• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Prima volta che assemblo un PC / Am4 o next gen?

Pubblicità

eyenix

Utente Attivo
Reazioni
71
Punteggio
45
Ciao ragazzi è la prima volta che mi cimento nell'assemblaggio.
È poco più di un anno che sono entrato nel mondo gaming PC e quindi sono quasi sprovveduto, ma ho visto parecchi tutorial ed usato pc build simulator 2 😂 quindi spero di poter con calma riuscire a sistemare il tutto 🥸

Vorrei se possibile ricevere da voi veterani un consiglio su che configurazione utilizzare, perchè io avevo pensato ad AM4 con 5600x e 6700xt, però ho visto che sono uscite le nuove mobo am5 o lga 1700 e quindi molti dicono che am4 sia obsoleta, voi cosa mi consigliate? Il mio budget è di 1100 euro e per il case che è l'unica cosa che per adesso ho acquistato, ho scelto il Neo qube 2.

Questa è la build che avevo scelto.

MOBO: Rog strix b550 A-Gaming
CPU: ryzen 5600x (con futuro upgrade a 5800x3d tra 1 annetto magari)
GPU: 6700xt speedster
RAM: crucial pro 2x16 ddr4 3200MT/s
SSD: crucial p3 1tb
PSU: Coolermaster MWE 750 gold v2
AiO: deepcool LS720
Fans: cooler master 3x1 120mm (per un totale di 2 + AiO)

Ultima modifica:
assolutamente no AM4 sul nuovo non ha senso, si va di gen 13 di intel o am5
Anche io la penso così! Considerando che i refresh Intel saranno gli ultimi su socket 1700 penso che AM5 sia la scelta migliore con più futuribilitá anche se un po' più caro attualmente.

Anche io mi devo fare il primo PC gaming ma sto aspettando ottobre /novembre che magari calano un po' i prezzi del 7800x3d e spero anche delle mobo. Così intanto vedo anche che altre schede video fa uscire AMD.

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk

Anche io sarei per escludere am4 partendo da zero... Però hanno appena annunciato poco fa il 5600x3d (230$) e, se va circa come un 5800x3d, per una build puntata sul risparmio, potrebbe ancora valere la pena forse.
Soprattutto se uno magari non intende aggiornare per 3-4 anni...

Ps. Bisogna vedere se arriva in europa però 🤔

Ultima modifica:
assolutamente no AM4 sul nuovo non ha senso, si va di gen 13 di intel o am5
Ok quindi, come alcuni hanno detto AM4 va scartato, anche se sembrano performare bene, per il nuovo giustamente conviene andare su tecnologie più recenti.
Anche io la penso così! Considerando che i refresh Intel saranno gli ultimi su socket 1700 penso che AM5 sia la scelta migliore con più futuribilitá anche se un po' più caro attualmente.

Anche io mi devo fare il primo PC gaming ma sto aspettando ottobre /novembre che magari calano un po' i prezzi del 7800x3d e spero anche delle mobo. Così intanto vedo anche che altre schede video fa uscire AMD.

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk
Si, il fatto che AMD sembri supportare i socket molto più a lungo, mi invoglia assolutamente a scegliere AMD su Intel. Si io non ho fretta, quindi come te, pian piano lo assemblerò, però inizio gia da adesso sfruttando i prime day di luglio magari con Ram, ecc..

ciao, guarda quelle che ho fatto qui
ce ne sono 2, una con opzioni più economiche con ddr4 da 1020€ l'altra da 1200€ circa
a che risoluzioni giochi?
AM4 non è per nulla obsoleta perchè le prestazioni le ha, unica cosa è che a comprarla ad oggi sul nuovo non conviene
Sembra molto interessante, ora vedo subito. Come dicevo ad utente più in alto, diciamo che sono restio a scegliere lga 1700 per via del supporto che nei prossimi anni verrà a mancare. preferirei AM5 ma credo che sforerei il budget.
Comunque gioco su risoluzione 1080p 144hz (LG 24gn600) però aspetterò sicuramente più di qualche anno prima di cambiarlo e passare ad oled.

Anche io sarei per escludere am4 partendo da zero... Però hanno appena annunciato poco fa il 5600x3d (230$) e, se va circa come un 5800x3d, per una build puntata sul risparmio, potrebbe ancora valere la pena forse.
Soprattutto se uno magari non intende aggiornare per 3-4 anni...

Ps. Bisogna vedere se arriva in europa però 🤔
Si infatti, non è semplice muoversi quando cambiano il socket verso nuove tecnologie.
5600x3d? wow non me l'aspettavo questa news così

Ciao, anch'io sto cercando di fare una build con 1100 euro circa con il case che gia possiedo (neo qube2), consiglieresti lga1700 o am5? io volevo fare am4, ma molti sconsigliano perchè obsoleto come socket.
hai già una discussione aperta su questo tema (https://forum.tomshw.it/threads/prima-volta-che-assemblo-un-pc-am4-o-next-gen.912361/) non avresti dovuto entrare in questa, rispondo lì (e per il futuro cerca di rispettare il reoglamento)
La mia risposta è che tutto dipende dai soldi a disposizione: se fai tutto da zero sulla carta è meglio prendere le nuove generazioni di CPU; però è anche vero che se hai pochi soldi in fondo un buon Ryzen 5 5600X dice ancora dice la sua

La mia risposta è che tutto dipende dai soldi a disposizione: se fai tutto da zero sulla carta è meglio prendere le nuove generazioni di CPU; però è anche vero che se hai pochi soldi in fondo un buon Ryzen 5 5600X dice ancora dice la sua
OK grazie mille, si in effetti il limite è sempre il denaro da volerci spendere. Mentre se oggi dovessi trovarti a scegliere tra am5 o lga1700, quale sceglieresti?

OK grazie mille, si in effetti il limite è sempre il denaro da volerci spendere. Mentre se oggi dovessi trovarti a scegliere tra am5 o lga1700, quale sceglieresti?
il grosso problema di AMD è il costo delle schede madri in rapporto alle prestazioni della cpu, con intel prendi una B760 gaming x da 160€ e ci monti sopra qualsiasi i5, anche un K perdendo la possibilità di OC e resto, lo stesso modello su AM5 lo paghi 200€ e passa e ci monti sopra un 7600x che è inferiore in single core e multi core rispetto ad un i5-13400

dalla tua build vedo che stai prendendo subito ventole, AIO da 140€+ a scapito di componenti che dovrebbero essere importanti, come alimentatore e SSD
ricorda che gli RGB puoi aggiungerli in futuro, le prestazioni e qualità no a meno di non rifare completamente la build

Beh ryzen 7600x dal punto di vista gaming è molto valido sia in termini assoluti sia in rapporto al prezzo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
passa e ci monti sopra un 7600x che è inferiore in single core e multi core rispetto ad un i5-13400
Ma anche no Controlla meglio cinebench r23...

Multi
7600x 15143
13400f di serie 14311
13400f Power limit sbloccato 15723
Cioè molto simile, ma grazia al caxx ha 4 core in più

Single core
7600x 1959
13400f 1796 (identico a seconda del power limit)

Ma anche no Controlla meglio cinebench r23...

Multi
7600x 15143
13400f di serie 14311
13400f Power limit sbloccato 15723
Cioè molto simile, ma grazia al caxx ha 4 core in più

Single core
7600x 1959
13400f 1796 (identico a seconda del power limit)
sono 160 punti per il 7600x in single core, che non sono nulla se metti in rapporto che la piattaforma AMD ti costa di più

Pubblicità
Pubblicità
Indietro