DOMANDA Prima esperienza cuffie HiFi

Gabb0

Nuovo Utente
14
2
Un saluto a tutti.
Dopo aver letto la guida fissata in questa sezione sulla scelta delle migliori cuffie (per la propria esigenza e il proprio budget) ho ancora qualche dubbio (o forse più che dubbio, paura di spendere male i miei risparmi).
Spiegherò in breve ciò che cerco, spero nel modo più chiaro possibile. Non esistete a chiedere o precisare qualsiasi cosa.

Dopo anni di ascolto con cuffie e auricolari wireless ("Sennheiser HD 4.50BT" e "AirPods Pro") volevo avvicinarmi al mondo HiFi. L'idea di abbandonare il wireless (non totalmente, ma almeno per l'ascolto in casa) nasce dopo aver scoperto che "Apple Music" offre, allo stesso prezzo al quale sono già abbonato, un formato Lossless a 24 bit/192 kHz.

Come sorgente per l'ascolto utilizzerò il Mac Mini M1, quindi la cuffia che cerco verrà utilizzata sempre ed esclusivamente in casa. Per una questione di gusti personali cerco una cuffia over-ear (non sopporto proprio le on-ear) e, dal momento che non ho particolari limiti, pensavo di orientarmi su una cuffia aperta.

Consapevole del fatto che il mondo dell'audio è vastissimo e che esistono tantissime fasce di prezzo, quale potrebbe essere una buona cuffia per avvicinarmi per la prima volta al mondo HiFi?
(Una cuffia che mi riesca a dare qualcosa in più, in termini qualitativi, di quella che già posseggo - "Sennheiser HD 4.50BT" - e magari anche più delle "Sennheiser Momentum 4", che sto/stavo valutando in alternativa alla combo DAC/AMP + cuffia).

Per DAC/AMP ho visto che c'è una sezione apposita e pensavo di recarmici solo dopo aver scelto le cuffie; si accettano consigli.

Grazie!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,661
14,111
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ti consiglio una soluzione cablata per spendere meglio i tuoi soldi. Che budget?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,716
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Premesso che la parte buona della qualità arriva dal fatto che i brani sono lossless a 24bit (se non vengono ritoccati é iperdifficile cogliere differenze tra un 48 e un 192hkz)

Trovo particolarmente interessanti queste
(hanno un bstock a magazzino che le farebbe scendere di prezzo di quasi 50 euro)

O se vogliamo stare in casa Sennh

Entrambe si portano dietro la firma sonora classica dei due marchi, ma in modo meno marcato del solito in quanto sono abbastanza lineari.
La 560s ha bisogno di un po' più di spinta.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,661
14,111
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Gabb0

Nuovo Utente
14
2
Premesso che la parte buona della qualità arriva dal fatto che i brani sono lossless a 24bit (se non vengono ritoccati é iperdifficile cogliere differenze tra un 48 e un 192hkz)

Trovo particolarmente interessanti queste
(hanno un bstock a magazzino che le farebbe scendere di prezzo di quasi 50 euro)

O se vogliamo stare in casa Sennh

Entrambe si portano dietro la firma sonora classica dei due marchi, ma in modo meno marcato del solito in quanto sono abbastanza lineari.
La 560s ha bisogno di un po' più di spinta.
Grazie per i consigli. Cercando in rete avevo individuato anche le AKG K712 Pro, cosa ne pensi? Quale è meglio tra le tre (per quanto immagino subentri anche la soggettività)? Da neofita avevo identificato queste perché hanno il cavo rimovibile - è di conseguenza sostituibile in caso di rottura/danneggiamento.
Post unito automaticamente:

Scelta classica Dac Amp il classico Topping DX3 pro + che a questo prezzo non ha rivali:
Ottime cuffie entrambe quelle sopra
Dac/Amp allora individuato, grazie mille! Riesce a pilotare tranquillamente le cuffie citate sopra?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,661
14,111
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Dac/Amp allora individuato, grazie mille! Riesce a pilotare tranquillamente le cuffie citate sopra?
Si. Ha potenza e qualità per dare un buon risultato. Qualità prezzo vale molto di più
 

mentalrey

Utente Èlite
3,716
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Per quello che riguarda il cavo, mi pare sia sostituibile in tutte e 3.
Si anche le K712 sono ottime cuffie, progettate prima che Samsung si andasse a comprare Akg.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Unreal6777

Utente Èlite
8,930
3,483
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Sono più per le cuffie sopra citate. Le akg sono ottime senza dubbio ma più lineari quindi potrebbero risultare più noiose in varia musica.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Consiglio spassionato: spendi il più possibile nelle cuffie e per il momento lascia stare DAC/ampli, specialmente perché quelli integrati in casa Apple sono già più che buoni (io ho un iMac e un iPad, non hanno problemi a pilotare nessuna delle cuffie che possiedo, alcune anche ad alta impedenza). Il DAC esterno aiuta se si ha un computer molto rumoroso (non il caso dei Mac), ma ti assicuro, è la cuffia che fa la differenza.

Tutti i modelli consigliati sono più che buoni, anche se in quella categoria di prezzo la competizione è alta. Alla fine quello che importa è la loro comodità e come si adattino alla tua testa, non siamo “costruiti” tutti uguali e i produttori di cuffie le progettano usando teste artificiali che sono una “media”. Occorre quindi provarne (a volte anche tante) per trovare quella giusta. I cuscini dei padiglioni fanno anche una grossa differenza, ci sono aziende specializzati proprio in quelli (per sostituire gli originali). In alcune cuffie sono più facili da sostituite di altre.

Piuttosto non lasciarti abbindolare dalle specifiche e dalle note dei produttori. E lascia stare la impedenza, grandi valori di impedenza andavano bene in passato quando si usavano le uscite cuffie dei normali amplificatori stereo, adesso si sa come costruire buone cuffie anche a bassa impedenza (io ne ho di tutti i tipi). Altri appellativi come “reference” o “monitor” sono solo per marketing, buone cuffie sono buone cuffie e basta, e non occorre spendere un capitale specie se si è agli inizi.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Tanto per darti un altro consiglio, hai pensato a un paio di cuffie planari? Costavano una fortuna, ma adesso le Hifiman Sundara sono ottime e sono nel tuo budget. Puoi comunque dare una occhiata ai modelli Hifiman che trovi disponibili in Italia.

 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Io son d'accordo con quanto suggerito da andretti, un dac/amp si può aggiungere più tardi, ma il più lo fa la cuffia stessa. La butto li ma hai pensato anche a degli iems o preferisci il formato sovraurale?
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,930
3,483
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Tanto per darti un altro consiglio, hai pensato a un paio di cuffie planari? Costavano una fortuna, ma adesso le Hifiman Sundara sono ottime e sono nel tuo budget. Puoi comunque dare una occhiata ai modelli Hifiman che trovi disponibili in Italia.

Aspetta che qua serve un amplificatore molto serio. Dai 350 euro iniziali arriva a 700 facili facili tra cuffie a amplificatore al altezza.



Seriamente quando arrivi a sfondare i 100 euro di cuffie ti serve per forza un DAC/amp altrimenti vanifichi la qualità delle cuffie.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Aspetta che qua serve un amplificatore molto serio. Dai 350 euro iniziali arriva a 700 facili facili tra cuffie a amplificatore al altezza.

Seriamente quando arrivi a sfondare i 100 euro di cuffie ti serve per forza un DAC/amp altrimenti vanifichi la qualità delle cuffie.
Ma neanche per sogno, prendi una cuffia da 32 ohm di impedenza e la piloti con lo smartphone (per esempio una delle molte che ho, la ATH m50x, nessun problema neppure con il mio iPhone). E qui parliamo poi di un Mac come sorgente, come ho detto in precedenza i Mac hanno una ottima uscita audio.
Senza contare che oltre all’impedenza devi guardare anche alla sensibilità.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,930
3,483
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Non conta niente l'impedenza. Io ho le he400se da circa 30ohm. Per farle suonare serve un signor amplificatore. Ti dico proprio un signor amplificatore perché richiedono tanta potenza e corrente per suonare.
Per adesso mi vanno bene sono col schiit jotunheim (un mostro).
Ho amp che pilotano beyerdynamic da 250ohm e sennheiser da 300 ohm eppure quando metto le he400se sembrano mosce.

25 30ohm su delle magneto planari richiedono una corrente ben superiore rispetto anche alle 250/300ohm classiche. Serve corrente che nessun smartphone o portatile ti da.

Le magneto plantari richiedono potenza e corrente, l'impedenza è relativa è l'ultimo pensiero in realtà è un dato inutile su queste cuffie.

Molto spesso si prendono cuffie abinate a dac/amp. Proprio perché l'impedenza non è niente. Serve ben altro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili