PRO o CONTRO il Nucleare in Italia?

pro o contro il nucleare in Italia?

  • PRO

    Voti: 38 26.0%
  • CONTRO

    Voti: 99 67.8%
  • NON SAPREI

    Voti: 9 6.2%

  • Votatori totali
    146
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tails

Utente Attivo
488
43
Per carità, anche chi è contrario al nucleare ha le sue ragioni, tipo il problema dello smaltimento delle scorie, le tecniche di smantellamento della centrale a fine vita, ecc...
Però ad esempio portare, come si sente spesso in questi giorni, l'esempio del Giappone come evidenza della pericolosità è veritiero e allo stesso tempo fuorviante.

In quel caso si sono verificati due eventi naturali che qui da non non capiteranno mai:
1) un terremoto del 9 grado della scala richter, tipico solo dell'area del cosiddetto "cerchio di fuoco" del pacifico.
2) lo tsunami relativo, fenomeno molto poco probabile qui da noi.

e uno di tipo tecnico:

3) le centrali interessate dai guasti erano state progettate negli anni '70 e come dicono alcuni esperti un ciclo vitale di 25 anni è sufficiente a rendere una centrale atomica obsoleta.
Quelle di 3° generazione non sono state minimamente scalfite e pare, secondo quel che dicono gli esperti, siano garantite anche per terremoti di quell'entità.

Da noi esisterebbero solo quelle di 3° generazione avendo saltato le tecnologie precedenti (a parte le quattro storiche italiane), e pur essendo il suolo italiano per buona parte sismico, non si arriverebbe mai a un grado di terremoto talmente forte da mettere in panne le nostre ipotetiche centrali.

Quindi, per quanto ci possa addolorare la situazione giapponese, non deve però farci perdere il lume della ragione, magari con un effetto Chernobyl-shock che ci faccia propendere per un no senza "se" e senza "ma".
 

REBUS

Utente Attivo
806
48
CPU
Intel-I5-750@2.67GHz 3213MHz+Noctua NH-U12P
Scheda Madre
Asus p7P55D-EVO
HDD
Seagate-500 GB Sata II
RAM
Team Group DDR6-1600-4Gb
GPU
Powercolor 5750-512MB
Monitor
Samsung 19"
PSU
Corsair ModularPower HX650W
Case
Coolermaster HAF 922+Zalman ZM-MFC1Plus Black MultiFan Speed
OS
Seven-32Bit
ciao Byte
ed io sono figlio di uno come te,però,dall'alto della mia Ignoranza,dico che siamo arrivati al punto di non ritorno;lo vedi che per un litro di petrolio si scatenano guerre dal costo inimmaginabile?
Il raìs faceva comodo alcuni anni fa,ed ora è nei piedi a tutti;
nemmeno gli Israeliani auspicano la sua caduta,ma per un qualche milione di Mc di gas si fa questo ed altro(e non venitemi a raccontare le storie della protezione ONU alla popolazione,perchè è proprio questa che ha imbracciato le armi per prima,solo che da noi ci penserebbe la polizia mantre là si usano i carri armati).
Ora,l'aspetto ed il problema tecnologico è che NON abbiamo la tecnologia per sfruttare fonti alternative al petrolio,o perlomeno,non nei termini da garantire un'autosifficenza da esso;questo è un fatto inappugnabile.
Sperare che un domani si arrivi a questo è auspicabile,ma poco realizzabile.
Noi non viviamo in un film come Guerre Stellari dove,non si sa come e perchè,ma le astronavi vanno ad oltre la velocità della luce;viviamo su questa terra e quindi bisogna restarci nel bene e nel male.
E' una lotta contro il tempo.
E' una lotta fra poveri e ricchi,dove però i ricchi non hanno quello di cui un uomo ha più bisogno:la padronanza del proprio destino.
Ed i figli;ma se siamo proprio noi a mettergli in mano il cellulare,appena nati;abbiamo creato una società basata sul consumismo con leggi che servono a garantire,ma non ad educare la persona(se dò una sberla a mio figlio,minimo mi tolgono la patria potestà).
Una volta,se il mio senior sapeva che un prof mi dava una menata,a casa ne ricevevo altrettanto maggiorato dagli interessi;ora,se quel prof non viene denunciato è perchè ci pensa il genitore(il rambo di turno) a fare giustizia,perchè il suo bambino va protetto,lui certe cose non le fà,lui è diverso dagli altri(o forse è perchè gli altri sono proprio uguali a lui).
Quindi,cosa vuoi cercare di fare?
Vuoi andare contro legge,scuola,potere politico,potere mediatico,potere religioso,potere economico?
No,non puoi;nè tu nè io nè il politico di turno che prima delle elezioni promette e poi,dopo,svirgola.
 

Fall4

Utente Èlite
3,323
334
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
HDD
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
GPU
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
PSU
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
OS
Windows Seven 64bit Ultimate
Abbiamo le tecnologie per sostituire ogni cosa, solo che i ricchi della Terra guadagnano miliardi di dollari con il petrolio e il nucleare e non vogliono perdere le loro fonti di reddito.
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
Ciao REBUS,
condivido il tuo concetto di base in pieno.
non entro nel merito della libia perchè trovo diverso rispetto ad un iraq e non ho le idee chiare per ora.
ma tornando a noi, io attualmente sto lavorando in una fabbrica che fino a 1 anno fà produceva materiale fotografico (i classici rullini)
poi la fabbrica è stata (ed è ancora in fase) riconvertita al fotovoltaico
certo, prima ci lavoravano 1.000 operai ora sono 200 ma come detto si stà aumentando e se continuava come prima ora era tutto chiuso.
questo è quello che doveva fare una fiat invece di continuare a prendere incentivi per fare finta di produrre sti 4 catorci
questo per molti era gia fantascenza quando lo si diceva 3 anni fà,invece...
e qui ti ho dato dimostrazione che è possibile creare questa alternativa.
il problema serio è il controllo, non c'è nessun controllo o se c'e è comandato da forze superiori.
se il governo rilascia tot miliardi di euro per le rinnovabili la maggior parte finisce in tasca di petrolieri o dell'enel.
l'enel vediamo cosa sta facendo , della pubblicità sul fotovoltaico e poi finanzia le centrali nucleari pre chernobyl in cecoslovacchia.

Guarda che nemmeno il nucleare potrebbe garantire una piena sufficenza energetica
un fotovoltaico con eolico non ce la farebbe nemmeno ma li vogliamo paragonare?
il primo oltre che essere pericoloso ha quasi terminato il materiale primo (uranio)
il secondo se non si spegne il sole o smette di soffiare il vento direi che non ha problemi e non è pericoloso.
i costi, se sulle centrali nucleari vengono inseriti i costi di dismissione (cosa che sarebbe piu che giusto fare) si arriva a delle cifre assurde.
in piu ci si aggiunge che nessuno in tutto il mondo sà ancora come eliminarie le scorie prodotte da una simile lavorazione.
anche il fotovoltaico ha cmq costi di dismissione, un pannello non è eterno
ma credo sia ben diversa la cosa...

Non esiste piu una nazione che investa sul nucleare ci siamo solo noi e un altro pazzo che non ricordo il nome.
il fotovoltaico è in continua crescita si parla di celle che riescano a funzionare di notte (che si aumenti la redditività in poche parole)
in piu, in un paese dove non è stato in grado di gestire un terremoto come l'abruzzo, dove non riesce ad eliminare la spazzatura dalle strade noi gli facciamo fare 5 centrali nucleari?

quello che tu dici su petrolio&poteri è vero, però credo che si autoregoli questo sistema di poteri...
voglio dire, un giorno quando capiranno che il petrolio ha i giorno contati
tireranno seriamente fuori un fotovoltaico o faranno una terza guerra mondiale?
Quello che proprio non voglio in questo periodo è stare zitto in un angolo ad aspettare, lo sò la mia voce conta poco se soprattutto è sola ma me ne sbatto i coglioni cerco di farmi sentire lo stesso.
:)
 

Alex Mahone

Utente Attivo
362
30
hei Alex Mahone
hey :asd:
io ho dei figli;e chi come me ha lavorato tutta la vita per crearsi qualcosa non ha voglia di sentire cazzate da pseudointelletualscientificlaureando.(punto)
il fatto che tu abbia figli o che lavori non rende ciò che hai scritto meno falso eh. quindi se non vuoi più leggere cazzate, evita di scriverle, perchè le uniche qui sono le tue.
Quando dico che fra 50 o 100 anni ci sarà una certa situazione è perchè non me lo sono sognato alla notte.(punto)
no no, anche perchè la notte porta consiglio... :cav:
quando dici che tra 50 o 100 anni ci sarà una certa situazione stai dicendo un mare di inesattezze (per fortuna nostra) basata sul nulla. non è che dire che non ti sogni le cose la notte le renda vere. anche qui, parole parole parole...
L'intelligenza sta nell'attenersi ai fatti e nel proporre rimedi,non nella speranza che qualcuno penserà al dafarsi.(punto)
appunto, i fatti li conosciamo tutti e di soluzioni abbiamo parlato (io in prima persona, qui e anche nel blog che ho in firma). quindi anche in questo caso stai parlando del nulla.
La speranza,lasciala in pace:dalla mia parti si dice che chi vive sperando muore c*******.
no io la speranza non la "lascio in pace", non sei certo tu che hai il diritto di dirmi di smettere di lottare, di controbattere, o di tapparmi la bocca con frasi da 4 soldi. chi vive senza speranza tanto vale che si tiri il cappio al collo, perchè è una persona destinata a non cambiare niente, a subire passivamente ogni cambiamento. se vuoi entrare nel merito delle cose a me fa piacere discutere, ma sei pregato di non liquidare senza controbattere nei dettagli ciò che scrivono gli altri come "cazzate", perchè non lo sono.
ps. non c'è bisogno di scrivere "(punto)", di sicuro non serve a rafforzare il tuo discorso o a intimidirmi...anzi, certi atteggiamenti mi fanno diventare ancora più serpente di quel che sono ;)
Per carità, anche chi è contrario al nucleare ha le sue ragioni, tipo il problema dello smaltimento delle scorie, le tecniche di smantellamento della centrale a fine vita, ecc...
Però ad esempio portare, come si sente spesso in questi giorni, l'esempio del Giappone come evidenza della pericolosità è veritiero e allo stesso tempo fuorviante.

In quel caso si sono verificati due eventi naturali che qui da non non capiteranno mai:
1) un terremoto del 9 grado della scala richter, tipico solo dell'area del cosiddetto "cerchio di fuoco" del pacifico.
2) lo tsunami relativo, fenomeno molto poco probabile qui da noi.
è tutto stravero!non si può che dire che su questi due punti hai ragione.
3) le centrali interessate dai guasti erano state progettate negli anni '70 e come dicono alcuni esperti un ciclo vitale di 25 anni è sufficiente a rendere una centrale atomica obsoleta.
Quelle di 3° generazione non sono state minimamente scalfite e pare, secondo quel che dicono gli esperti, siano garantite anche per terremoti di quell'entità.
non è proprio così: le centrali di terza generazione in Giappone non erano vicine all'epicentro del put*anaio come quella di Fukushima. diciamo che a Fukushima sono stati sprovveduti ma anche sfortunati: sprovveduti perchè se costruisci in quell'area devi farlo mettendo in conto che potrebbe arrivare uno tsunami di quelle dimensioni (e invece la centrale era garantita solo per tsunami di entità inferiore), sfortunati perchè poi i sistemi di raffreddamento si sono guastati tutti insieme.
Da noi esisterebbero solo quelle di 3° generazione avendo saltato le tecnologie precedenti (a parte le quattro storiche italiane), e pur essendo il suolo italiano per buona parte sismico, non si arriverebbe mai a un grado di terremoto talmente forte da mettere in panne le nostre ipotetiche centrali.

Quindi, per quanto ci possa addolorare la situazione giapponese, non deve però farci perdere il lume della ragione, magari con un effetto Chernobyl-shock che ci faccia propendere per un no senza "se" e senza "ma".
il tuo discorso sarebbe perfetto, se non fosse per il fatto che le centrali in Italia le costruiranno dei palazzinari incompetenti che costruiscono tutto a sputi, quindi purtroppo avere tutte queste certezze è un po' inappropriato. mi autocito: " il nucleare è roba per paesi seri, e noi siamo governati da pagliacci che non fanno nemmeno ridere"
ciao Byte
ed io sono figlio di uno come te,però,dall'alto della mia Ignoranza,dico che siamo arrivati al punto di non ritorno;lo vedi che per un litro di petrolio si scatenano guerre dal costo inimmaginabile?
ed è proprio come dici tu: siamo al punto di non ritorno, ma la risposta non può essere una tecnologia paleolitica...in Germania producono tantissima energia coi pannelli solari, e hanno la metà del nostro sole...
Il raìs faceva comodo alcuni anni fa,ed ora è nei piedi a tutti;
nemmeno gli Israeliani auspicano la sua caduta,ma per un qualche milione di Mc di gas si fa questo ed altro(e non venitemi a raccontare le storie della protezione ONU alla popolazione,perchè è proprio questa che ha imbracciato le armi per prima,solo che da noi ci penserebbe la polizia mantre là si usano i carri armati).
oh, lo vedi che se entri nel merito delle cose si può discutere civilmente?non avrei potuto dirlo meglio, ciò che hai appena detto!l'ONU sarebbe rimasta a farsi le pugnette se non fosse per il fatto che il Ghedda si è quasi ripreso la Libia e poi ci avrebbe ricattato/bombardato in eterno.
Ora,l'aspetto ed il problema tecnologico è che NON abbiamo la tecnologia per sfruttare fonti alternative al petrolio,o perlomeno,non nei termini da garantire un'autosifficenza da esso;questo è un fatto inappugnabile.
amen!bravo!e credi che questo io non lo sappia?mica sono un co*lione!il punto è: perchè la situazione è come la descrivi? perchè non abbiamo ancora la tecnologia adatta a sfruttare le rinnovabili? perchè chi dà i soldi per la ricerca li ha tagliati a chi si vuole occupare di questi temi!li ha tagliati a chi voleva un incentivo a mettere i pannelli solari!è ovvio che se togli i soldi alla ricerca e agli incentivi non si fanno passi avanti, cosi come se ti tolgono lo stipendio tu non arrivi a fine mese, la logica è la stessa!allora, caro Rebus (a proposito, come mai questo nickname?), un altro fatto inOppugnabile è che tu centrali nucleari non ne vedrai per altri 20 anni!ti devi rassegnare a questo, qualsiasi sia l'esito del referendum del 12 giugno, ci vorranno almeno 20 anni per vedere qualcosa di operativo in Italia!se ti interessa tutto il mio punto di vista, ti invito a leggere il post sul nucleare nel mio blog (qui)
Sperare che un domani si arrivi a questo è auspicabile,ma poco realizzabile.
se si continuano a fare discorsi disfattisti come i tuoi certo che rimarrà irrealizzabile. fortunatamente non è come dici tu :)
Noi non viviamo in un film come Guerre Stellari dove,non si sa come e perchè,ma le astronavi vanno ad oltre la velocità della luce;viviamo su questa terra e quindi bisogna restarci nel bene e nel male.
esatto, nel bene e nel male: tu ricordati che una centrale nucleare può funzionare bene anche per 25 anni di fila, ma basta un errore, una stron*ata, una cazzata qualsiasi e hai chiuso, e dal bene passi al male e il male te lo tieni finchè campi, oltre che a lasciarlo in eredità alle generazioni future!
E' una lotta contro il tempo.
in realtà no, perchè appunto, comunque vadano le cose, passerà tanto tempo prima di vedere un dinosauro nucleare costruito sull'italico suolo.
E' una lotta fra poveri e ricchi,dove però i ricchi non hanno quello di cui un uomo ha più bisogno:la padronanza del proprio destino.
ecco, e ancora una volta tu ti fai imporre "il destino" dai ricchi: dimmi che padronanza del destino hai in caso di incidente nucleare?zero, se ti va bene abiti abbastanza lontano e ti salvi per grazia ricevuta, diversamente...eh si, proprio una bella padronanza!
Ed i figli;ma se siamo proprio noi a mettergli in mano il cellulare,appena nati;abbiamo creato una società basata sul consumismo con leggi che servono a garantire,ma non ad educare la persona(se dò una sberla a mio figlio,minimo mi tolgono la patria potestà).
beh, non è colpa dei figli se i genitori gli mettono in mano un cellulare...basterebbe saper dire di no, dare dei valori ai figli invece di un telefono. quanto ai ceffoni: concordo con te, purtroppo oggi sta passando la linea "morbida", che a me fa schifo sinceramente. se a suo tempo mio padre non mi avesse tirato una sberlona al momento giusto, non mi avesse tirato un bell'urlo sostanzioso quando combinavo una minchiata, non sarei cresciuto sano, con dei valori, delle mie idee e col coraggio di difenderle e metterle in discussione.
Una volta,se il mio senior sapeva che un prof mi dava una menata,a casa ne ricevevo altrettanto maggiorato dagli interessi;ora,se quel prof non viene denunciato è perchè ci pensa il genitore(il rambo di turno) a fare giustizia,perchè il suo bambino va protetto,lui certe cose non le fà,lui è diverso dagli altri(o forse è perchè gli altri sono proprio uguali a lui).
quoto tutto. sono scene che si vedono sempre più spesso purtroppo.
Quindi,cosa vuoi cercare di fare?
Vuoi andare contro legge,scuola,potere politico,potere mediatico,potere religioso,potere economico?
si!non bisogna rinunciare alle proprie idee in nome di regole scritte da chi non mette il naso nel mondo vero da un pezzo!
 

Kekkoplus90

Utente Attivo
1,418
13
CPU
AMD phenom II x3 720 + xigmatek thor's hammer + 2 nanoxia fx2000
Scheda Madre
Sapphire Pure CrossfireX am3
HDD
500 GB wd
RAM
Corsai 2x2 Gb 1333 dhx ddr3
GPU
ATI HD4870 512mb
Audio
Integrato
Monitor
Sopra la scrivania
PSU
silverstone strider plus 750w
Case
antec 1200
OS
Win 7 rc 64 bit
assolutamente contro....
se i soldi per le 5 centrali x 20 miliardi di euro che facilmente in italia si trasformerebbero in 30 o 40 (dai 100 ai 200 miliardi di euro senza contare che l' uranio per farla funzionare bisogna comprarlo) si mettessero per l' isolamento termico e per il fotovoltaico sostenendo ricerca e sviluppo e dando sovvenzioni per l' installazione si farebbe prima, si creerebbero posti di lavoro anziché far lavorare i francesi.
Se oltretutto non c'e' ancora soluzione definitiva per lo smaltimento delle scorie e degli oggetti inquinati dalle radiazioni, e la sicurezza non possono garantirmela dove vogliamo andare?
Dopo le scorie dei processi del nucleare li metterei sotto il tappeto di chi e' d' accordo.
Non bastano gli esempi che ci stanno dando gli altri paesi? cioe' che le scorie non sono gestibili?
 

andrea76

Utente Attivo
164
13
CPU
Intel Core Quad Q9550
RAM
3 GB
OS
Linux - ArchLinux
Mi sono documentato: le centrali che la enel vuole fare con l'edf (di terza generazione e con un tipo di materiale molto pericoloso) sono obsolete e poco sicure. Hanno già trovato falle durante la progettazione.

Invece mi interessano molto quelle progettate dal Canada, le CANDU, in particolare quelle basate su TORIO un materiale molto abbondante e parecchio meno costoso dell'uranio. La radioattività è molto minore tanto per citare da wikipedia

CANDU - Wikipedia

Inoltre le scorie prodotte, rispetto ai reattori utilizzanti uranio, hanno una vita molto più breve e sono molto meno radiotossiche: dopo meno di un secolo sono infatti meno pericolose dell'uranio che si trova in natura. Si ritiene pertanto che le scorie andrebbero confinate solamente per circa 300 anni complessivi. A titolo di confronto il "combustibile" esausto di un reattore all'uranio di 3º generazione, per ridurre la propria radiotossicità a livelli inferiori a quelli dell'uranio naturale di partenza, impiega circa un milione di anni, mentre il combustibile di un reattore autofertilizzante all'uranio-plutonio (come alcuni di 4º generazione) impiega decine di migliaia di anni.[5]
 

Gurzo2007

Utente Èlite
4,121
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2
@trapanator

e guarda caso proprio il tipo di centrali prospettate da un certo rubbia...ma sai com'è noi italiani siamo sempre il popolo boccalone, che va appresso a politicanti della domenica
 

Fall4

Utente Èlite
3,323
334
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
HDD
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
GPU
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
PSU
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
OS
Windows Seven 64bit Ultimate
La gente decide, l' Italia si salva per il ruolo di Napolitano, che io ho sempre ammirato, è già stato fatto un referendum popolare nel 1987 per il nucleare.

Qui in Italia bisognerebbe investire nelle università e nella ricerca.
 

Gurzo2007

Utente Èlite
4,121
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2
il firmaiolo napolitano? mah altro "vecchio" inutile...solo ultimamente si è leggermente svegliato e ha ricoperto il suo ruolo, "contestando" qualche legge che solo un malato di mente poteva firmare( "tanto se non firmo me la ripresentano come prima" roba da latte alle ginocchia)
 

Alex Mahone

Utente Attivo
362
30
La gente decide, l' Italia si salva per il ruolo di Napolitano, che io ho sempre ammirato, è già stato fatto un referendum popolare nel 1987 per il nucleare.

Qui in Italia bisognerebbe investire nelle università e nella ricerca.
insomma, Napisan si è svegliato solo ultimamente, ha firmato e si è fatto passare sotto il naso di tutto...il problema è che alla gente è ancora consentito abrogare, ma quando si tratta di approvare leggi di iniziativa popolare (tipo quella del M5S sulla ineleggibilità dei condannati) allora lì insabbiano tutto...la gente a conti fatti decide molto poco, insomma.
quanto agli investimenti, non posso che darti ragione...
il firmaiolo napolitano? mah altro "vecchio" inutile...solo ultimamente si è leggermente svegliato e ha ricoperto il suo ruolo, "contestanto" qualche legge che solo un malato di mente poteva firmare( "tanto se non firmo me la ripresentano come prima" roba da latte alle ginocchia)
quoto tutto.
 

Gurzo2007

Utente Èlite
4,121
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2
se poi i referendum li fanno sempre in periodo ombrellone e pizzetta sulla spiaggia il siparietto è completo ;)
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
La gente decide, l' Italia si salva per il ruolo di Napolitano, che io ho sempre ammirato, è già stato fatto un referendum popolare nel 1987 per il nucleare.

Qui in Italia bisognerebbe investire nelle università e nella ricerca.

Napolitano mi par uno dei peggiori...e mi lamentavo di scalfaro :blush:

secondo me cmq, non è il fatto di "investiamo"
qui arriva lo studente e dice, investiamo sulla ricerca e l'università
arriva chi lavora investiamo sulle rinnovabili
etc etc
il problema è radicato nell'educazione politica che hanno questi signori paragonabile a 0 , sono una massa di ignoranti
i controlli stanno a zero loro mettono i finanziamenti e chi li prende? i soliti ladroni...
a sto punto è meglio non finanziare piu nulla,perlomeno sinchè no nsi hanno delle class action serie , cioè mai.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili