Primo hackintosh Catalina

redrivers

Nuovo Utente
30
2
Ciao a tutti,
da diversi anni ho un imac 21.5 e un macbook pro, l'imac ormai è vecchio ed è da sostituire e quindi ho cercato un nuovo imac sul sito della apple ma non mi convincono le varie configurazioni.

Ho cercato un pc preassemblato e ho trovato un msi prestige p100 che mi convinceva ma non me la sento di lasciare il mondo mac per tornare su windows e quindi vorrei assemblarmi un hackintosh. Sono nuovo in questo mondo, sono un paio di giorni che cerco e non riesco ancora a capire qual'è la configurazione migliore per me.

Ho bisogno di utilizzare il pc per rendering, video editing, editing di foto e cose del genere, sul msi che avevo trovato c'era un i7-9700K, 32gb di Ram e una scheda video GeForce™ GTX 1660 Super Ventus XS 6GB GDDR6 che ho visto non essere supportata da mac.

Sapete consigliarmi una configurazione per il mio hackintosh più o meno con le stesse prestazioni e che vada bene per Catalina?

Grazie mille in anticipo
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Per quanto riguarda la configurazione allora ti dico quello che io farei per me, puoi apportare qualche modifica se è necessario:

Scheda madre Asrock H370M-ITX/ac
Cpu i5-9400
Ram 16gb ddr4
SSD m.2 500gb
Scheda Video Radeon Rx560 (almeno)

Le Radeon della serie RX dalla 560 in su sono nativamente riconosciute da OS X.

Questa è una configurazione che mi era stata suggerita su un forum di hackintosh di cui faccio parte e mi hanno detto che la scheda è compatibile, se ti servono invece più attacchi pci-Express per altre periferiche puoi sostituire la mini-itx con una scheda un po’ più grande.
 
  • Mi piace
Reazioni: Wayne23

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Intel sta per
buttare fuori il suo nuovo socket quindi non potrai aggiornare il processore in futuro senza cambiare la mobo
 

redrivers

Nuovo Utente
30
2
Per quanto riguarda la configurazione allora ti dico quello che io farei per me, puoi apportare qualche modifica se è necessario:

Scheda madre Asrock H370M-ITX/ac
Cpu i5-9400
Ram 16gb ddr4
SSD m.2 500gb
Scheda Video Radeon Rx560 (almeno)

Le Radeon della serie RX dalla 560 in su sono nativamente riconosciute da OS X.

Questa è una configurazione che mi era stata suggerita su un forum di hackintosh di cui faccio parte e mi hanno detto che la scheda è compatibile, se ti servono invece più attacchi pci-Express per altre periferiche puoi sostituire la mini-itx con una scheda un po’ più grande.

ti ringrazio per la risposta, userò la tua configurazione come base per la mia.
 

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
La config che ti hanno proposto è molto buona però se devi farci rendering cambia con i7K e una mobo Z, ci puoi fare overclock oppure vai liscio ma sempre con un i7. Poi d'obbligo i 32GB di RAM per quello che vuoi farci. La GPU suggerita sopra è ottima altrimenti vai di RX590 se ti sta stretta. O addirittura una RX5700 XT che uso attualmente però specifico che nel mio caso il PC viene usato anche per il gaming in WQHD.
 

redrivers

Nuovo Utente
30
2
La config che ti hanno proposto è molto buona però se devi farci rendering cambia con i7K e una mobo Z, ci puoi fare overclock oppure vai liscio ma sempre con un i7. Poi d'obbligo i 32GB di RAM per quello che vuoi farci. La GPU suggerita sopra è ottima altrimenti vai di RX590 se ti sta stretta. O addirittura una RX5700 XT che uso attualmente però specifico che nel mio caso il PC viene usato anche per il gaming in WQHD.

Si, avevo intenzione di montarci un i7K, per la GPU non ho ancora deciso perchè utilizzerò il pc soprattutto per l'editing ma stavo valutando di usarlo anche per il gaming eventualmente, anche se non sono un giocatore abituale.

Quindi su questa configurazione catalina gira correttamente giusto?

Grazie per la risposta.
 

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Si sulle ultime mobo gira perfettamente a patto che utilizzi le ultime versioni di OpenCore o Clover che offrono un adeguato supporto alla NVRAM, soprattutto OpenCore. Il problema dei chipset Z390 o 360 fino a qualche mese fa era che dovevi emulare la NVRAM ma ora è tutto risolto.
Ricorda di scegliere AMD come GPU per la questione accelerazione hardware.
 

redrivers

Nuovo Utente
30
2
Si sulle ultime mobo gira perfettamente a patto che utilizzi le ultime versioni di OpenCore o Clover che offrono un adeguato supporto alla NVRAM, soprattutto OpenCore. Il problema dei chipset Z390 o 360 fino a qualche mese fa era che dovevi emulare la NVRAM ma ora è tutto risolto.
Ricorda di scegliere AMD come GPU per la questione accelerazione hardware.

Perfetto, adesso valuto che scheda grafica utilizzare. Visto che è il primo pc che assemblo, e anche il primo hackintosh, posso poi postare qui la configurazione che ho scelto ? Sai vorrei essere sicuro al 100% che tutto funzioni prima di acquistare i pezzi.

Comunque grazie mille per l'aiuto.
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Certo che puoi postare qui la tua configurazione, quella che avevo postato io come già detto in uno dei post mi era stata suggerita su un forum specifico per hackintosh perciò sono sicuro della sua compatibilità...buon divertimento nella creazione del tuo primo hackintosh
 

redrivers

Nuovo Utente
30
2
allora dopo un paio di giorni forse ho trovato la configurazione che mi sembra più adatta a me:

Scheda madre: Asus ROG STRIX Z390-I GAMING Mini ITX LGA1151
CPU : i7-9700
RAM : 32 GB DDR4
SSD m.2 1tb
Scheda video: XFX Radeon RX 580

alla fine ho deciso di costruire un mini itx perchè non ho molto spazio, è la prima configurazione che faccio quindi accetto consigli. Che ne pensate?
Ho anche visto che il wifi e il bluetooth della scheda madre non dovrebbero andare sull'hackintosh, ma che con una chiavetta almeno il bluetooth dovrebbe andare giusto?

Grazie
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
allora dopo un paio di giorni forse ho trovato la configurazione che mi sembra più adatta a me:

Scheda madre: Asus ROG STRIX Z390-I GAMING Mini ITX LGA1151
CPU : i7-9700
RAM : 32 GB DDR4
SSD m.2 1tb
Scheda video: XFX Radeon RX 580

alla fine ho deciso di costruire un mini itx perchè non ho molto spazio, è la prima configurazione che faccio quindi accetto consigli. Che ne pensate?
Ho anche visto che il wifi e il bluetooth della scheda madre non dovrebbero andare sull'hackintosh, ma che con una chiavetta almeno il bluetooth dovrebbe andare giusto?

Grazie
Ti sconsiglio vivamente di assemblare un PC con quei componenti è uscita la 10gen di Intel quel PC è vecchio prima di comprarlo la rx580 è una scheda video vecchia e che scalda conviene solo nell' usato e mai pagarla sopra i 100 110 euro
 

redrivers

Nuovo Utente
30
2
Ti sconsiglio vivamente di assemblare un PC con quei componenti è uscita la 10gen di Intel quel PC è vecchio prima di comprarlo la rx580 è una scheda video vecchia e che scalda conviene solo nell' usato e mai pagarla sopra i 100 110 euro

Come scheda video cosa mi consigliate? Considerando che comunque non vorrei spender molto
 

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Che sia una scheda video vecchia è vero ma che scalda dipende dalla custom che scegli.
È la più usata in ambito hackintosh. In alternativa prendi una RX5600 o una 5500 ma onestamente non so quanti siano compatibili. Sulla 5700 e 5700xt ti posso confermare la compatibilità ma per quello che devi farci sono troppo.

Per quanto riguarda CPU e mobo il discorso è che effettivamente Intel tende a cambiare socket per i suoi processori piuttosto di frequente, però il discorso con gli hackintosh è diverso perché sono PC che ti fai e poi li porti a fine vita. Non sono PC che man mano upgradi per una questione legata alla compatibilità del sistema operativo.
Probabilmente l'utente che ti ha suggerito di non optare per un 9th gen non aveva considerato questo aspetto fondamentale degli hackintosh, la compatibilità dei pezzi.
Allo stato attuale un intel nona gen è sicuramente supportato al 100% dei nuovi non si sa ancora almeno fino a che non compariranno su una lineup Apple.
Quindi se vuoi hackintosh e vuoi stare tranquillo devi prendere un processore tra la serie 4xxx e la serie 9xxx.

Per la scheda madre invece non prendere una Z se non hai una CPU K.
Ah sappi che con hackintosh vanno bene anche le CPU senza grafica integrata F o KF.
Di recente ho assemblato un PC ufficio da tenere in un'altra stanza dedicato unicamente a mac OS e se posso darti un consiglio non prendere le ITX perché hanno un solo slot PCI o quantomeno prendine una dove hai una un PCI mini in modo da poter montare oltre alla scheda video, una scheda di rete interna per il wi fi. Così non devi dipendere da chiavette esterne che in quanto a stabilità e performance non sono il massimo.
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
La scheda madre che avevo suggerito io mi era stata consigliata perché compatibile con OS X..e forse lo era anche il Wi-Fi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!