DOMANDA Prima macchina fotografica

shodian

Nuovo Utente
35
1
Ciao a tutti! So bene che questo topic é spesso discusso e ho anche già letto la guida qui e su altri forum, però mi sono rimasti ancora dei dubbi che spero qualcuno mi possa aiutare a fugare.

Vorrei prendere una reflex come prima macchina fotografica seria, ho fin'ora solo usato il cellulare e ho qualche conoscenza di composizione e immagine, ma non ho invece le basi per quanto riguarda la parte tecnica.
Viaggio molto per lavoro in varie città e mi piace fotografare architettura e paesaggi, ma non dispiacerebbe provare qualche ritratto (no studio), ho sempre uno zaino con me e la macchina mi piace sentirla bene in mano, quindi peso e grandezza non sono troppo un problema.

Budget tra 400-500€ per un kit base e poi prenderei degli accessori a parte quando inizio a prenderci la mano. Guardo sia nuovo che usato senza problemi.

Ora ho visto varie guide e classifiche e la CANON EOS2000D compare sempre come ottima macchina per iniziare, opinioni a riguardo? Altri modelli su questa fascia di prezzo?

Grazie
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Sarebbe stato opportuno dirci quali sarebbero i tuoi “dubbi”.
Quella Canon è un classico, non puoi sbagliare, ma ti avviso che la curva di apprendimento è ripida, non aspettare di viaggiare per usarla, inizia anche a casa e in passeggiate nel tuo rione. Inizia in modo automatico. Avere una buona macchina fotografica è inutile se non si sa come usarla.
 
  • Mi piace
Reazioni: shodian

shodian

Nuovo Utente
35
1
Sarebbe stato opportuno dirci quali sarebbero i tuoi “dubbi”.
Quella Canon è un classico, non puoi sbagliare, ma ti avviso che la curva di apprendimento è ripida, non aspettare di viaggiare per usarla, inizia anche a casa e in passeggiate nel tuo rione. Inizia in modo automatico. Avere una buona macchina fotografica è inutile se non si sa come usarla.
Il mio dubbio principale è quello di comprare un corpo che poi magari mi limita in futuro o che con lo stesso prezzo ci sia qualcosa di meglio che però non conosco.
 

Simone8080

Nuovo Utente
2
2
Ciao, la scelta dipende da tanti fattori e soprattutto dal tipo di utilizzo che ne vorrai fare.
In questo mio (solo utenti Elite possono usare reflink) ho recensito diversi modelli di reflex per iniziare a fotografare, magari può aiutarti nella scelta.
Per quanto riguarda la tua paura, esisterà sempre la fotocamera migliore e se ti appassionerai seriamente alla fotografia prima o poi sentirai la necessità di cambiare fotocamera ma per fortuna, hanno un buon mercato e puoi quindi rivendere la vecchia facilmente e a buon prezzo.
È comunque sempre meglio spendere la maggior parte del budget per un buon obiettivo piuttosto che in una fotocamera, visto che è l'elemento che determina maggiormente la qualità di uno scatto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: shodian

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091

È comunque sempre meglio spendere la maggior parte del budget per un buon obiettivo piuttosto che in una fotocamera, visto che è l'elemento che determina maggiormente la qualità di uno scatto.
Scusa ma qui non sono in accordo. In qualsiasi strumento che sia composto da più componenti, la qualità finale sarà quella del componente più scadente (ossia l’anello più debole della catena), quindi tutti i componenti devono essere equamente bilanciati. In una SLR puoi cambiare tutti gli obiettivi che vuoi, magari spendendo di più per quelli a cui si è più interessati, ma il corpo rimane lo stesso. Specialmente quando si è agli inizi c’è un sacco da imparare per fare buone fotografie, meglio partire con un budget limitato, prendere un buon corpo che duri nel tempo e “farsi la mano” con l’obiettivo che in genere viene venduto nel kit (tipicamente un 15-45)
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

Simone8080

Nuovo Utente
2
2
Scusa ma qui non sono in accordo. In qualsiasi strumento che sia composto da più componenti, la qualità finale sarà quella del componente più scadente (ossia l’anello più debole della catena), quindi tutti i componenti devono essere equamente bilanciati. In una SLR puoi cambiare tutti gli obiettivi che vuoi, magari spendendo di più per quelli a cui si è più interessati, ma il corpo rimane lo stesso. Specialmente quando si è agli inizi c’è un sacco da imparare per fare buone fotografie, meglio partire con un budget limitato, prendere un buon corpo che duri nel tempo e “farsi la mano” con l’obiettivo che in genere viene venduto nel kit (tipicamente un 15-45)
Sicuramente tutti i componenti devono essere bilanciati ma secondo me è anche vero che le caratteristiche di una fotocamera entry level, non differiscono più di tanto da una corpo macchina all'altro soprattutto per quanto riguarda il sensore (ovviamente parlando di una determinata fascia di prezzo). Mentre la qualità delle lenti che puoi incorporare hanno caratteristiche ben definite e quindi inevitabilmente incidono maggiormente sulla qualità finale. Il budget deve essere giustamente limitato perché c'è sempre tempo per cambiare e per capire il proprio genere e stile fotografico.
 
  • Mi piace
Reazioni: shodian

shodian

Nuovo Utente
35
1
Ciao, la scelta dipende da tanti fattori e soprattutto dal tipo di utilizzo che ne vorrai fare.
In questo mio (solo utenti Elite possono usare reflink) ho recensito diversi modelli di reflex per iniziare a fotografare, magari può aiutarti nella scelta.
Per quanto riguarda la tua paura, esisterà sempre la fotocamera migliore e se ti appassionerai seriamente alla fotografia prima o poi sentirai la necessità di cambiare fotocamera ma per fortuna, hanno un buon mercato e puoi quindi rivendere la vecchia facilmente e a buon prezzo.
È comunque sempre meglio spendere la maggior parte del budget per un buon obiettivo piuttosto che in una fotocamera, visto che è l'elemento che determina maggiormente la qualità di uno scatto.
Non credo si sia creato il link da te inserito nella risposta. Comunque grazie per la differente opinione, per ora sto ancora valutando cosa offre il mercato e quando avrò disponibilità economica per fare l'acquisto.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Sicuramente tutti i componenti devono essere bilanciati ma secondo me è anche vero che le caratteristiche di una fotocamera entry level, non differiscono più di tanto da una corpo macchina all'altro soprattutto per quanto riguarda il sensore (ovviamente parlando di una determinata fascia di prezzo). Mentre la qualità delle lenti che puoi incorporare hanno caratteristiche ben definite e quindi inevitabilmente incidono maggiormente sulla qualità finale. Il budget deve essere giustamente limitato perché c'è sempre tempo per cambiare e per capire il proprio genere e stile fotografico.
Scusa ma continuo a non capire. Non c’è nulla che “incide maggiormente”, puoi comprare un obiettivo professionale da migliaia di euro e sarà perfettamente sprecato se lo metti su un corpo macchina entry level.
Che invece la qualità dei corpi macchina differiscono poco tra loro (a parità di livello) sono ovviamente in accordo, le grandi differenze stanno nelle opzioni, nella ergonomia, nella facilità di uso, nel come si “sentano” tra le proprie mani (solo per fare qualche esempio), io ho impiegato mesi e provato dozzine di corpi macchina (alla fine ho optato per una mirrorless) prima di trovarne una con cui mi sono trovato veramente bene (dopo decine di anni di compatte, sia analogiche che digitali, che tuttavia mi hanno sempre servito bene)
PS sono solo un amatore, scrivo qui non per polemica ma solo per scambiare due chiacchiere e esporre la mia esperienza. Scegliere una macchina fotografica non è per nulla facile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili