• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Primo assemblaggio blackfriday 1500€

Pubblicità
Computer assemblato, intanto grazie per l'aiuto! Avrei qualche domanda...
Eseguito il primo avvio con installazione di windows, tutto andato bene. Dopo l'installazione si è avviato il software MSI per aggiornamento driver, aggiornati tutti. Ho provato ad eseguire uno spegnimento e riaccensione, ora il pc si blocca nella schermata di caricamento MSI. Sono costretto a spegnerlo in maniera forzata, ho provato ad entrare nel BIOS e non da problemi, ma quando provo a riavviare il pc si blocca.

Credo quindi sia un problema di driver, come posso annullare il loro aggiornamento? Devo reinstallare tutto il sistema operativo?

Un altra domandina riguarda il sistema RGB delle ventole del case (Phanteks ultra view), le ventole funzionano correttamente ma l'RGB non si accende. Sicuramente ho dimenticato di collegare qualche cavetto, qualche consiglio? Il cavo RGB l'ho collegato alla scheda madre, leggevo però in rete di dover collegare il relativo SATA che ahime, non trovo.

Approfitto della sua disponibilità per un ulteriore domanda.

Sto cercando un pò i vari pezzi su internet e ho notato che spesso si possono trovare gli stessi prodotti su siti diversi da amazon. Voi per motivi di garanzia/affidabilità consigliate di comprare sempre da amazon? Avete avuto esperienze negative da altri siti?
possibilmente venduto e spedito da Amazon.. cmq anchio sempre da Jeff

Ultima modifica da un moderatore:
Ho provato a reinstallare Windows di nuovo, si installa e parte tutto correttamente. Stavolta non ho aggiornato i driver, provato a fare un riavvio e mi ritrovo lo stesso problema. Si blocca su questa schermata

Allegati

• 20241214_111513.webp
    20241214_111513.webp
    30.4 KB · Visualizzazioni: 1
Stavolta non ho aggiornato i driver, provato a fare un riavvio e mi ritrovo lo stesso problema. Si blocca su questa schermata
NON usare il software MSI provoca sempre un sacco di problemi
i driver devi imparare ad aggirnarli da solo, se hai una scheda video NVidia vai sul sito NVidia e scaricali

NON usare il software MSI provoca sempre un sacco di problemi
i driver devi imparare ad aggirnarli da solo, se hai una scheda video NVidia vai sul sito NVidia e scaricali
Al primo avvio avevo fatto tutti gli aggiornamenti dal software MSI, cosi stavolta avevo provato a non farli.. stesso risultato.

Quindi consigli di reinstallare il tutto e fare tutti gli aggiornamenti con software MSI + aggiornamenti NVidia?

Quindi consigli di reinstallare il tutto e fare tutti gli aggiornamenti con software MSI + aggiornamenti NVidia?
no
io ti ho detto che il SW di MSI non lo devi usare proprio!
vai sul sito della mobo e scarica solo i driver di rete e quelli audio, ma poi te li installi a mano senza usare MSI Center o altri tool
poi vai sukl sito NVidia e scarica i driver da lì, pure quelli te li installi a mano

no
io ti ho detto che il SW di MSI non lo devi usare proprio!
vai sul sito della mobo e scarica solo i driver di rete e quelli audio, ma poi te li installi a mano senza usare MSI Center o altri tool
poi vai sukl sito NVidia e scarica i driver da lì, pure quelli te li installi a mano
Ok, faccio un tentativo e vi aggiorno. Grazie mille intanto!

Io dal sito della mobo nella sezione driver li ho scaricati tutti, erano 6 in totale, ho lasciato solo quello riguardante Sata/raid, erano 3 di rete, 1 bluetooth, 1 audio e l'ultimo 1 software per il gaming che non ho ancora visto come funziona ma sembrava interessante.
Prima di riavviare il pc aggiornali tutti come ti ha detto Bat sia scheda madre che gpu e aggiorna anche windows

Niente, stavolta stranamente durante l'installazione di windows si è bloccato sulla solita schermata.
Dato i precedenti corretti avvii posso escludere errori nella fase di assemblaggio (CPU,RAM etc..)?

Dato che dici che tutte le componenti del pc funzionano penserei prima ad un problema software. Come lo hai re installato windows? Hai controllato nel bios se la versione dello stesso risulta aggiornata? Dovrebbe avere una data recente tra settembre e novembre

Dato che dici che tutte le componenti del pc funzionano penserei prima ad un problema software. Come lo hai re installato windows? Hai controllato nel bios se la versione dello stesso risulta aggiornata? Dovrebbe avere una data recente tra settembre e novembre
Ho pulito la SSD dal BIOS, windows lo sto installando con il mediacreationtool. L'ho scaricato ieri dal sito, quindi credo sia aggiornato. Prima dell'assemblaggio ho fatto l'upgrade del BIOS flashback. Effettivamente non ho controllato sul BIOS se è stato eseguito correttamente, comunque tutta la procedura sembrava essere andata a buon fine. Verifico

Ho pulito la SSD dal BIOS, windows lo sto installando con il mediacreationtool. L'ho scaricato ieri dal sito, quindi credo sia aggiornato. Prima dell'assemblaggio ho fatto l'upgrade del BIOS flashback. Effettivamente non ho controllato sul BIOS se è stato eseguito correttamente, comunque tutta la procedura sembrava essere andata a buon fine. Verifico
Controlla la versione del bios, dopodichè rifai l'installazione di windows avviando il boot da chiavetta e quando ti fa scegliere la versione ecc durante l'installazione seleziona installa Windows e non aggiorna, quando ti troverai nella schermata delle schede su cui installarlo assicurati di avere solo 2 partizioni, una è la usb e l'altra deve essere la memoria interna.
Nel pc hai installato solo un ssd?

Controlla la versione del bios, dopodichè rifai l'installazione di windows avviando il boot da chiavetta e quando ti fa scegliere la versione ecc durante l'installazione seleziona installa Windows e non aggiorna, quando ti troverai nella schermata delle schede su cui installarlo assicurati di avere solo 2 partizioni, una è la usb e l'altra deve essere la memoria interna.
Nel pc hai installato solo un ssd?
L'installazione che stavo facendo è andata a buon fine. Ora il pc è funzionante e procedo con l'installazione dei driver come consigliato, comunque al momento di scegliere il percorso avevo 3 partizioni. Una la SSD, una la USB e ce n'era un'altra più piccola che onestamente non ho capito, ma era comunque non possibile cancellare. Si, ho solo una SSD

L'installazione che stavo facendo è andata a buon fine. Ora il pc è funzionante e procedo con l'installazione dei driver come consigliato, comunque al momento di scegliere il percorso avevo 3 partizioni. Una la SSD, una la USB e ce n'era un'altra più piccola che onestamente non ho capito, ma era comunque non possibile cancellare. Si, ho solo una SSD
Ah si quella più piccola è normale. Gli aggiornamenti di windows che ti dicevo li devi scaricare da windows update ci sono al 100%.
Facci sapere come va

Pubblicità
Pubblicità
Indietro