Primo overclock, partire da zero (Q6600)

Pubblicità
voglio provarlo...tanto se crasha si riavvia, però prima vorrei vapire qual'è l'esatta differenza tra C1E e EIST...tu R4z3r la sai?

C1E or Enhanced Halt State

With the P4 500”J” series, Intel introduced a new version of the C1 HLT state that is induced as soon as the operating system issues an idle loop instruction. A typical halt state is defined as turning off as much as 90% of the clock input under idle situations. In general, the idle loop itself can be used as the instruction to trigger the halt state, however, in situations of heavy load, correct execution of the low power state may require an interrupt service routine that appears part of WinXP SP2 to warrant better granularity.
The new enhanced version, appropriately dubbed C1E builds on the existing mechanism but, in addition, changes the multiplier setting of the processor to the lowest possible value and subsequently changes the CPU voltage via VID. The result is a substantially lower power consumption than that accomplished with C1 alone. In other words, where C1 only turned off some of the CPU internal clocks, C1E changes the clock frequency and the supply voltage before turning off the clocks.

EIST or Enhanced Intel SpeedStep Technology

The same hardware is used to invoke the Enhanced Intel SpeedStep technology, however, the difference is that EIST uses the Operating Systems load monitor (Ctrl-Alt-Del => Performance) to toggle between frequency and power states. The frequency changes are managed via ACPI and require OS and BIOS support.

praticamente la medesima cosa ;)

Quindi si può tenere attivo l'EIST solo se è attivo anche il C1E, mentre il C1E può essere attivo anche se l'EIST è disabilitato. Se si attiva l'EIST il procio potrebbe crashare, mentre con il C1E il procio non dovrebbe crashare, e il risparmio energetico è attivato. Quindi, alla luce di ciò, conviene tenere l'EIST disattivato e il C1E attivato, così si ha risparmio e buone probabilità di non avere crash

"The new enhanced version, appropriately dubbed C1E builds on the existing mechanism but, in addition, changes the multiplier setting of the processor to the lowest possible value and subsequently changes the CPU voltage via VID. The result is a substantially lower power consumption than that accomplished with C1 alone. In other words, where C1 only turned off some of the CPU internal clocks, C1E changes the clock frequency and the supply voltage before turning off the clocks."

è questo che crea il problema del crash del processore..il fatto che lui cambi voltaggio e moltiplicatore, mi spiego..se il procio va a 333 con il risparmi energetico andrebbe a 333*6 (molti minimo) = 2giga e gli darebbe un voltaggio più basso ma già testato e stabile per quella frequenza..se io porto il fsb a 450 verrebbe messo a 450*6 = 2,7ghz con lo stesso voltaggio che però non è più sufficiente a garantirgli la stabilità

Ho abilitato il C1E, così quando sta a riposo passa dai 3,2 ai 2,4GHz. Stabile e senza problemi. L'EIST lo lascio disattivato...mi va bene già questo risparmio energetico :ok:

Ciao a tutti! Eccomi tornato con un voglino di overclock ulteriore!
Sono a 3,2GHz (400x8) con Vcore 1,17 (reale) da 30 giorni, nessun problema di stabilità. Volevo passare a 3,6GHz (sempre per un uso daily), e viste le ottime temperature che ho adesso, penso non sia così impossibile. Pensavo di procedere per gradi, aumentando in questo modo:

360x9 = 3240
370x9 = 3330
380x9 = 3420
390x9 = 3510
400x9 = 3600

Ad ogni "passo" faccio 3 ore di prime95 a priorità 10 per vedere se il Vcore tiene, e, quando necessario, aumento di uno step alla volta fino a passare le 3 ore di prime95. La domanda è la seguente:

Fino ad adesso sono stato molto culato, visto che regge i 3200MHz con Vcore a 1,17. Sicuramente per arrivare a 3600MHz il Vcore dovrà essere alzato, anche a 1,40 forse. Mettendo che le temperature stiano nella norma, quindi senza mai superare i 65°, un uso in daily con Vcore sensibilmente più alto rispetto ad ora, accorcia la vita del processore e/o della scheda madre? Sono solo le temperature a determinare la vita del procio o anche il Vcore?

secondo me puoi partire con 1,4v da bios e 380*9 e poi salire come dicevi..a questo vcore non ci sono problemi di nessun tipo e fino a 1,45v-1,5v reali nemmeno

ok grazie! allora mi sa tanto che da questo pome se trovo il tempo si parte per i 3,6GHz! Prima però un'altra domanda (non si smette mai di imparare):
Se per assurdo mettessi 400x9 a Vcore come ho adesso (ovvio che non lo faccio, serve solo per rendere l'idea), al massimo cosa può succedere, che non si accende (credo si dica "non botta" in gergo ma non vorrei dire ciofeche)?

Dai che lo friggiamo sto procio! Scherzo, sono curioso di vedere come va! Il mio pensavo di portarlo a 3,2 .. Il VID segnato da Coretemp a quanto sta? Anche te hai circa 7° di differenza tra i core 1,2 e 3,4?

Dai che lo friggiamo sto procio! Scherzo, sono curioso di vedere come va! Il mio pensavo di portarlo a 3,2 .. Il VID segnato da Coretemp a quanto sta? Anche te hai circa 7° di differenza tra i core 1,2 e 3,4?

VID: 1,2125
Vcore da bios: 1,21875
Vcore reale: 1,168

Temperature in idle:
Core0: 35°C
Core1: 35°C
Core2: 30°C
Core3: 35°C

Temperature dopo 3 ore di prime95 a priorità 10:
Core0: 54°C
Core1: 49°C
Core2: 51°C
Core3: 54°C

Quindi si, è normale che ci siano differenze di temperatura tra i core, personalmente la differenza massima è di 5°C.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro