Primo hackintosh Catalina

redrivers

Nuovo Utente
30
2
L'intenzione era quella di creare un pc compatibile al massimo con hackintosh e poi non modificarlo più di tanto nel tempo, online ho visto che consigliavano comunque la 9th gen o la 8th gen di CPU e quindi ho optato per quello. Per quanto riguarda le dimensioni purtroppo devo utilizzare una ITX perchè non ho molto spazio per il pc, diciamo che posso rinunciare al wifi volendo ma non al bluetooth, è per quello che pensavo ad una chiavetta esterna anche se capisco che non è il massimo.

Per quanto riguarda la scheda madre in realtà sono ancora indeciso, avevo puntato sulla Z390 inizialmente perchè volevo utilizzare un i7-9700k ma non avendo mai fatto overclock in vita mia non so se sono in grado di farlo, vorrei evitare di fare casini.

Avevo puntato sulla Z390 perchè avevo trovato una guida passo passo per l'installazione di catalina e avevo visto che comunque era completamente compatibile e che tutte le porte funzionavano alla perfezione, avere una guida così dettagliata mi tranquillizzava parecchio.

Diciamo che sono ancora indeciso tra queste 3:
Asrock H370M-ITX/ac (suggerita sopra);
ASUS ROG Strix H370-I Gaming;
Asus ROG STRIX Z390-I GAMING;

Mi affido ai vostri consigli, meglio cambiare scheda madre? Ha senso installare una CPU K anche se non so mai se farò overclock?

Grazie
 
Ultima modifica:

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Facendo una ricerca online ho trovato una cartella EFI per un hackintosh che ha caratteristiche simili a quelle da te cercate e con la scheda madre che ti ho suggerito..controllando la cartella ho notato che non è presente alcun kext per il Wi-Fi/Bluetooth della scheda madre (perciò immagino che possa essere riconosciuto nativamente).
 

redrivers

Nuovo Utente
30
2
Facendo una ricerca online ho trovato una cartella EFI per un hackintosh che ha caratteristiche simili a quelle da te cercate e con la scheda madre che ti ho suggerito..controllando la cartella ho notato che non è presente alcun kext per il Wi-Fi/Bluetooth della scheda madre (perciò immagino che possa essere riconosciuto nativamente).

Sicuramente sarebbe una caratteristica importante, anche se eventualmente posso prendere un adattatore esterno.Per quanto riguarda l'installazione di catalina invece il processo è simile per ogni scheda madre?

sul sito del produttore c'è scritto che quella scheda madre supporta fino agli intel di 8th gen, quindi l'i7 9700 non funziona?
 
Ultima modifica:

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Facendo una ricerca online ho trovato una cartella EFI per un hackintosh che ha caratteristiche simili a quelle da te cercate e con la scheda madre che ti ho suggerito..controllando la cartella ho notato che non è presente alcun kext per il Wi-Fi/Bluetooth della scheda madre (perciò immagino che possa essere riconosciuto nativamente).

Se non ci sono kext per BT e WiFi vuol dire che non è compatibile. Al momento anche quelle che hanno modulo wifi/bt compatibile necessitano di kexts per funzionare e funziona solo il wifi in molti casi.
Il punto è che allo stato attuale ci sono dei kexts per il wi fi intel in lavorazione ma non baserei la scelta del pezzo su quei kext perché prima che diventino stabili ci vogliono ancora 2-3 mesi.

Diciamo che sono ancora indeciso tra queste 3:
Asrock H370M-ITX/ac (suggerita sopra);
ASUS ROG Strix H370-I Gaming;
Asus ROG STRIX Z390-I GAMING;

Veniamo alle schede madri tra cui devi scegliere: ho controllato la prima ed effettivamente ha un modulo wi fi intel. Per quanto riguarda la serie STRIX di ASUS stesso discorso e in più utilizzano un chipset audio non compatibile con AppleALC, quindi su quelle la vedo ardua far funzionare l'audio.
Al momento hai due possibilità:
  1. Eliminare sicuramente le STRIX e prendere la AsRock, però devi essere sicuro che con un aggiornamento del BIOS supportino la nona gen di intel e poi per il wifi stare con una chiavetta e aspettare che maturino i kexts per il wi fi intel.
  2. Scegliere altre schede madri. Comunque se ti interessa avere le funzionalità di Handoff e Sidecar nonché lo sblocco del mac con telefono o apple watch devi per forza di cose prendere una scheda madre che abbia uno slot miniPCI per inserire un adattatore per schede wi fi broadcomm (quelle che trovi dentro i veri iMac o MacBook). Per questo ti dicevo valuta l'acquisto di una scheda madre che possa farti aggiungere qualcosina in più lato PCI

Prova a seguire questa guida per capire cosa scegliere per il wifi. Ti dice quali schede di rete sono riconosciute per WiFi+BT, quali solo WiFi e quali hanno sidecar e handoff.

Il discorso che fai sui pezzi comunque lo condivido pienamente come ho già detto più sopra. Per gli hackintosh non ha senso dire "devo prendere gli ultimissimi pezzi sul mercato" perché quasi sicuramente non avrai una macchina stabile. Considera che molti comprano vecchi DELL optiplex ricondizionati e usano quelli, su cui trovi i5 o i7 Haswell, a mio parere signore CPU. Il tutto spendendo dai 170 ai 270€ su Amazon o siti specializzati nel ricondizionato. Questo per farti capire quanto poco conti avere gli ultimi pezzi. L'importante è avere pezzi compatibili al 100%, così da non scendere a compromessi sulle funzionalità e poter portare il computer a fine vita facendo fruttare i soldi che ci hai speso per l'uso che devi farne.
Quindi vai tranquillo di i7 9th gen, sii generoso con la RAM e con il disco di sistema e prendi una scheda video che più ti aggrada tra quelle proposte compresa la RX580 che pagata il giusto sull'usato è perfetta per un hackintosh.
 

redrivers

Nuovo Utente
30
2
Se non ci sono kext per BT e WiFi vuol dire che non è compatibile. Al momento anche quelle che hanno modulo wifi/bt compatibile necessitano di kexts per funzionare e funziona solo il wifi in molti casi.
Il punto è che allo stato attuale ci sono dei kexts per il wi fi intel in lavorazione ma non baserei la scelta del pezzo su quei kext perché prima che diventino stabili ci vogliono ancora 2-3 mesi.



Veniamo alle schede madri tra cui devi scegliere: ho controllato la prima ed effettivamente ha un modulo wi fi intel. Per quanto riguarda la serie STRIX di ASUS stesso discorso e in più utilizzano un chipset audio non compatibile con AppleALC, quindi su quelle la vedo ardua far funzionare l'audio.
Al momento hai due possibilità:
  1. Eliminare sicuramente le STRIX e prendere la AsRock, però devi essere sicuro che con un aggiornamento del BIOS supportino la nona gen di intel e poi per il wifi stare con una chiavetta e aspettare che maturino i kexts per il wi fi intel.
  2. Scegliere altre schede madri. Comunque se ti interessa avere le funzionalità di Handoff e Sidecar nonché lo sblocco del mac con telefono o apple watch devi per forza di cose prendere una scheda madre che abbia uno slot miniPCI per inserire un adattatore per schede wi fi broadcomm (quelle che trovi dentro i veri iMac o MacBook). Per questo ti dicevo valuta l'acquisto di una scheda madre che possa farti aggiungere qualcosina in più lato PCI

Prova a seguire questa guida per capire cosa scegliere per il wifi. Ti dice quali schede di rete sono riconosciute per WiFi+BT, quali solo WiFi e quali hanno sidecar e handoff.

Il discorso che fai sui pezzi comunque lo condivido pienamente come ho già detto più sopra. Per gli hackintosh non ha senso dire "devo prendere gli ultimissimi pezzi sul mercato" perché quasi sicuramente non avrai una macchina stabile. Considera che molti comprano vecchi DELL optiplex ricondizionati e usano quelli, su cui trovi i5 o i7 Haswell, a mio parere signore CPU. Il tutto spendendo dai 170 ai 270€ su Amazon o siti specializzati nel ricondizionato. Questo per farti capire quanto poco conti avere gli ultimi pezzi. L'importante è avere pezzi compatibili al 100%, così da non scendere a compromessi sulle funzionalità e poter portare il computer a fine vita facendo fruttare i soldi che ci hai speso per l'uso che devi farne.
Quindi vai tranquillo di i7 9th gen, sii generoso con la RAM e con il disco di sistema e prendi una scheda video che più ti aggrada tra quelle proposte compresa la RX580 che pagata il giusto sull'usato è perfetta per un hackintosh.

Direi che a questo punto allora visto tutto punterò sull'AsRock, così dovrei stare più tranquillo. Ho controllato ancora sul sito, a questo link e se non ho capito male con un aggiornamento del BIOS dovrebbero supportare anche la 9th gen, altrimenti potrei optare per un i78700.

Due ultime domande ho provato a fare la configurazione su pcpartpicker e non mi segnala nessun problema di compatibilità. Mi stima un wattaggio di 315w, ho visto che per il mio case è consigliato un alimentatore SFX per avere meno problemi con i cavi, ho trovato questo su amazon può andare bene?

Volevo installare un Samsung 970 EVO 1TB, ho letto che questo tipo di SSD crea problemi di compatibilità, è vera questa cosa?

Come sempre grazie mille per l'aiuto.
 
Ultima modifica:

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
L'alimentatore che hai scelto è davvero ottimo, però se hai scelto un i7 K alla fine ti consiglio di andare di 500W o 650W (massimo). Perché se poi un domani decidi di aggiungere una scheda video più performante di una RX580, sei stretto e non puoi fare overclock né su CPU né su GPU.

Per l'SSD, attualmente ho proprio quello e i problemi a cui ti riferisci si presentano su generazioni di CPU precedenti a Skylake/Kabylake, oppure con versioni vecchie di Clover. Se hai OpenCore o Clover ultime versioni e con quella CPU che hai scelto non hai assolutamente problemi. Ricorda di controllare da terminale se il TRIM è attivo una volta installato Catalina.
 

redrivers

Nuovo Utente
30
2
L'alimentatore che hai scelto è davvero ottimo, però se hai scelto un i7 K alla fine ti consiglio di andare di 500W o 650W (massimo). Perché se poi un domani decidi di aggiungere una scheda video più performante di una RX580, sei stretto e non puoi fare overclock né su CPU né su GPU.

Per l'SSD, attualmente ho proprio quello e i problemi a cui ti riferisci si presentano su generazioni di CPU precedenti a Skylake/Kabylake, oppure con versioni vecchie di Clover. Se hai OpenCore o Clover ultime versioni e con quella CPU che hai scelto non hai assolutamente problemi. Ricorda di controllare da terminale se il TRIM è attivo una volta installato Catalina.

Direi che adesso ho tutti i dettagli che mi servivano. Grazie mille per la pazienza e per tutte le risposte.
 

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Mi è venuto in mente che per il wi fi puoi anche prendere un na ITX come volevi e comprare un adattatore m.2 tipo E per metterci una scheda wlan di un macbook. Così non devi usar slot PCI mini. A patto che però tu usi un SSD sata e tenga la m.2 libera.
 

redrivers

Nuovo Utente
30
2
Per il momento ho deciso di tralasciare il wifi e vedere cosa fare in un secondo momento. Comunque terrò a mente questa soluzione, grazie mille.
 

redrivers

Nuovo Utente
30
2
Ciao a tutti,
scrivo questo post per aggiornarvi sulla mia configurazione, magari può essere utile a qualcuno che sta cercando di creare un hackintosh e per chiedervi anche 2 informazioni.

Dopo i vostri consigli ho scelto questa configurazione:
Scheda Madre: Asrock H370M-ITX/ac
CPU: i7 9700
RAM: 32GB DDR4
SSD: Samsung 970 EVO 1TB
Scheda Video: XFX Radeon RX 580

Dopo aver faticato un pò con l'installazione ho trovato una cartella con molte configurazioni su github , dove era presente anche quella per la mia scheda madre. Il mio hackintosh funziona perfettamente, ho solo 2 piccoli problemi, tutte le porte USB vengono riconosciute, tutte funzionano con hard disk o chiavette 2.0 mentre quelle 3.0 vengono riconosciute solo in alcune porte USB. L'audio funziona correttamente ma non riesco a far funzionare il jack per le cuffie sia sulla scheda madre che sul case, sapete come correggere questi 2 piccoli errori?

Comunque spero che questa mia opinione sia utile per chi è alla ricerca di una configurazione funzionante, grazie a chi mi ha aiutato a scegliere i vari componenti.
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Come riportato su vari forum ed anche in alcune discussioni su questo forum (riguardante le schede video per gli hackintosh) le schede video XFX hanno sempre dato qualche problema di compatibilità..come sei riuscito a risolverlo?
 

redrivers

Nuovo Utente
30
2
Come riportato su vari forum ed anche in alcune discussioni su questo forum (riguardante le schede video per gli hackintosh) le schede video XFX hanno sempre dato qualche problema di compatibilità..come sei riuscito a risolverlo?

Se devo essere sincero non ho notato nessun problema, la scheda video funziona bene fin dall'installazione. A quali problemi ti riferisci?
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Ho letto su vari forum che quel tipo di scheda video ha problemi di compatibilità con OS X (mi sembra di aver capito che è a livello di BIOS)..forse sei stato fortunato.

Che tipo di installazione hai fatto?

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Il BIOS non c'entra forse intendi il BIOS della scheda video allora potrebbe essere
 

redrivers

Nuovo Utente
30
2
Magari ho avuto più fortuna di altri, ma ti assicuro che non ho nessun problema. Per l'installazione ho provato prima con unibeast ma non c'è stato verso di arrivare all'installazione di catalina. Ho trovato su internet un tutorial in italiano che utilizzava un metodo leggermente diverso per creare la chiavetta e poi ho usato clover.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!