Primo overclock, partire da zero (Q6600)

Pubblicità
Si molto probabilmente mi verrà la voglia...appena ho due soldini in tasca per comprarmi il procio nuovo in caso di danno :asd:
Mi è sorto un altro dubbio comunque, dovuto alle ram:
Io sono a 356*9, le ram quindi girano a 356MHz, mentre sono di fabbrica delle 400Mhz. Se io passo da 356*9 a 400*8, non è meglio? Così ho sempre 3.2GHz, ma le ram stanno a 400MHz. E facendo così, c'è possibilità che debba cambiare Vcore e quindi rifare 3 ore di prime95?

Senza toccare Vcore e senza rifare i test? Sicuro? Te lo chiedo perchè non ho proprio voglia di rifare altre 3 ore di prime...

si..e già che ci sei imposta da bios pure voltaggio fsb a 1,2 cioè il minimo

non cambia il vcore perchè la frequenza è la stessa..cmq se vuoi stare sicuro alza di uno step il vcore tantop con quella miseria che gli hai dato manco la scaldi la cpu :asd::asd:

Si posso farlo ma...perchè? Nel senso: se è stabile così, perchè alzare il Vcore di uno step? E il voltaggio fsb cosa sarebbe??

e se lascio il voltaggio sel fsb come è ora non va bene?
Scusa se ti faccio 3000 domande, ma ogni cosa che mi dici imparo qualcosa e sono più autonomo per i prossimi overclock

così com'è ora è in automatico..io ti consigliavo di impostarlo al minimo che ti consente la mobo proprio per scaldare meno e risparmiare...e dato il fsb a cui lo fai girare non ha bisogno di volts

questo era il motivo ;)

Quindi, al prossimo riavvio (in questo momento non mi va di farlo :D) metto: 400x8, Vcore a 1.21875, Voltaggio fsb a 1.2, faccio 3 ore di prime a priorità 10 e se va tutto bene sono a posto, altrimenti alzo di uno step l'MCH overvoltage control, perchè il problema sarebbe il chip e non il procio (visto che abbiamo constatato che regge i 3,2GHz con il Vcore a 1.21875).
Ho detto tutto giusto o ci ho sparato in mezzo qualche boiata, R4z3r?

tutto giusto tranne che per il fatto che dovresti alzare il fsb se crashasse (PCU Host Frequency), anche se trovo superfluo fargli fare ancora 3 ore di stress per testarlo..però vedo che sei un tipo preciso ;)

già che ci sei imposta anche northbridge e south bridge (FSB OverVoltage Control setting e (G)MCH OverVoltage Control setting) al minimo possibile così da ridurre ulteriormente consumi e calore ;)

altra cosa, voi state dicendo ke il suo voltaggio effettivo è quello di cpu z ? ma non è detto ke sbagli cpu z ?

perchè anche nel mio caso, io imposto a 1.375, ma cpu-z mi dice 1.28-29 :boh::boh:

fai un raffronto anche con coretemp..cmq si chiama vdrop ed è normale quando il processore è sotto sforzo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro