipatore potrebbe reggere temperature buone? Magari non ai livelli del Noctua che mi pare un poco esagerato per questo tipo di OC xD

sei cpu limited, anche a 4ghz

Guarda, se mi sceglievano per creare la nebbia nel film di silent hill, andavo la con il compressore ed il mio pc e via ahahahahahaha Lol comunque si a giorni provo a mettere 2 banchi da 4 gb a 1866 mhz di un mio amico e vedo la differenza ;)

le ram non ti cambierebbero niente ;) non sono loro il collo di bottiglia...
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
balle, aumentando la risoluzione aumenta il carico anche sulla cpu, semplicemente in percentuale minore rispetto a quanto accade con la vga

in effetti è plausibile che un'img più grande richieda calcoli un po' maggiori prima di essere resa dalla gpu ;)

per la ram: come detto, non è minimamente in grado di compensare il drop.. io non starei nemmeno a perderci tempo.
il problema maggiore ti è dato dal drop-cpu, che causa crolli insostenibili.
come ti dicevo, risolvere questo problema sarebbe già un grande passo in avanti. se riesci a tenere la cpu stabile a 3.4-3.7, risolvi tantissimo.

ps: 3.7 è già un ottimo risultato, e le temperature massime di 50° sono pienamente sostenibili, se veritiere. però dovresti aprire un topic nella sezione apposita, oppure farti spostare questo..... così ricevi qualche consiglio per ottimizzare meglio il tutto.
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
un phenom va in protezione a 72°...quindi se è arrivato a 90° non sottovaluterei la funzione di autoprotezione fasulla sulla scheda madre, o un errore in lettura oltre una certa temp
 

Pairo94

Nuovo Utente
22
0
CPU
AMD Phenom x6 1090t 3.7 ghz
Scheda Madre
Asus Crosshair IV Formula
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200 RPM
RAM
6GB Corsair XMS3 3x2 1333 mhz
GPU
Gigabyte GTX 770 OC
PSU
XFX Pro Core Edition 550w
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Windows 8.1
Sì in effetti si è strano che sia arrivato a 90° senza BSOD :/ Cmq sia tutto quello che potevo fare per ottimizzare questo drop l'ho fatto ed ora va molto meglio di prima grazie ai vostri consigli ;) Per cui per ora mi godo il gioco così e poi quando avrò budget sufficiente farò un upgrade penso un i5 4670k con una z87 pro efdovrei stare apposto ;) Vi ringrazio tutti ragazzi per l'aiuto! :D
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili