• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Primo pc assemblato gaming - 3000-3500€

Pubblicità
se prendi in considerazione un monitor 2k ci viene fuori una cosa super top,
se invece vuoi restare in 4k,diventa già più difficile.

Io pensavo di restare al 4k per poi cambiare la scheda video quando usciranno quelle nuove come suggeriva xwell, ma magari è un ragionamento sbagliato?

Io pensavo di restare al 4k per poi cambiare la scheda video quando usciranno quelle nuove come suggeriva xwell, ma magari è un ragionamento sbagliato?

secondo me in questo caso ha senso aspettare le vga e prendere di conseguenza il monitor,e sperare anche nella diminuzione dei prezzi,
però volendo potresti anche prendere un monitor 4k e giocare a risoluzione 2k,
e cambiare quando usciranno le vga adatte a supportare tale risoluzione,
poi bho,dipende dalle esigenze....

la piattaforma è particolarmente adatta al multi gpu visto anche il processore X.. si potrebbe puntare su 3 gtx980 anche se è da incoscenti arriverebbe al limite dei 60hz del monitor 4k sempre.. per il raffreddamento prima valuterei le temperature e dopo vedere se liquidare

si potrebbe puntare su 3 gtx980 anche se è da incoscenti arriverebbe al limite dei 60hz del monitor 4k sempre
Già sopra si è detto che con alcuni giochi si potrebbero avere dei problemini anche con un semplice SLI...!!

Tre schede, soprattutto le GTX980, risulterebbero solo uno spreco visto il frivolo margine di guadagno prestazionale, senza poi entrare in un discorso di rapporto Costo/Prestazioni dove, tale soluzione, assumerebbe un valore addirittura imbarazzante!!

Da notare tra l'altro che uno dei maggiori problemi in risoluzioni cosi alte, sono dati dalla quantità e gestione della Vram, dato che alla fine si avrebbe un utilizzo reale dei soli 4GB di cui dotata la prima VGA.

Ciauz

Ma guarda la piattaforma si è adatta al Multi-GPU che però non porta tutti questi gran benefici, parlo di conseguenza perchè ho uno SLI di GTX 980 e ho la stessa piattaforma, non ho assolutamente trovato nessun beneficio vantaggioso che giustificasse la spesa che ho fatto. D'altro canto però posso dire che ho una piattaforma giovane e sicuramente mi durerà qualche annetto in più. Ora secondo me se vuole restare su questa piattaforma potrebbe anche andare ma che sappi che non avrai nessun vantaggio aggiuntivo. Io ripeto che al momento giocare in 4K non ha senso, io gioco in 2K con uno SLI e non faccio tutti questi FPS, anzi ci sono rimasto un pò male vista e considerata la spesa, figuriamoci in 4K che avrà cali di FPS che scusate il termine, farà cadere i santi dal paradiso. Per quanto riguarda liquidare tutto, sappi che comunque c'è una manutenzione mensile, ne sei in grato di farla? Secondariamente se non fai OC strabiliante non ha senso spendere tutti quei soldi. Io vado benissimo con un Corsair h110 che mi tiene temperature da frigorifero e va benissimo. Però ovviamente con tutto liquidato avrai temperature e perfomance pazzesce, dipende dall'uso che ne fai.

- - - Updated - - -

Già sopra si è detto che con alcuni giochi si potrebbero avere dei problemini anche con un semplice SLI...!!

Tre schede, soprattutto le GTX980, risulterebbero solo uno spreco visto il frivolo margine di guadagno prestazionale, senza poi entrare in un discorso di rapporto Costo/Prestazioni dove, tale soluzione, assumerebbe un valore addirittura imbarazzante!!

Da notare tra l'altro che uno dei maggiori problemi in risoluzioni cosi alte, sono dati dalla quantità e gestione della Vram, dato che alla fine si avrebbe un utilizzo reale dei soli 4GB di cui dotata la prima VGA.

Ciauz
Esattamente, andare proprio di 3GTX980 e solo da folli, mi reputo folle io che ho fatto un semplice SLI. Se ne pentirebbe amaramente.

Ma guarda la piattaforma si è adatta al Multi-GPU che però non porta tutti questi gran benefici, parlo di conseguenza perchè ho uno SLI di GTX 980 e ho la stessa piattaforma, non ho assolutamente trovato nessun beneficio vantaggioso che giustificasse la spesa che ho fatto. D'altro canto però posso dire che ho una piattaforma giovane e sicuramente mi durerà qualche annetto in più. Ora secondo me se vuole restare su questa piattaforma potrebbe anche andare ma che sappi che non avrai nessun vantaggio aggiuntivo. Io ripeto che al momento giocare in 4K non ha senso, io gioco in 2K con uno SLI e non faccio tutti questi FPS, anzi ci sono rimasto un pò male vista e considerata la spesa, figuriamoci in 4K che avrà cali di FPS che scusate il termine, farà cadere i santi dal paradiso. Per quanto riguarda liquidare tutto, sappi che comunque c'è una manutenzione mensile, ne sei in grato di farla? Secondariamente se non fai OC strabiliante non ha senso spendere tutti quei soldi. Io vado benissimo con un Corsair h110 che mi tiene temperature da frigorifero e va benissimo. Però ovviamente con tutto liquidato avrai temperature e perfomance pazzesce, dipende dall'uso che ne fai.

Esattamente, andare proprio di 3GTX980 e solo da folli, mi reputo folle io che ho fatto un semplice SLI. Se ne pentirebbe amaramente.
Quoto quanto riportato dal KraKen :lol:,
da notare che riporta un'Esperienza DIRETTA, per cui niente MA... niente SE!!

Se poi analizziamo in prospettiva del discorso fatto sopra riguardo alla prossima adozione delle DirectX-12,
che permetteranno di ByPassare buona parte del carico attualmente addossato alla CPU, ottimizzando l'efficienza delle VGA... a questo punto tali configurazioni in utilizzi puramente Gaming.... perdono ancor più considerazione.

Caso a parte se uno voglia fare BenchMark da primato per poi esporlo online, ma non mi sembra questo il caso,
dato che per arrivare a livelli da primato servono un vagonata di soldi e soprattutto buonissima esperienza
in fatto di OverClock & OverVolt tale da spremere fino all'osso anche il singolo millivolt in più!!!!

Ciauz

Quoto quanto riportato dal KraKen :lol:,
da notare che riporta un'Esperienza DIRETTA, per cui niente MA... niente SE!!

Se poi analizziamo in prospettiva del discorso fatto sopra riguardo alla prossima adozione delle DirectX-12,
che permetteranno di ByPassare buona parte del carico attualmente addossato alla CPU, ottimizzando l'efficienza delle VGA... a questo punto tali configurazioni in utilizzi puramente Gaming.... perdono ancor più considerazione.

Caso a parte se uno voglia fare BenchMark da primato per poi esporlo online, ma non mi sembra questo il caso,
dato che per arrivare a livelli da primato servono un vagonata di soldi e soprattutto buonissima esperienza
in fatto di OverClock & OverVolt tale da spremere fino all'osso anche il singolo millivolt in più!!!!

Ciauz
Vado OT qualche secondo, LO VOGLIO MODERATORE!
Oltre a parlare di esperienza diretta, tengo ancora il portafogli che piange. Non fare cavolate, lascia perdere 4K e bombe a mano. Spendi meno, giochi meglio e il portafogli te lo ritrovi che sorride. C'è anche da dire che se andrebbe di qualsiasi scheda video se non vuoi scendere a compromessi verso fine 2015 dovrai cambiare VGA. Se addirittura comprasse 3GTX980 diciamocela tutta se la prende nel dietro senza vasellina. Mi scuso ancora per i termini poco consoni. Quindi la scelta più ovvia e sensata è andare di SLI di GTX 970 e un monitor 2K e tenere il resto del budget per upgrade futuri.

PS: Essere Quotato da te è un privilegio, mi sento al settimo CIELO!!! *.*

Ultima modifica:
Vado OT qualche secondo, LO VOGLIO MODERATORE!
Oltre a parlare di esperienza diretta, tengo ancora il portafogli che piange. Non fare cavolate, lascia perdere 4K e bombe a mano. Spendi meno, giochi meglio e il portafogli te lo ritrovi che sorride. C'è anche da dire che se andrebbe di qualsiasi scheda video se non vuoi scendere a compromessi verso fine 2015 dovrai cambiare VGA. Se addirittura comprasse 3GTX980 diciamocela tutta se la prende nel dietro senza vasellina. Mi scuso ancora per i termini poco consoni. Quindi la scelta più ovvia e sensata è andare di SLI di GTX 970 e un monitor 2K e tenere il resto del budget per upgrade futuri.

grazie per i preziosi consigli, processore e CPU anche sono esagerati?

@IlKraKen, cosi tanto per scambio opinioni..
diciamo che visto il budget, si potrebbe stare anche su GTX980, ma
onestamente se persistesse la scimmia del monitor 4K
(dove tra l'altro in prossimo futuro cominceranno veramente ad arrivare anche modelli ben concepiti proprio per gaming), potrebbe fare come detto da @.Manuel., cioè mettere una VGA diciamo economica e giocare con risoluzione ridotta, in questo modo potrebbe aspettare di fare l'investimento sulle schede video dopo aver toccato con mano le prestazioni ottenibili con le future AMD o Nvidia riguardo al discorso 4K.

Ciauz

Ultima modifica:
grazie per i preziosi consigli, processore e CPU anche sono esagerati?
Secondo me si, andrebbe bene e anche oltre un 5820k, a meno che non trovi il 5930 allo stesso prezzo del 5820. Prestazionalmente sono quasi identici, c'è pochissima differenza tra il 5820 e il 5930. Secondo me Intel se tirata un pò la zappa sui piedi

Salve a tutti,
ammetto che iniziare con pezzi così costosi un pò mi spaventa.. ma ho comunque già cambiato vari pezzi sul vecchio pc senza problemi (ram vga e cpu). Questo è quello che avrei scelto. (Il monitor non è da considerare nel budget)

CPU: Intel Core i7-5930X Extreme Edition
MOBO: Asus X99-DELUXE
VGA: Sapphire radeon R9 295X2 8GB
RAM: Corsair Dominator Platinum - 16 GB (4 x 4 GB) DDR4 2666
SSD: Samsung 850 PRO, 512GB
HD: Seagate Barracuda 2T
DISSIPATORE LIQUIDO: Corsair h110i gt
ALIMENTATORE: Cooler Master V1000 (?????)
CASE: Corsair Cooler Master Cosmos II (????)
MONITOR: Confusione totale (?????)

Volevo chiedere a voi esperti qualche consiglio.. se ci sono pezzi che magari vale la pena cambiare anche se costano qualcosa in più, se il case è esagerato o va comunque bene. Riguardo l'alimentatore se vanno bene 1000W, la qualità di quest'ultimo ho letto che è ottima qui sul forum.

Grazie in anticipo per le risposte!
c' è un errore di fondo la vga.. aspetta un mesetto e ti fai un cross di r9 390x altro che r9 295 x2, il 4k sarà gestibile cosi.. fermo restando che dovranno scalare bene, cosa molto improbabile con in nuovi porting fatti a cazzum.. ma in 4k con sli di gm200 o di 390x dovresti farcela senza filtri ovviamente inutili a quelle risoluzioni..

Ultima modifica da un moderatore:
@IlKraKen, cosi tanto per scambio opinioni..
diciamo che visto il budget, si potrebbe stare anche su GTX980, ma
onestamente se persistesse la scimmia del monitor 4K
(dove tra l'altro in prossimo futuro cominceranno veramente ad arrivare anche modelli ben concepiti proprio per gaming), potrebbe fare come detto da @.Manuel., cioè mettere una VGA diciamo economica e giocare con risoluzione ridotta, in questo modo potrebbe aspettare di fare l'investimento sulle schede video dopo aver toccato con mano le prestazioni ottenibili con le future AMD o Nvidia riguardo al discorso 4K.

Ciauz
Sisi, potrebbe fare quanto consigliato dal Nonnino, però dai prendere un 4k e giocare in 2k :| a questo punto prendi il 2k e via.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro