• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Primo pc assemblato gaming - 3000-3500€

Pubblicità
Io non mi considero un'esperto però ti consiglio il nuovo monitor acer di cui hanno parlato recentemente 2k IPS 144Hz penso che sia la perfezione fatta monitor, ovviamente con G-SYNC! mentre per la configurazione affidati ad altri piu esperti :)

Questo è il monitor che intendi tu? Acer XB270HU Predator?

Questo è il monitor che intendi tu? Acer XB270HU Predator?
Si.
Del resto non si può sbagliare è l'unico modello al mondo con pannello ips a 144Hz e g-sync.:asd:
Da notare che non è ancora reperibile sul mercato, visto che dovrebbe essere entrato in produzione da pochissime settimane, andrebbe anche considerato che inizialmente su progetti di questo tipo non sarebbe brutta cosa aspettare un'ampia distribuzione sul mercato, onde evitare delle sorprese riguardo al funzionamento.
Diciamo che da test, anche se non ai livelli di un TN, ha dato buoni risultati, ma un conto è la prova su un solo schermo (magari anche selezionato) un conto è rilevare se la catena produttiva da risultati perfettamente standard.

Sulla scelta del monitor però, risulta decisiva la scelta riguardo al brand delle s.video,
visto che amd adotta il sistema adaptive-sync (freesync) e non supporta ovviamente il g-sync e
stessa cosa (inversa) per nVidia.

Ciauz

Ultima modifica:
Si.
Del resto non si può sbagliare è l'unico modello al mondo con pannello ips a 144Hz e g-sync.:asd:
Da notare che non è ancora reperibile sul mercato, visto che dovrebbe essere entrato in produzione da pochissime settimane, andrebbe anche considerato che inizialmente su progetti di questo tipo non sarebbe brutta cosa aspettare un'ampia distribuzione sul mercato, onde evitare delle sorprese riguardo al funzionamento.
Diciamo che da test, anche se non ai livelli di un TN, ha dato buoni risultati, ma un conto è la prova su un solo schermo (magari anche selezionato) un conto è rilevare se la catena produttiva da risultati perfettamente standard.

Su questo però risulta decisiva la scelta riguardo al brand delle s.video,
visto che amd adotta il sistema adaptive-sync (freesync) e non supporta ovviamente il g-sync.

Ciauz
I tempi di risposta come sono? Ho visto recensioni contrastanti alcuni 4 ms alcuni 6 ms e alcuni 1 ms

da quel che so dovrebbero essere 4ms!! 1ms è quello con il pannello TN e 6ms è quello IPS modello vecchio pero.
Dovrebbe essere un gran bel monitor, però per essere la perfezione fatta monitor doveva avere 1ms di risposta:asd: comunque io non l'ho cambierò mai con il mio AMATISSIMO ROG :love:

Ah ma io pensavo cercassi un monitor, se sei gia possessore del rog non serve ahaha
Ma non sono io l'autore del 3D e non sono io che cerco un monitor XD, solo che seguendo questo 3D gli hai consigliato questo monitor e mi è venuta la curiosità di andare a vedere questo nuovo monitor. XD ahahah hai frainteso

I tempi di risposta come sono? Ho visto recensioni contrastanti alcuni 4 ms alcuni 6 ms e alcuni 1 ms
Per i tempi di risposta, come spesso succede è sempre un problema specificare, visto che molti... "soggetti"
scrivono un poco a casaccio, comunque Acer da specifiche riporta 4ms G2G, (quindi presente funzione OverDrive)
Da notare che anche questo dato, da test pratici, molto spesso non risulta veritiero e
solo in casi/modelli di alto livello può risultare abbastanza considerabile ma
solo se inteso come valore MINIMO e non, come più logicamente dovrebbe essere, un valore di MEDIA!!!

Innanzi tutto da tener presente che stiamo parlando di un IPS per cui
in ambito Tempi-Risposta sicuramente svantaggiati rispetto ai TN, comunque
tanto per far strabuzzare un attimino gli occhi :shock:, da sapere che se DISATTIVATO OverDrive,
il monitor ROG Swift PG278Q come tempo di risposta G2G di MEDIA a refresh di 60Hz da circa 12,2ms
mentre l'XB270HU sempre a 60Hz risulta addirittura leggermente inferiore intorno agli 11,3ms.:skept:
per cui da subito si ha l'idea di quanto valido sia il pannello AUO-Ahva utilizzato da Acer.

Ovviamente questo non dice quasi nulla per quanto riguarda il puro utilizzo Gaming dove
risulterebbe assurdo giocare senza OverDrive:asd: e soprattutto quando configurando un pc per Gaming si cerca di poter garantire un refresh ben maggiore ai 60HZ.
Da questo ora puoi dedurre perchè io insista molto su questo aspetto non reputando molto considerabili affermazioni del tipo
"si ma anche a 45-60FPS su monitor 144Hz si gioca bene" :cav:.

Ora per concludere, da test, i dati di Media/Average rilevati riguardo al G2G dovrebbero essere molto simili a questi:
Over Drive setting NORMAL
60Hz 8,6ms
120Hz 6,2ms
144Hz 5,8ms

Tanto per rendere un paragone, il ROG Swift PG278Q di Media a 144Hz sta intorno ai 3ms
per cui se valutato le differente tecniche (pannello ecc. ecc) il risultato dell'acer prende un OTTIMO valore.

Spero d'aver espresso in modo abbastanza chiaro/comprensibile:boh:

Ciauz

Ultima modifica:
Per i tempi di risposta, come spesso succede è sempre un problema specificare, visto che molti... "soggetti"
scrivono un poco a casaccio, comunque Acer da specifiche riporta 4ms G2G, (quindi presente funzione OverDrive)
Da notare che anche questo dato, da test pratici, molto spesso non risulta veritiero e
solo in casi/modelli di alto livello può risultare abbastanza considerabile ma
solo se inteso come valore MINIMO e non, come più logicamente dovrebbe essere, un valore di MEDIA!!!

Innanzi tutto da tener presente che stiamo parlando di un IPS per cui
in ambito Tempi-Risposta sicuramente svantaggiati rispetto ai TN, comunque
tanto per far strabuzzare un attimino gli occhi :shock:, da sapere che se DISATTIVATO OverDrive,
il monitor ROG Swift PG278Q come tempo di risposta G2G di MEDIA a refresh di 60Hz da circa 12,2ms
mentre l'XB270HU sempre a 60Hz risulta addirittura leggermente inferiore intorno agli 11,3ms.:skept:
per cui da subito si ha l'idea di quanto valido sia il pannello AUO-Ahva utilizzato da Acer.

Ovviamente questo non dice quasi nulla per quanto riguarda il puro utilizzo Gaming dove
risulterebbe assurdo giocare senza OverDrive:asd: e soprattutto quando configurando un pc per Gaming si cerca di poter garantire un refresh ben maggiore ai 60HZ.
Da questo ora puoi dedurre perchè io insista molto su questo aspetto non reputando molto considerabili affermazioni del tipo
"si ma anche a 45-60FPS su monitor 144Hz si gioca bene" :cav:.

Ora per concludere, da test, i dati di Media/Average rilevati riguardo al G2G dovrebbero essere molto simili a questi:
Over Drive setting NORMAL
60Hz 8,6ms
120Hz 6,2ms
144Hz 5,8ms

Tanto per rendere un paragone, il ROG Swift PG278Q di Media a 144Hz sta intorno ai 3ms
per cui se valutato le differente tecniche (pannello ecc. ecc) il risultato dell'acer prende un OTTIMO valore.

Spero d'aver espresso in modo abbastanza chiaro/comprensibile:boh:

Ciauz
OMG sei divino XD ma conclusione meglio questo Acer o il ROG? XD

- - - Updated - - -

Sono io l'autore :D potete quindi consigliarmi la configurazione? grazie
Ciao bello, scusami ma stiamo presi su che monitor indirizzarti, comunque Non fai OC giusto? E comunque c'è da decidere su che monitor vuoi andare, infatti stiamo discutendo un pò sui monitor XD

Se non interessa la solitamente migliore qualità grafica i maggiori angoli di visuale nitida ecc ecc
che contraddistinguono in generale i pannelli IPS.. per il puro aspetto Gaming tra i due sicuramente il ROG.

Ciauz

- - - Updated - - -

Ciao bello, scusami ma stiamo presi su che monitor indirizzarti, comunque Non fai OC giusto? E comunque c'è da decidere su che monitor vuoi andare, infatti stiamo discutendo un pò sui monitor XD

no niente oc, per il monitor stavo pensando appunto al rog

Io sinceramente prenderei l'acer, vabbene che il rog risulta leggermente piu veloce, ma l'acer è un IPS! quindi non solo avrai un monitor con una frequenza di 144hz e g-sync ma avrai anche gli ottimi colori dei pannelli IPS!

Visto il budget..., visto il monitor...
la miglior cpu considerabile risulta un i7-4790K e oltre a questo
se contemplato il fatto di poter optare per una soluzione SLI o Xfire, alla fine...
la configurazione più logica risulta comunque essere anche predisposta per OverClock,
poi sarai tu a decidere se farlo o meno!!

Ciauz

Ultima modifica:
Ottimo, Allora come monitor che è 2k prendi il ROG
La configurazione
Processore i7 4790k ( Per andare su una configurazione ottimale, la scelta deve andare per forza sulla CPU K)
Mobo: AsRock Z97 Extreme 4
Ram: G.Skill Ares 2x4GB 1866MHZ
Schede Video: Gigabyte GTX 970 Gaming G1 x2
HDD: WD Cavier Blu 1TB 7200 RPM
SSD: Samsung 850 PRO 256GB
Alimentatore: Evga SuperNova G2 850W
Case: Cooler Master Storm Stryker
Dissipatore: Corsair H100i o Corsair H100 gt o il Corsair H110

- - - Updated - - -

Io sinceramente prenderei l'acer, vabbene che il rog risulta leggermente piu veloce, ma l'acer è un IPS! quindi non solo avrai un monitor con una frequenza di 144hz e g-sync ma avrai anche gli ottimi colori dei pannelli IPS!
Non è che il ROG faccia cosi schifo come colori, non si può mettere a paragone con un pannello IPS, ma l'esperienza non risulta cosi cattiva come si pensa.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro