DOMANDA Primo impianto a liquido [550€-600€]

Pubblicità
Intanto complimenti e buon divertimento :ok: sto seguendo anche io con interesse questo topic e siccome dovrei in futuro creare il mio primo impianto a liquido sto scegliendo con cura tutti i componenti, a tal proposito volevo sapere se la pompa risulta rumorosa, avverti delle vibrazioni quando il sistema lavora a bassi regimi oppure si presentano solo a pieno carico? Grazie

Ragazzi in accordo con @Johannesynt ho modificato il titolo della discussione per fornire informazioni piu' precise ai lettori interessati in quanto anche lui creera' un topic simile con riferimento al suo budget per avere il nostro aiuto nel creare il suo primo impianto :ok:

Ciao a tutti, ho effettuato l'ordine oggi, appena ho tempo apro il mio topic che sará riguardo ad un impianto simile a questo, ma che (per ora) comprenderá solo CPU, ed il budget ha un range di 350-400 euro (ma includeró anche una possibile configurazione che avevo valutato, un po' piú bassa di prezzo, in quanto la mia che ho ordinato volendo é un po' esagerata per raffreddare solo la CPU, ma io l'ho presa in previsione di un aggiunta di waterblock per scheda video.

Intanto complimenti e buon divertimento :ok: sto seguendo anche io con interesse questo topic e siccome dovrei in futuro creare il mio primo impianto a liquido sto scegliendo con cura tutti i componenti, a tal proposito volevo sapere se la pompa risulta rumorosa, avverti delle vibrazioni quando il sistema lavora a bassi regimi oppure si presentano solo a pieno carico? Grazie
Ciao Saiph! La pompa non e' rumorosa, vibrazioni ad alti regimi per forza di cose penso vengano prodotte da qualunque tipo di pompa per una questione proprio di meccanica ma niente di fastidiosissimo o particolare, ai bassi regimi la devo ancora provare ;)

- - - Updated - - -

Mi sono reso conto comunque di non poter cambiare titolo alla discussione, l ho modificato solamente per il primo post, vorrei chiedere ad un moderatore se potesse fare lo stesso proprio per il titolo :)

Raga torno a scrivere :party: ..Ho montato ieri il led UV ne ho preso uno 30cm fissato sul top del case devo mettere le foto (stasera) perché l'effetto mi piace ma l'illuminazione potrebbe essere migliore e bisogna vedere cosa fare e comunque devo vedere come viene con la striscia Led sotto accesa ( il lamptron ci sta mettendo una vita ad arrivare dalla Germania ) ..Ho predo un raccordo a T un rubinetto e dovrei montare il flussometro con il misuratore di frequenza, quest'ultimo pensavo di posizionarlo nell'out del radiatore sul fondo, dovrebbe venire bene. Ho ordinato anche degli sleeving e termorestringenti per coprire qualche cavo ( non so più dove infilare e far passare le cose in questo case :lol: ) e poi ho preso altre due Wing Boost per fare un push/pull sempre nel radiatore inferiore dove montero' anche delle griglie balck nickel per evitare che i cavi di alimentazione della VGA interferiscano con le ventole...c ho un po da fa :ok:

Raga torno a scrivere :party: ..Ho montato ieri il led UV ne ho preso uno 30cm fissato sul top del case devo mettere le foto (stasera) perché l'effetto mi piace ma l'illuminazione potrebbe essere migliore e bisogna vedere cosa fare e comunque devo vedere come viene con la striscia Led sotto accesa ( il lamptron ci sta mettendo una vita ad arrivare dalla Germania ) ..Ho predo un raccordo a T un rubinetto e dovrei montare il flussometro con il misuratore di frequenza, quest'ultimo pensavo di posizionarlo nell'out del radiatore sul fondo, dovrebbe venire bene. Ho ordinato anche degli sleeving e termorestringenti per coprire qualche cavo ( non so più dove infilare e far passare le cose in questo case :lol: ) e poi ho preso altre due Wing Boost per fare un push/pull sempre nel radiatore inferiore dove montero' anche delle griglie balck nickel per evitare che i cavi di alimentazione della VGA interferiscano con le ventole...c ho un po da fa :ok:

Eh..ti viene fuori un super impianto davvero!

Eh..ti viene fuori un super impianto davvero!

ahah speriamo bene, devo sistemare l'estetica pero' che per me e' importantissima! Vediamo cosa riesco a combinare ;)

- - - Updated - - -

Ecco le foto promesse:

DSC_1056.webp DSC_1057.webp DSC_1058.webp

Spero l'effetto non svanisca con la retroilluminazione che partira' dal basso, sono riuscito a posizionare il led da sopra in modo che prende piu' tubo possibile per far reagire il liquido, prima parte dell'illuminazione era coperta dal radiatore...ho quasi intenzione di mettere due led UV anche nel wb della cpu ma non so se mi potrebbe piacere il cavo li in mezzo anche se lo sleevo...

Ultima modifica:
ahah speriamo bene, devo sistemare l'estetica pero' che per me e' importantissima! Vediamo cosa riesco a combinare ;)

- - - Updated - - -

Ecco le foto promesse:

Visualizza allegato 119779 Visualizza allegato 119780 Visualizza allegato 119781

Spero l'effetto non svanisca con la retroilluminazione che partira' dal basso, sono riuscito a posizionare il led da sopra in modo che prende piu' tubo possibile per far reagire il liquido, prima parte dell'illuminazione era coperta dal radiatore...ho quasi intenzione di mettere due led UV anche nel wb della cpu ma non so se mi potrebbe piacere il cavo li in mezzo anche se lo sleevo...

Concordo riguardo l'estetica: il sistema dev'essere efficiente, ma anche bello.

Rigurado alle foto: wow, davvero un ottimo effetto, non credevo che con UV (piú liquido apposta) venisse cosi bello. Io per ora ho preso il liquido verde (non UV) e una stricia di led verde, vediamo come viene.
Riguardo al mio thread, appena mi arrivano gli altri componenti (lunedí o martedi), scrivo tutto.
Magari lo comincio domani, poi aggiorneró il primo post con foto e dettagli

EDIT: tra l'altro mi é venuto in mente una domanda: riguardo alla vaschetta, non ho capito bene a cosa serve quella specie di spugna/rete che si puó inserire o meno

Concordo riguardo l'estetica: il sistema dev'essere efficiente, ma anche bello.

Rigurado alle foto: wow, davvero un ottimo effetto, non credevo che con UV (piú liquido apposta) venisse cosi bello. Io per ora ho preso il liquido verde (non UV) e una stricia di led verde, vediamo come viene.
Riguardo al mio thread, appena mi arrivano gli altri componenti (lunedí o martedi), scrivo tutto.
Magari lo comincio domani, poi aggiorneró il primo post con foto e dettagli

EDIT: tra l'altro mi é venuto in mente una domanda: riguardo alla vaschetta, non ho capito bene a cosa serve quella specie di spugna/rete che si puó inserire o meno

Dai allora che non vedo l'ora di vedere le foto ;) ..considera che il verde UV dovrebbe reagire in maniera anche più evidente del blu! La spugna nella vaschetta oltre che da filtro aiuta anche ad eliminare l'effetto vortice che si crea come conseguenza della spinta della pompa esercitata sul liquido, un fenomeno che per il momento io ho e volevo provare ad eliminare riducendo il numero di giri ma siccome non da fastidio potrei anche sopportare dato che probabilmente tutti i connettori del fan controller saranno occupati da ventole alla fine, in genere il suo montaggio e' consigliato nel caso la cosa sia molto evidente e ci sia formazione di aria almeno da quello che ne so ma la vaschetta gia di suo ha un sistema anti-ciclone in genere :ok:

Dai allora che non vedo l'ora di vedere le foto ;) ..considera che il verde UV dovrebbe reagire in maniera anche più evidente del blu! La spugna nella vaschetta oltre che da filtro aiuta anche ad eliminare l'effetto vortice che si crea come conseguenza della spinta della pompa esercitata sul liquido, un fenomeno che per il momento io ho e volevo provare ad eliminare riducendo il numero di giri ma siccome non da fastidio potrei anche sopportare dato che probabilmente tutti i connettori del fan controller saranno occupati da ventole alla fine, in genere il suo montaggio e' consigliato nel caso la cosa sia molto evidente e ci sia formazione di aria almeno da quello che ne so ma la vaschetta gia di suo ha un sistema anti-ciclone in genere :ok:

Ah quindi tu per ora NON hai montato qualla spugna?a questo punto non saprei se metterla: immagino che come PRO abbia i vantaggi che hai spiegato, ma come CONTRO riduca un po il flusso di scorrimento del liquido

Ah quindi tu per ora NON hai montato qualla spugna?a questo punto non saprei se metterla: immagino che come PRO abbia i vantaggi che hai spiegato, ma come CONTRO riduca un po il flusso di scorrimento del liquido

Non credo abbia contro del genere alla fine e' solo una spugnetta e nemmeno di densita' particolare (almeno la mia), nelle istruzioni consigliano o di rimuovere l'anti-ciclone e installare solo la spugnetta o tenere la placchetta anti-ciclone e montare la spugnetta per meta' dalla parte in cui l'acqua ritorna nella vaschetta in modo da evitare quell'effetto appunto, facendo questo non hai problemi (sempre seguire le istruzioni :D)

Ringrazio anche io siccome sono in procinto di liquidare il pc (CPU + GPU) e ho quasi la stessa configurazione, differisce solo per la CPU di una generazione successiva :birra:

Ringrazio anche io siccome sono in procinto di liquidare il pc (CPU + GPU) e ho quasi la stessa configurazione, differisce solo per la CPU di una generazione successiva :birra:
Ragazzi quanto mi fa piacere aver dato aiuto e uno spunto a tutti voi :birra:
Io i processori e le piattaforme haswell le ho lasciate proprio perdere avendo assemblato il tutto solo poco tempo fa al tempo degli Ivy posso chiederti solo due cose? vado un attimo OT..se hai messo in RAID gli hdd e come ti trovi con quella scheda audio ;)

Spero non sia un problema per i mod ;) Gli hard disk non sono in raid perché:
1) In caso di danneggiamento del raid è molto più difficile recuperare i dati
2) Non avevo una scheda raid hardware
La scheda audio mi è stata regalata per il compleanno da degli amici e mi trovo benissimo. Siccome ho delle cuffie con un impedenza bassa pur essendo cuffie da alta fedeltà ma alta rispetto alle cuffie "normali" mi trovavo ad avere un volume abbastanza basso con l'ampli integrato nella mobo. Inoltre ovviamente la qualità audio è migliore, si nota con un buon orecchio e i flac giusti ;)
Consiglio di disattivare completamente i "miglioramenti" (se di miglioramenti si può parlare) del pannello di controllo creative perché personalmente voglio sentire la musica esattamente come fatta dall'autore, non "migliorata" :P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro