Iphone 15 US - utilizzo in Italia

Andre 84

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti,
Dei miei amici americani verranno in vacanza in Italia e comprerebbero per me un iPhone 15 (Pro o Plus) che mi consegnerebbero una volta in Italia.
È un'occasione da sfruttare o dovrei fare attenzione riguardo il suo utilizzo? Io ho Vodafone al momento.
Ho sentito dire e letto che bisognerebbe fare attenzione alle frequenze, bande dell'iPhone made in US, alla questione dell'e-sim e di assicurarsi che sia sbloccato da operatore telefonico americano.
Qualcuno di voi ha acquistato un iPhone 14 o 15 di recente dagli USA e può gentilmente consigliarmi sul suo utilizzo in Italia? Ve ne sarei grato, non vorrei riscontrare problemi dopo tale spesa. Grazie mille in anticipo.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Gli iPhone americani supportano le reti GSM e UMTS italiane. Se e' un iPhone senza il carrellino delle sim card, puo' continuare ad usare l'eSIM del suo paese. Dovra' magari chiedere al suo operatore se il suo piano tariffario puo' essere usato anche all'estero.
 

Andre 84

Nuovo Utente
4
0
Grazie per la celere risposta. Quindi nessuna controindicazione.
Ho letto ora su Apple.com che forse la dicitura del modello potrebbe fare la differenza?
Per esempio, IPhone 15 Plus - Model A3094 è indicato per il 5g / LTE di paesi europei e più.
Ha senso specificare tale sigla / modello al momento dell'acquisto?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Non ha niente a che fare con cio' che parliamo qui.

Se il suo iPhone ha lo sportello SIM, puo' usare la sua SIM americana ed eventualmente attivare qualche piano extra col suo operatore per utilizzare il suo piano anche all'estero. Oppure si prende una SIM italiana direttamente, attiva un piano tariffario italiano ed usa quello.

Se il suo iPhone ha solo lo sportello eSIM, come gia' detto puo' chiedere al suo operatore informazioni sull'utilizzo della sua eSIM con piano americano all'estero. Oppure comprare una eSIM italiana con un operatore italiano.

Se il telefono ha entrambe SIM ed eSIM, puo' tenere quella americana ed attivare una eSIM italiana.

Leggi qua https://support.apple.com/en-us/HT213448
 

Andre 84

Nuovo Utente
4
0
C'è un fraintendimento.

Io vivo in Italia, a Roma, e ho già Sim Vodafone fisica con un piano italiano nazionale.
Come ho scritto nel primo post, dei miei amici americani che stanno per viaggiare qui in Italia comprerebbero per me un iPhone 15, e io gli restituirei i soldi un volta che arrivano qui in Italia a trovarmi.

Visto il risparmio rispetto all'Italia mi sembra un'occasione, ma il telefono è prodotto in USA e mi domandavo se potrei avere problemi nel suo utilizzo qui in Italia (non in vacanza). Mi riferivo a bande LTE, frequenze, sblocco telefono ed eventualmente altro.

Quindi aldilà della question Sim / eSim mi domandavo se ci potessero essere problemi tecnici di varia natura di cui non sono a conoscenza. Credo che Vodafone permetta facilmente di creare una e-Sim.

Chiedo scusa se non sono stato chiaro prima, grazie per il grande aiuto!
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Costa meno ma poi i tuoi amici devono dichiararlo in dogana e pagare tra le tante cose pure l'iva italiana. E non possono farla franca in dogana non dichiarandolo, perche' tra i tanti controlli che faranno, gli chiederanno pure di accenderlo per accertarsi che non sia un telefono comprato da poco.

E la garanzia in caso di problemi e' dimezzata. Perche' per gli iPhone non comprati qui e' solo di 12 mesi.

Il telefono dovra' essere "sbloccato" e non legato a provider americani per poter funzionare qui con i gestori italiani. Ed e' meglio che sia un iPhone con lo sportello della SIM card. E non uno con solo eSIM.

Sarebbe meglio che prima parli con un operatore Apple per farti spiegare meglio le cose.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!