Primo overclock, partire da zero (Q6600)

Pubblicità
Non ho cambiato nessuna impostazione, infatti è tutto stabile e felice :D , però ho notato oggi, che nel bios, lampeggia una scritta rossa: SYSTEM VOLTAGE NOT OPTIMIZED!! Ricordo che le mie impostazioni sono: system voltage control su manual, tutte quelle sotto su normal, tranne la cpu che è uno step sopra il default. Va tutto bene o la scritta mi avvisa di una potenziale catastrofe atomica?

Non ho cambiato nessuna impostazione, infatti è tutto stabile e felice :D , però ho notato oggi, che nel bios, lampeggia una scritta rossa: SYSTEM VOLTAGE NOT OPTIMIZED!! Ricordo che le mie impostazioni sono: system voltage control su manual, tutte quelle sotto su normal, tranne la cpu che è uno step sopra il default. Va tutto bene o la scritta mi avvisa di una potenziale catastrofe atomica?
ke io sappia, non fa altro ke segnalarti ke il pc non sta autogestendo i voltaggi quindi riski,

a me lampeggia anke quello ke riguarda l'enanche di sistema... a te no!? come l'hai impostato?

se ho capito bene quale intendi, smette di lampeggiare quando metti le impostazioni invece che su "Turbo" su "Standard". Per quanto riguarda i voltaggi, se metto System voltage control su "Auto" la scritta diventa verde e invece che "not optimized" mi dice "optimized", e il voltaggio della cpu resta sempre quello impostato da me (1.21875)

anche tu hai una gigabyte...se metto su extreme nn mi regge l'oc...
e per settare un vcore della cpu devo togliere AUTO e metterlo io...
Ma se tu imposti il vcore della cpu e i volt delle ram le altre tensioni te le gestisce la mobo?

Io non ho mai provato l'extreme, ma suppungo sia un oc automatico...non mi piace tanto. Ho messo in standard, poi ho lavorato voce per voce manualmente. Anche io devo mettere su manual per impostare il Vcore, ma una volta che lo imposti, se poi rimetti su auto, a me lascia il Vcore impostato da me. Io ho impostato solo Vcore della cpu, ram e tutto il resto ho lasciato su normal e fa tutto la scheda madre

Due cose che chiedo ai "professionisti" dell'oc:
1) Io tengo acceso il computer dalle 10 (minimo) alle 16 ore al giorno. Tenendo l'oc che ho (ricordo: 400x8 Vc 1.21), si rovina qualcosa e/o accorcio la vita del processore o di altri componenti?
2) In un altro forum (non so se si può mettere il nome quindi non lo metto per non far inca... i mod) mi hanno detto che ora che ho trovato la completa stabilità del sistema posso anche riattivare l'EIST nel bios, di modo che il sistema passi a moltiplicatore x6 quando il procio non viene sfruttato (e quindi risparmiare un pò). Siete d'accordo o rischio di rovinare la stabilità?

Ultima modifica da un moderatore:
se ho capito bene quale intendi, smette di lampeggiare quando metti le impostazioni invece che su "Turbo" su "Standard". Per quanto riguarda i voltaggi, se metto System voltage control su "Auto" la scritta diventa verde e invece che "not optimized" mi dice "optimized", e il voltaggio della cpu resta sempre quello impostato da me (1.21875)
infatti, su auto i voltaggi li gestisce lui, e credo ke gestisca lui anche il vcore cambiandolo da come l'hai impostaato tu

invece, per l'enanche, io di default ce l'ho su turbo (mettendolo su standard smette di l'ampeggiare) ma:
1) io non ho ancora capito a cosa serve e cosa si riferisce
2) nella breve descrizione affianco mi sembra di aver capito, che con il sistema overcloccato, su modalità "standard" mina alla stabilità del sistema,ho tradotto male io? visto che tu invece sei stabile tenendolo su standard...:oogle:......

avevo anche provato a metterlo extreme, ma niente, non è stabile... sapessi cosa sia... (magari ho rovinato pure qualcosa)
e come tieni il boost grapchic (la prima voce) ?

Il robust graphics booster (prima voce) lo tengo su AUTO.
Per quanto riguarda l'enanche, il libretto di istruzioni non spiega molto bene cosa sia, dice solo che a livello standard il sistema opererà alle performance di base, mentre a livello extreme il sistema opererà alle migliori performance. Questo tradotto immagino voglia dire frequenze più elevate e maggior voltaggio...ma con precisione non te lo so dire perchè non ho mai provato l'extreme. Per come la vedo io, dovrebbe essere un sistema di overclocking per chi non ha voglia di mettere le mani su ogni voce, o magari ha paura di rovinare qualcosa.

Edit: ho appena provato a riattivare l'EIST, così quando il procio non viene usato passa a 2400MHz invece che 3200 (passando da molti 8 a 6). Ma non c'è più!!! Sono sicurissimo di averlo cercato bene e nel posto giusto, perchè ero scritto tutto quando ero ancora a default...
Si vede che con tutte le cose che ho cambiato l'EIST me lo nasconde perchè non può più essere attivato...

Ormai da giorni non ho problemi e quindi tutto felice...se non fosse che, NON RIESCO A RIABILITARE LO SPEEDSTEP! Ma come diamine è possibile??? Sono andato in advanced ecc ecc nel bios, cercando la voce EIST, ma non c'è!!! Eppure l'avevo disabilitato per overclockare...qualcuno sa dirmi qualcosa? Cerco nel posto sbagliato? Cerco la voce sbagliata??

Può far crashare il procio...molti utenti sono in overclock e tengono lo speedstep...il mio potrebbe crashare, ma se non provo non posso sapere. Per abilitare l'EIST mi hanno detto che devo prima riabilitare il C1E...poi però non ho capito se una volta abilitato l'EIST devo ridisabilitare il C1E...

in overclock sarebbe meglio disabilitare lo speedstep ma volendo lo si puo' lasciare attivo se si vuole salvaguardare un po' di piu' la vita del processore...per disabilitarlo devi disattivare C1E

e chi è che lo tiene attivo in oc? :look:...ma se sono a voltaggio di default e se metto lo speedstep crasha...questa vorrei sapere chi te l'ha detta

letto..
hai provato? al di là che ti dicono che è possibile abilitarlo da bios non mi pare nessuno parli di stabilità..prova a chiedere anche a lud io quello che so è che non è stabile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro