Primo overclock, partire da zero (Q6600)

Pubblicità
hai attivato voltage damper da bios? se no fallo..

ps: hai una cpu che richiede sicuramente pochi volt:

contro scalda di più
pro è possibile che salga piuttosto bene in oc

Voltage damper? Ehm...no...è grave? Mi dici cosa sarebbe per favore? Magari anche a che voce posso trovarlo nel bios...perchè non me lo ricordo proprio nemmeno di averlo visto.

PS: per fortuna allora che ho lo Zalman9700 che la tiene in idle a 31° e in full 100% a 45° :D

perdonami, hai una gigabyte mentre è una cosa che ha solo asus per ridurre lo sbalzo di tensione tra idle e full..ok non ti preoccupare sei perfettamente a posto :ok:

Dopo 2 ore di prime95 siamo a posto, comunque tiro avanti fino alle 8 ore. Però mi sorge una domanda: ho impostato nel bios il Vcore a 1.21875, cpu-z me lo da altalenante tra 1.152 e 1.168. E' normale che sia così altalenante e così basso rispetto a quello impostato da bios?

Quindi un test di prime di 8 ore con priorità 1 non è sufficiente per dire che il sistema è stabile? No perchè sono già a oltre 3 ore macinate...e cominciare da capo un pò mi stresserebbe...se faccio le restanti 5 ore circa in priorità 10 va bene lo stesso?

Quando metto a priorità 9 mi da 3000 avvisi di Warnings e compagnia bella...sicuri che non si faccia danno?

altrochè..a priorità 10 con 5 ore regge anche a una catastrofe nucleare ;) scherzi a parte è solo un discorso di impedire alle altre applicazioni di usare cicli di clock di prime...ciò vuol dire che a quella velocità il sistema prima esegue lehmer di prime e poi (se c'è tempo :asd:) fa anche il resto

dai cambia in 10 e continua..anche se dopo già 2/3 ore sei a posto

Dopo 3 ore di prime95 a priorità 10 nessun errore. Il Vcore da bios è 1.21875, il Vcore segnalato da cpu-z è 1.168/1.152 (altalenante). Nessun errore, temperature sempre intorno ai 49/51° su ogni core, tranne rari momenti con massima di 55|48|51|54. Sono molto soddisfatto, finalmente i 3,2GHz stabili raggiunti, e per di più con Vcore basso! Grazie a tutti!
Il prima possibile vado all'overclock delle ram...

complimenti a te...tra i migliori quad che io abbia mai visto

non è che mi fai un piacere? ti scarichi il superpi (lo trovi anche nella sezione benchmark) e provi a fare un 1M con vcore 1,6v da bios e 455*9? :D

Grazie per i complimenti :lol::lol::lol: ma è solo fortuna per il pezzo che mi è capitato tra le mani...
Ehm...per i 455x9 a Vcore 1,6...non è che mi senta molto sicuro...già ero titubante se mi fosse toccato mettere il Vcore sopra 1.3...capisci non è malafede, ma ci ho speso di tasca mia 1730€ e non voglio correre rischi (visto anche che ci devo andare avanti un paio di annetti).
Scusa :), grazie per l'aiuto in questo oc :inchino::inchino::inchino:

ok..in effetti sono cosciente di come ti senti dato che ho un pc per cui ho speso la stessa cifra..

attualmente sta benchando a 1,62v reali ad aria..:asd::asd: (e non credo sia fortunato come il tuo ;))

sono fiducioso che prima o poi ti verrà la voglia di provare :sisi::asd:

prego :)

ps: tranquillo che fino a 1,45v reali in daily ad aria non hai nessunissimo tipo di problema

Pubblicità
Pubblicità
Indietro