Prima moto

Lollogc

Nuovo Utente
10
2
Ovviamente intendevo a livello di potenza, per quanto riguarda la maneggevolezza in confronto alle varie enduro, è un automobile
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
io ho una cb300r, guide ed esame le ho fatte con una ern6 e nonostante quest' ultima sia una moto indubbiamente facile e maneggevole, a bassa velocità la differenza di maneggevolezza e facilità nelle manovre molto lente era piuttosto evidente
 

Lollogc

Nuovo Utente
10
2
l'er6n sta comunque oltre i 200kg, non è proprio una moto leggera, quindi 50 kg di differenza si sentono parecchio rispetto alla tua
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Fenzo

Nuovo Utente
59
5
Per gusto ed esperienza personale ti direi Gladius/Sv650 a seconda dell´anno di immatrocolazione (sono + o- la stessa moto).

Il bicilindrico è a mio parer più godibile in un uso misto quotidiano-gita fuoriporta. Però eviterei la Er-6 che ho letto sia un pò moscia, mentre il twin della Suzuki è generalmente considerato ottimo.

Se vuoi qualcosa di più "enduro" potresti considerare anche la VStrom 650 (ma non so che prezzi hanno).
Post unito automaticamente:

con 3000€ ci prendi giusto le ruote

e poi capisco che è tutto sdoganato al giorno d'oggi ma la Duke 790 l'ho provata e NON è una moto adatta come prima moto, è molto agile e reattiva con un bel motore pronto e vigoroso, è un attimo mettersi nei guai se ti fai prendere la mano con il polso destro.
lo scooter più potente sul mercato non ha nemmeno 1/4 della reattività di una moto del genere
Secondo me è relativo.
Io come prima moto ho avuto una Tuono 1000, l'importante è tenere a mente su cosa siamo seduti e guidare entro i propri limiti e non quelli della moto. Non che se avessi preso una moto più piccola mi sarei annoiato, ma la Tuono mi aveva folgorato ed averla avuta è stato il compimento di un bel sogno.
 
Ultima modifica:

Jovaaa

Utente Attivo
166
23
Per gusto ed esperienza personale ti direi Gladius/Sv650 a seconda dell´anno di immatrocolazione (sono + o- la stessa moto).

Il bicilindrico è a mio parer più godibile in un uso misto quotidiano-gita fuoriporta. Però eviterei la Er-6 che ho letto sia un pò moscia, mentre il twin della Suzuki è generalmente considerato ottimo.

Se vuoi qualcosa di più "enduro" potresti considerare anche la VStrom 650 (ma non so che prezzi hanno).
Post unito automaticamente:


Secondo me è relativo.
Io come prima moto ho avuto una Tuono 1000, l'importante è tenere a mente su cosa siamo seduti e guidare entro i propri limiti e non quelli della moto. Non che se avessi preso una moto più piccola mi sarei annoiato, ma la Tuono mi aveva folgorato ed averla avuta è stato il compimento di un bel sogno.
Sei un pazzo con la tuono come prima moto looooool
 

Fenzo

Nuovo Utente
59
5
Sei un pazzo con la tuono come prima moto looooool
Una goduria pazzesca. Prima versione con il pompone.
Ovviamente lei si sarà annoiata con me sopra :)

Non ho mai veramente capito sta cosa della prima moto che deve essere piccola. Tanto quando ti siedi sopra e apri il gas fino in fondo ti rendi subito conto di cosa hai comprato e dopo gli dai del lei. Se non hai esperienza te la fai sotto in una curva a 30kmh che quella moto potrebbe fare al triplo della velocità senza scomporsi.

Piuttosto da inesperto penserei alla ciclistica e non alla potenza pura. La Tuono era piuttosto difficile da guidare e me ne sono accorto quando poi ho preso una Suzuki Grs750, che le curve in confronto le faceva da sola.
 

Jovaaa

Utente Attivo
166
23
Non ho detto che hai preso la moto sbagliata eh, però per me resti pazzerello ?
Super d’accordo per la ciclistica, ma comunque alla fine deve decidere anche col cuore
 

Lollogc

Nuovo Utente
10
2
Sono d'accordo sul fatto che per la prima moto la cosa più importante sia la testa, con questi cavalli però, un'apertura del gas sbagliata ci mette mezzo secondo a farti finire con le chiappe sull'asfalto
 

Fenzo

Nuovo Utente
59
5
Sono d'accordo sul fatto che per la prima moto la cosa più importante sia la testa, con questi cavalli però, un'apertura del gas sbagliata ci mette mezzo secondo a farti finire con le chiappe sull'asfalto
Io questa cosa onestamente non la vedo.
Salvo essere dei pazzi kamikaze che si buttano a vita persa (che poi non sono quelli che chiedono consigli nei forum), per trovarsi nella situazione in cui un accenno di gas in più porti a conseguenze incontrollabili significa essere al limite, ed una moto da 130cv la porti al limite giusto in un circuito. Un neopatentato non avrà mai i maroni per avvicinarsi all'eventualità.
Semmai trovo più probabile e rischioso che un novizio valuti male la velocità all'ingresso in curva e faccia un dritto, ma quello può succedere anche con un 125.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Semmai trovo più probabile e rischioso che un novizio valuti male la velocità all'ingresso in curva e faccia un dritto, ma quello può succedere anche con un 125.
si ma vuoi mettere le velocità che raggiungi con un 125 dopo 10 secondi di acceleratore spalancato o quelle che raggiungi dopo 10 secondi con oltre 100cv?

qualche volte mi è scivolato il posteriore in entrata in curva perché sono entrato frenando con il posteriore perché stavo andando un pò troppo veloce ma se avessi avuto 3-4 volte i cv che ho qualcosa mi dice che sarei caduto in almeno un occasione...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!