• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Primo assemblaggio blackfriday 1500€

Pubblicità
Per la prima volta il computer si è riavviato correttamente. Procedo con l'installazione e riavvio volta per volta di ciascun driver

Intanto l'installazione è avvenuta correttamente. Ora come consigliato da BAT sto eseguendo tutti gli aggiornamenti da Windows Update e poi provo un riavvio. Vi tengo aggiornati

io aspetterei a mettere la scheda video
quantomeno mi assicurerei che tutto giri alla perfezione per un po' di tempo
solo così puoi scartare il resto della configurazione come responsabile dell'anomalia
e io lo spero davvero... egoisticamente... non dovendo usare la scheda video in una build uguale alla tua :)

io aspetterei a mettere la scheda video
quantomeno mi assicurerei che tutto giri alla perfezione per un po' di tempo
solo così puoi scartare il resto della configurazione come responsabile dell'anomalia
e io lo spero davvero... egoisticamente... non dovendo usare la scheda video in una build uguale alla tua :)
Anche l'aggiornamento chipset è andato bene, ora provo con tutti gli altri lasciando la scheda video (che per ora non è installata) per ultima

Anche l'aggiornamento chipset è andato bene, ora provo con tutti gli altri lasciando la scheda video (che per ora non è installata) per ultima

si ma fallo frullare un po'... fai diversi avvii partendo da macchina spenta... naviga... usalo a 360°... capisco la fotta di voler giocare... ma non avere fretta di mettere dentro la scheda video altrimenti rimarrai con il dubbio in caso poi non vada... fallo solo quando sei certo che la macchina senza gpu è perfetta

Tutti i driver installati correttamente. Sono ancora senza scheda video per ora.

Allego test SSD e RAM (non ho capito se ora sta testando la seconda slot), tutto sembra ok

Allegati

• 20241214_193830.webp
    20241214_193830.webp
    1,016.6 KB · Visualizzazioni: 3
  • 20241214_201356.webp
    20241214_201356.webp
    188.9 KB · Visualizzazioni: 3
Fino ad ora ho comunque tenuto l'HDMI sulla scheda madre e non sulla scheda video. Potrebbe essere stata questa la causa?
😅 tu che dici? comunque già che l'hai smontata vedi se ti sta funzionando tutto
Allego test SSD e RAM (non ho capito se ora sta testando la seconda slot), tutto sembra ok
SSD OK
le RAM le devi testare montandole sugli slot 2 e 4, nel senso che devi inserire entrambi i moduli, uno sullo slot A2 (=2) e l'altro su B2 (=4)
a2b2.webp
se va tutto bene ti rimane solo la scheda video: PRIMA STACCA LA CORRENTE e reinseriscila per bene, collegando l'alimentazione e il cavo HDMI sulla scheda video (non sulla scheda madre)
se hai una scheda NVidia però faresti meglio a collegare la scheda video con un cavo displayport
a proposit, dai un'occhiata al manuale della scheda o alla brochure tecnica, dato che di uscite video ce ne sono diverse assicurati di collegarla alla PRIMA

Le RAM sono montate correttamente, non so perché nell app da 1 e 3. Ieri ho provato a rimontare tutto e funzionava. Aggiornato anche i driver scheda video, un paio di riavvii, un po di uso e andava tutto bene

Allegati

• 20241214_130629.webp
    20241214_130629.webp
    460.3 KB · Visualizzazioni: 3
Eseguiti test Dual Core, Single Core e GPU di Cinebench. Sembra tutto apposto, giusto in quella GPU si è raggiunta la temperatura di 80 gradi.
Allego foto

Allegati

• CPU Multi Core.webp
    CPU Multi Core.webp
    166.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • CPU Single Core.webp
    CPU Single Core.webp
    165.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • GPU .webp
    GPU .webp
    149.5 KB · Visualizzazioni: 1
Se non capisco male la GPU ha raggiunto circa i 60 non 80.
Ma come fai ad avere queste temperature? Che dissipatore monti? A me su cinebench la cpu ha raggiunto 83 gradi.
@BAT può essere che la temperatura è più alta avendo il TDP più alto? Mi sembra esagerato 83 gradi con il Frozen Notte
Su counter strike che è un gioco abbastanza leggero mi ha raggiunto i 72, non voglio immaginare su giochi più pesanti

Se non capisco male la GPU ha raggiunto circa i 60 non 80.
Ma come fai ad avere queste temperature? Che dissipatore monti? A me su cinebench la cpu ha raggiunto 83 gradi.
@BAT può essere che la temperatura è più alta avendo il TDP più alto? Mi sembra esagerato 83 gradi con il Frozen Notte
Su counter strike che è un gioco abbastanza leggero mi ha raggiunto i 72, non voglio immaginare su giochi più pesanti
Thermalright burst assasin 120 + case Phanteks view ultra
La temperatura piu alta che vedo è la temperatura giunzione memoria

Se hai tempo e voglia prova ad attivare il TDP 105w dal bios che può darti una marcia in più nei giochi, e poi se ti va riprovare un bench multi core.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro